Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Questa sezione del catalogo comprende i libri di saggistica posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.
Trovati 135913 documenti.
Ceruti / Roberta D'Adda, Francesco Frangi, Alessandro Morandotti
Firenze [etc.] : Giunti, 2023
Milano : Bompiani, 2023
Abstract: Charles Vane-Tempest-Stewart, settimo marchese di Londonderry, cugino di Churchill e amico intimo del re, non nascose mai la propria ammirazione per Hitler. Un'ammirazione in realtà piuttosto diffusa tra gli aristocratici inglesi, ma che allo scoppio della guerra fece di Lord Londonderry il capro espiatorio di una colpa che ricadeva su più vasti settori dell'establishment britannico: quella della mancata opposizione alle politiche aggressive naziste, una delle cause più immediate di quell'immane catastrofe che fu il secondo conflitto mondiale. In questo saggio il più grande studioso di Hitler analizza errori di valutazione e inciampi delle figure politiche inglesi che intrecciarono relazioni personali con il dittatore. Un monito per comprendere e non ripetere gli errori del passato.
Vicenza : Pozza, 2023
Un ebreo in camicia nera / Paolo Salom
Milano : Solferino, 2023
Il metodo Montessori : i principi cardine della pedagogia / Annalisa Perino
Milano : EMSE, 2023
Lo storico Crollalanza "patrizio chiavennasco" / di Guido Scaramellini
Fa parte di: La Provincia : quotidiano edizione di Sondrio
Foppoli, abate letterato dal carattere difficile / di Guido Scaramellini
Fa parte di: La Provincia : quotidiano edizione di Sondrio
Costruzioni di pietra un museo all'aperto / Dario Benetti
Fa parte di: La Provincia di Sondrio : settimanale indipendente
Chiese in Valchiavenna : quasi 140 prove di fede / di Guido Scaramellini
Fa parte di: La Provincia : quotidiano edizione di Sondrio
Gli aruspici della neve / testi di Alessandro Monaci ; fotografie di Luca Rotondo
Fa parte di: Orobie
Non solo acqua / testi di Michele Mauri ; fotografie di Marco Mazzoleni
Fa parte di: Orobie
60 anni di Canto Socialità Cultura : Coro Vetta [di] Ponte in Valtellina : 1961-2021
Ponte in Valtellina : Coro Vetta, c2022 (Sondrio : Bettini, 2022)
[Milano] : Franco Angeli, 2022
Belgio e Lussemburgo / Mark Elliott ... [et al.]
5. ed. italiana
Torino : EDT, 2022
Abstract: "I canali di Brugge, la moda di Anversa, campanili e castelli, caverne e folli carnevali, Tintin e le birre trappiste: il Belgio e il Lussemburgo offrono moltissimo, nonostante la loro dimensione". In questa guida: cucina creativa, birra belga, arte e architettura, viaggiare con i bambini.
La sibilla : vita di Joyce Lussu / Silvia Ballestra
Bari [etc.] : GLF Laterza, 2022
Abstract: Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell'Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell'Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell'Africa e del Curdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce 'scopre' e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie. Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l'esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, 'anglo-marchigiana') e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.
Lecco : Alpine studio, 2022
Abstract: Nella splendida cornice del Sud Italia, la linea vertiginosa della Costiera Amalfitana, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità, si affaccia sul Golfo di Salerno, mentre Sorrento, Capri e Ischia sono abbracciate dal Golfo di Napoli, con il profilo del Vesuvio sempre ben visibile sullo sfondo. La Costiera Amalfitana e la Penisola di Sorrento sono conosciute in tutto il mondo per i loro paesini colorati abbarbicati sulle scogliere a picco sul mare e per gli infiniti terrazzamenti di vigne e limoneti. Tra l'aspro panorama dei Monti Lattari nell'interno e le meravigliose e soleggiate isole di Ischia e Capri, questa regione si offre come la destinazione perfetta per tutti i camminatori. Questa guida include: 32 itinerari, da 3 a 11 chilometri, con difficoltà per tutti i livelli, cartine dettagliate a colori, informazioni pratiche su alloggi, cibo e trasporti, periodo migliore: tutto l'anno!
Montenegro / Tamara Sheward, Peter Dragicevich
4. ed. italiana
Torino : EDT, 2022
Abstract: Vi stupirete di quanto possa offrire il piccolo Montenegro: montagne, laghi, fiumi, canyon, spiagge, città cinte da mura, castelli, monumenti socialisti... e questo solo per cominciare. In questa guida: capitolo su Dubrovnik, attività all'aperto, bellezze naturali, cultura.
Grecia continentale / Simon Richmond ... [et al.]
14. ed. italiana
Torino : EDT, 2022
Abstract: Antiche rovine, cieli azzurri e soleggiati, una cucina deliziosa, un paesaggio straordinario e una cultura viva e appassionata: la Grecia è tutto questo e molto altro ancora. In questa guida Atene bizantina, a tavola con i greci, attività all'aperto, la cultura dell'antica Grecia. Autori: Hugh McNaughtan, Zora O'Neill, Greg Ward.
[Padova] : BeccoGiallo, 2022
Abstract: Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.
Milano : il Saggiatore, 2022
Abstract: È consentito o no fare le orecchie ai libri? Con che tipo di matite si sottolineano? Quali sono le tecniche infallibili per farseli restituire? Il "Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri" risolverà tutti i dubbi che incontriamo durante la nostra vita di lettrici e lettori.