Proposte

> Bambini e ragazzi

Proposte e percorsi di lettura dalle nostre raccolte per bambini e ragazzi

Letture per l'estate per bambini e bambine dai 6 e dai 9 anni

Le biblioteche hanno scelto per te alcuni dei libri più divertenti, appassionanti e avvincenti per rendere la tua estate ancora più magica!

Letture per l'estate per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

Le biblioteche hanno scelto per te alcuni dei libri più appassionanti, emozionanti e avvincenti per rendere la tua estate ancora più magica!
Letture per l'estate per ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni!
Le biblioteche hanno scelto per te alcuni dei libri più appassionanti, emozionanti e avvincenti per accompagnare la tua estate.

Le biblioteche hanno scelto per te alcuni dei libri più appassionanti, emozionanti e avvincenti per rendere la tua estate ancora più magica!

Letture per l'estate per ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni

Le biblioteche hanno scelto per te alcuni dei libri più appassionanti, emozionanti e avvincenti per accompagnare la tua estate.

La Shoah raccontata ai ragazzi

Come affrontare il tema della Shoah con bambini e ragazzi? Dice lo storico francese Georges Bensoussan: "Non si può insegnare la Shoah ai bambini, non si può mostrare loro Treblinka. Perché è una memoria troppo pesante, troppo dura da portare e finisce per colpevolizzarli. Si può, anzi si deve, insegnare loro cosa c’è intorno alla Shoah, cosa sono il razzismo o l’intolleranza. Alle elementari puoi parlare di Anna Frank. Delle camere a gas, no".

Buon compleanno, Mr. Schulz!

Il 26 novembre 1922 nasceva negli Stati Uniti Charles M. Schulz, creatore dei Peanuts. Le piccole avventure quotidiane di Charlie Brown, Snoopy, Linus e compagni hanno appassionato intere generazioni di lettori, decretando il successo di una delle strisce più longeve della storia del fumetto.

Leggere indipendente, fin da piccoli

Anche nel campo dei libri per bambini, le case editrici indipendenti sono una risorsa preziosa. Pubblicano autori contemporanei fuori dal coro oppure originali autori del passato trascurati dai grandi gruppi editoriali. Aprono così nuove strade e prospettive, ci garantiscono una migliore "bibliodiversità" e quindi la possibilità di proporre a più piccoli stili e contenuti attuali e di valore.

Halloween

Fantasmi, streghe, vampiri, è in arrivo la notte più paurosa dell'anno. Dal nostro catalogo tante idee per festeggiare Halloween con i nostri bambini: travestimenti, decorazioni, giochi e un intero menù a base di zucca.

Storie piratesche

Una proposta di titoli che trascinerà nell'avventuroso mondo dei pirati, tra isole lontane, tesori sepolti e mari in tempesta. Per bambine e bambini della scuola primaria.

Eroi dello sport

Il mondo dello sport è ricco di esempi di persone straordinarie, che hanno fatto bene non solo nella disciplina che hanno scelto di coltivare, ma anche nella vita.

Chi trova un amico trova un tesoro

L'estate è tempo di vacanze e di divertimento, ma soprattutto tempo di amicizie. Ecco una proposta di libri adatti tra i 6 a i 15 anni che raccontano storie di amici, spesso coinvolti in vicende complicate e misteriose, come si conviene al sentimento forte e coinvolgente che li unisce.

28 aprile: giornata mondiale delle ragazze nelle ICT

La Giornata internazionale delle Ragazze in ICT (Information and Communication Technology) serve ad incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico. Ecco una selezione di opere (romanzi, saggi, biografie e riadattamenti) dedicate all'argomento, per ispirare e far sognare in grande!

Con le mani nella terra. Fare l'orto con i bambini

Un proposta di titoli per avvicinare i bambini e le bambine alla magia dell'orto: bastano anche solo un vaso sul balcone, un po' di pazienza e un pizzico di curiosità per veder spuntare ortaggi e verdure.

Risparmio energetico e fonti rinnovabili

Oggi si parla più che mai di risparmio energetico e fonti rinnovabili: le scelte che sapremo fare in questa direzione potranno salvare il pianeta e risparmiare all'umanità e a tutti i viventi gli effetti disastrosi di molte guerre. Dobbiamo perciò educare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.

Mario Lodi a cent'anni dalla nascita

Il 17 febbraio 1922 nasceva a Piadena Mario Lodi, pedagogista, scrittore e insegnante, una delle nostre grandi figure di "teorici e pratici" il cui messaggio non è ancora entrato a far parte della vita quotidiana della scuola italiana.

Storie sotto la neve

Una selezione di storie per i più piccoli che raccontano l'inverno, il freddo, la neve, ma anche la magia e incanto che questa porta con sé.

Quando arriva Natale?

Per le bambine e i bambini è iniziato il tempo più bello dell'anno, quello dell'attesa del Natale. Si può accompagnare la loro trepidazione con tante letture pensate per loro dalle migliori autrici e autori di libri per l'infanzia. Ecco la nostra selezione per i 3-5 anni e per i più grandicelli.

Mani in pasta, ragazzi!

Una raccolta di manuali di cucina per ragazzi, per passare i pomeriggi d'autunno preparando ottime merende.

Storie magiche di libri e biblioteche

Una selezione di titoli per bambini e ragazzi che parlano di biblioteche, di libri e di lettori, per avvicinare i più giovani al favoloso mondo della lettura

Buon inizio scuola!

Settembre: le bambine e i bambini entrano per la prima volta in un'aula di scuola dell'infanzia o di scuola primaria, oppure ci ritornano dopo le lunghe vacanze estive. Per tutti è una fase piena di attese, in bilico tra la paura e la sorpresa, dove le domande si affollano. Come sarà la scuola? E le maestre? I compagni saranno ancora come lo scorso anno? O saranno cambiati? Per i piccoli e i loro genitori, una ricca scelta di titoli dal nostro catalogo che parlano delle emozioni, delle difficoltà e delle gioie dell'avviarsi alla vita scolastica.

Giocalibri

Piroette, corse a perdifiato e giravolte per la mente in vacanza: dal nostro catalogo una selezione di giochi enigmistici, matematici e di osservazione per bambini e ragazzi.

Giocare all'aperto

La scuola è chiusa e l'estate è arrivata! Quale stagione migliore per giocare fuori casa? Ecco una scelta di libri che propongono attività per divertirsi all'aria aperta.

Esploratori del mondo

Quale momento migliore della bella stagione per osservare il mondo che ci circonda - con tutti i sensi ben "svegli" - per cogliere dettagli mai visti prima, passeggiando in città e nei boschi? Erbari, guide per vivere la natura, libri per scoprire i nomi delle erbe "vagabonde" che crescono nei selciati, suggerimenti per documentare ciò che ci sta intorno o per lanciare un messaggio al mondo attorno a noi. Una scelta di libri per incuriosire e stimolare i ragazzi a guardare con occhi diversi.

Da grande farò l'astronauta!

Una selezione dei migliori libri per ragazzi, adatti a chiunque voglia viaggiare tra stelle e pianeti! Andremo alla scoperta di stelle, pianeti, missioni spaziali e astronauti, anche per ricordare chi ha fatto la storia restando un po' in secondo piano, come Michael Collins, scomparso recentemente.

"Silent", please!

Li definiscono silenziosi, sono i libri dove a raccontare sono le immagini. Per la meraviglia che suscitano lasciano spesso SENZA PAROLE, ma i Silent Book hanno molto da dire e parlano a tutti, basta spalancare gli occhi, tuffarcisi dentro e sognare tra le pagine.

Mitologia per ragazzi

La mitologia offre un patrimonio vastissimo di narrazioni legate alle domande irrinunciabili e più profonde dell'umanità. Per questo parla ancora oggi alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, sui quali esercita un fascino senza tempo. Ecco la nostra proposta di titoli per avvicinarli alle mitologie di tutto il montdo attraverso un linguaggio e una veste grafica contemporanei e accattivanti.

L'arte è un gioco da ragazzi

Come avvicinare i bambini alla storia dell’arte? Gli adulti stessi la considerano talvolta un tema troppo difficile per i più piccoli e trasmettono un'idea del museo come luogo poco divertente o legato alle attività scolastiche. Invece quello dell'arte è un mondo affascinante per i bambini che, attraverso i libri giusti, possono conoscere la sua storia e i suoi protagonisti in un modo meno convenzionale, ma sicuramente più stimolante e divertente.

Educare alla poesia

Una scelta di titoli per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per avvicinarli al mondo della poesia attraverso la lettura di testi che parlano alla loro sensibilità. Per gli insegnanti, una selezione di saggi sull'educazione alla poesia.