Questa sezione del catalogo comprende i libri di saggistica posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 135913 documenti.

Mostra parametri
Ceruti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adda, Roberta <1973-> - Frangi, Francesco <1962-> - Morandotti, Alessandro <1958->

Ceruti / Roberta D'Adda, Francesco Frangi, Alessandro Morandotti

Firenze [etc.] : Giunti, 2023

Gli amici di Hitler
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kershaw, Ian <1943->

Gli amici di Hitler : Lord Londonderry, la Gran Bretagna e la via della guerra / Ian Kershaw ; traduzione di Alessio Catania

Milano : Bompiani, 2023

Abstract: Charles Vane-Tempest-Stewart, settimo marchese di Londonderry, cugino di Churchill e amico intimo del re, non nascose mai la propria ammirazione per Hitler. Un'ammirazione in realtà piuttosto diffusa tra gli aristocratici inglesi, ma che allo scoppio della guerra fece di Lord Londonderry il capro espiatorio di una colpa che ricadeva su più vasti settori dell'establishment britannico: quella della mancata opposizione alle politiche aggressive naziste, una delle cause più immediate di quell'immane catastrofe che fu il secondo conflitto mondiale. In questo saggio il più grande studioso di Hitler analizza errori di valutazione e inciampi delle figure politiche inglesi che intrecciarono relazioni personali con il dittatore. Un monito per comprendere e non ripetere gli errori del passato.

L'artista della fuga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bourne, Sam

L'artista della fuga : l'uomo che fuggì da Auschwitz per avvertire il mondo / Jonathan Freedland ; traduzione dall'inglese di Leonardo Clausi

Vicenza : Pozza, 2023

Un ebreo in camicia nera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Salom, Paolo <1962->

Un ebreo in camicia nera / Paolo Salom

Milano : Solferino, 2023

Il metodo Montessori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perino, Annalisa <1985->

Il metodo Montessori : i principi cardine della pedagogia / Annalisa Perino

Milano : EMSE, 2023

Lo storico Crollalanza "patrizio chiavennasco"
0 0 0
Analitici

Scaramellini, Guido

Lo storico Crollalanza "patrizio chiavennasco" / di Guido Scaramellini

Foppoli, abate letterato dal carattere difficile
0 0 0
Analitici

Scaramellini, Guido

Foppoli, abate letterato dal carattere difficile / di Guido Scaramellini

Costruzioni di pietra un museo all'aperto
0 0 0
Analitici

Benetti, Dario <1956->

Costruzioni di pietra un museo all'aperto / Dario Benetti

Chiese in Valchiavenna
0 0 0
Analitici

Scaramellini, Guido

Chiese in Valchiavenna : quasi 140 prove di fede / di Guido Scaramellini

Gli aruspici della neve
0 0 0
Analitici

Monaci, Alessandro

Gli aruspici della neve / testi di Alessandro Monaci ; fotografie di Luca Rotondo

Fa parte di: Orobie

Non solo acqua
0 0 0
Analitici

Mauri, Michele <1961->

Non solo acqua / testi di Michele Mauri ; fotografie di Marco Mazzoleni

Fa parte di: Orobie

60 anni di Canto Socialità Cultura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

60 anni di Canto Socialità Cultura : Coro Vetta [di] Ponte in Valtellina : 1961-2021

Ponte in Valtellina : Coro Vetta, c2022 (Sondrio : Bettini, 2022)

Le radici della terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le radici della terra : le miniere orobiche valtellinesi da risorsa economica a patrimonio culturale delle comunità tra Medioevo ed età contemporanea / a cura di Paolo de Vingo ; saggi di Giorgio Baratti, Paolo Bertero, Costanza Cucini, Piergiovanni Damiani, Alfredo Dell'Agosto, Paolo de Vingo, Francesco Ghilotti, Pierangelo Melgara, Rita Pezzola, Ilyes Piccardo, Riccardo Rao, Maria Pia Riccardi, Ilaria Sanmartino

[Milano] : Franco Angeli, 2022

Belgio e Lussemburgo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Belgio e Lussemburgo / Mark Elliott ... [et al.]

5. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Abstract: "I canali di Brugge, la moda di Anversa, campanili e castelli, caverne e folli carnevali, Tintin e le birre trappiste: il Belgio e il Lussemburgo offrono moltissimo, nonostante la loro dimensione". In questa guida: cucina creativa, birra belga, arte e architettura, viaggiare con i bambini.

La sibilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ballestra, Silvia <1969->

La sibilla : vita di Joyce Lussu / Silvia Ballestra

Bari [etc.] : GLF Laterza, 2022

Abstract: Lungo tutto il secolo breve, una donna bellissima e fortissima pensa, scrive, agisce, lotta. Viaggia prima per studio, poi attraversando fronti e frontiere dell'Europa occupata dai nazifascismi: Parigi, Lisbona, Londra, Marsiglia, Roma, il Sud dell'Italia dove sono arrivati gli Alleati. Documenti falsi, missioni segrete, diplomazia clandestina. Joyce, insieme al marito Emilio Lussu e ai compagni di Giustizia e Libertà, sostenuta nelle sue scelte dalla sua famiglia di origine, è in prima linea nella Resistenza. Poetessa, traduttrice, scrittrice, ha sempre coniugato pensiero (prefigurante, modernissimo) e azione. Azione che prosegue nel dopoguerra con la ricerca di poeti da tradurre per far conoscere le lotte di liberazione degli altri paesi, in particolare dell'Africa e del Curdistan. Nazim Hikmet, Agostinho Neto, i guerriglieri di Amílcar Cabral che compongono canti di lotta durante le marce, sono alcuni degli autori che Joyce 'scopre' e propone attraverso traduzioni rivoluzionarie. Rievocando le scelte, gli incontri, le occasioni, ripercorriamo l'esistenza di questa donna straordinaria (laica, cosmopolita, 'anglo-marchigiana') e il suo essere, da sempre, riferimento per molte donne e molti giovani.

A piedi in Costiera Amalfitana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Price, Gillian <1953->

A piedi in Costiera Amalfitana : trekking e passeggiate : 32 itinerari per scoprirne le bellezze / di Gillian Price ; traduzione di Sara Castiglioni

Lecco : Alpine studio, 2022

Abstract: Nella splendida cornice del Sud Italia, la linea vertiginosa della Costiera Amalfitana, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità, si affaccia sul Golfo di Salerno, mentre Sorrento, Capri e Ischia sono abbracciate dal Golfo di Napoli, con il profilo del Vesuvio sempre ben visibile sullo sfondo. La Costiera Amalfitana e la Penisola di Sorrento sono conosciute in tutto il mondo per i loro paesini colorati abbarbicati sulle scogliere a picco sul mare e per gli infiniti terrazzamenti di vigne e limoneti. Tra l'aspro panorama dei Monti Lattari nell'interno e le meravigliose e soleggiate isole di Ischia e Capri, questa regione si offre come la destinazione perfetta per tutti i camminatori. Questa guida include: 32 itinerari, da 3 a 11 chilometri, con difficoltà per tutti i livelli, cartine dettagliate a colori, informazioni pratiche su alloggi, cibo e trasporti, periodo migliore: tutto l'anno!

Montenegro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sheward, Tamara - Dragičević, Peter

Montenegro / Tamara Sheward, Peter Dragicevich

4. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Abstract: Vi stupirete di quanto possa offrire il piccolo Montenegro: montagne, laghi, fiumi, canyon, spiagge, città cinte da mura, castelli, monumenti socialisti... e questo solo per cominciare. In questa guida: capitolo su Dubrovnik, attività all'aperto, bellezze naturali, cultura.

Grecia continentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grecia continentale / Simon Richmond ... [et al.]

14. ed. italiana

Torino : EDT, 2022

Abstract: Antiche rovine, cieli azzurri e soleggiati, una cucina deliziosa, un paesaggio straordinario e una cultura viva e appassionata: la Grecia è tutto questo e molto altro ancora. In questa guida Atene bizantina, a tavola con i greci, attività all'aperto, la cultura dell'antica Grecia. Autori: Hugh McNaughtan, Zora O'Neill, Greg Ward.

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gregori, Chiara <1976-> - Criveller, Juls <1990->

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani / testo Chiara Gregori ; illustrazioni Juls Criveller

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.

Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marino, Marco Didimo <1996->

Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri / testi di Marco Didimo Marino ; illustrazioni di Marco Maldonato

Milano : il Saggiatore, 2022

Abstract: È consentito o no fare le orecchie ai libri? Con che tipo di matite si sottolineano? Quali sono le tecniche infallibili per farseli restituire? Il "Piccolo galateo illustrato per il corretto utilizzo dei libri" risolverà tutti i dubbi che incontriamo durante la nostra vita di lettrici e lettori.