Questa sezione del catalogo comprende i libri di narrativa posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 73842 documenti.

Mostra parametri
Un sogno alla velocità della luce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi> - Pantaleo, Marta <1990->

Un sogno alla velocità della luce / Emanuela Nava, Marta Pantaleo

Carthusia, 2021

Abstract: Chi è Tullio Levi Civita? Per Libera è stato prima un ammirato professore e poi il marito tanto amato, con cui ha condiviso la passione per gli studi scientifici. Per la giovane Edmea è il grande matematico che ha addirittura corretto un errore al famoso Premio Nobel Albert Einstein, permettendogli così di formulare la sua geniale teoria della relatività generale. Attraverso le centinaia di lettere della corrispondenza tra Tullio e Einstein, le due donne portano alla luce una storia di preziosa collaborazione e amicizia tra scienziati, capace di andare oltre le profonde avversità di inizio Novecento.

La tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Claire, Céline <1973-> - Qin Leng <illustratrice>

La tempesta / Céline Claire, Qin Leng

Nuova ed.

La Margherita, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È una notte tempestosa. Due figure avanzano in lontananza. Chi sono e che cosa vogliono?

Delitto al mercato dei fiori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nessi, Vittorio <1947->

Delitto al mercato dei fiori / Vittorio Nessi

Torino : Daniela Piazza, 2021

Abstract: Il pubblico ministero Bruno Ferretti, sentendo avvicinarsi il 'mal di vivere' si rivolge a uno psicanalista e inizia un percorso che lo porterà a fare conti con una passione travolgente per una giovane donna. Nel frattempo dovrà confrontarsi con il sequestro e la morte di una moglie rapita. Un colpo di scena finale sconvolgerà la sua vita privata mentre l'esito del processo lo metterà di fronte allo spettro della disillusione. Come reagirà il magistrato, in questa lunga battaglia fra memoria e desiderio fra verità e giustizia?

Un pò troppo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tallec, Olivier <1970->

Un pò troppo / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Dopo il successo di Questo è il mio albero, torna l’irresistibile scoiattolo su di giri, sempre in fissa con le SUE pigne, questa volta alle prese con la sostenibilità del suo ecosistema. Un albero è fragile, bisogna averne cura. Devi occupartene come di un amico. Io e il mio albero ci prendiamo cura l’uno dell’altro. A volte mi dà una delle sue pigne. Una pigna non è tanto, ma attenzione, tutte sono troppe. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Certo sono così irresistibili… tutto sommato se un giorno finirà le pigne, gli resteranno ancora i suoi aghi, i suoi rami o le sue radici… riuscirà il nostro irresistibile scoiattolo a trattenere la sua ingordigia? Attenzione che se non si ha rispetto del nostro ambiente, neanche gli altri avranno rispetto di noi!

Il bambino e la balena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Faas, Linde <1985->

Il bambino e la balena / Linde Faas

Clichy, 2021

Abstract: C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei.

I cavallucci marini sono esauriti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gehrmann, Katja - Spengler, Constanze <1971->

I cavallucci marini sono esauriti / Katja Gehrmann, Constanze Spengler

Milano : Babalibri, 2021 (stampa 2020)

Abstract: Il papà di Nico è a casa ma deve lavorare. Per avere un po’ di respiro permette a Nico di comprare un animale domestico… Questo è l’inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l’altro, la famiglia di Nico si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla! Il primo animale che Nico porta a casa è un topo, seguito da un cane, il cane è seguito da una foca, la foca da un pinguino, il pinguino da un pappagallo, che è seguito da… nientemeno che un elefante! Un libro divertente e originalissimo, con illustrazioni ricche di dettagli tutti da scoprire.

Temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Usher, Sam <1984->

Temporale / Sam Usher

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare!

Samir tre pesci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonora, Fabrizio

Samir tre pesci : il piccolo spirito del fiume / Fabrizio Bonora ; illustrazioni Cristiano Grandi ; postfazione Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

Didattica viva, 2021

Abstract: Una fiaba, una storia vera senza la verità della cronaca che narra della povertà di un bambino, ma della ricchezza della condivisione, della solidarietà e dell’affetto. E, come tutte le storie che fanno bene al cuore, contiene una bella magia nascosta in una vecchia canna da pesca: la speranza.

Timothy Top. La rivoluzione sottosopra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Timothy Top. La rivoluzione sottosopra / Gud

Tunué, 2021

Abstract: La terra trema, uragani e tempeste in ogni dove, il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, ma Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l'attenzione degli adulti. Adulti che invece se infischiano dei loro comportamenti distruttivi e lesivi nei confronti della natura, perché la scienziata Uöke ha inventato un dispositivo per salvare il mondo! Ma è veramente così semplice proteggere la terra dal comportamento distruttivo degli uomini? Gli adulti riusciranno a prendere consapevolezza dell'importanza del rispetto per l'ambiente? Ce la farà Timothy Top con la sua super squadra a salvare il pianeta?

Il diario di Anne Rodway
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collins, Wilkie <1824-1889>

Il diario di Anne Rodway / Wilkie Collins ; introduzione, traduzione e cura di Michela Marroni

Roma : Edizioni Croce, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pubblicato sulla rivista dickensiana «Household Words» nel 1856, "Il diario di Anne Rodway" si distingue nel panorama della narrativa vittoriana perché Wilkie Collins presenta come protagonista la prima donna detective di un genere - la narrativa poliziesca - che avrebbe sempre più conquistato l'attenzione del pubblico. Questa crime story, strutturata come un diario, narra la vicenda di Anne Rodway che, per amore della sua più cara amica, morta in seguito all'aggressione violenta per mano di un bruto senza nome, si trasforma in una detective fredda e metodica alle prese con una Londra notturna e inquietante. Malgrado la polizia proceda all'archiviazione del caso come morte accidentale, la protagonista decide di svolgere la sua indagine sul campo convinta di poter scoprire il colpevole e di farlo condannare. Chi ha ucciso Mary Mallinson, la diciottenne cucitrice verso la quale la diarista nutre un affetto profondo? La risposta giungerà dal diario di Anne Rodway. Sensibile e generosa, la diarista è una donna controcorrente: il suo razionalismo e il suo impegno nella risoluzione del mistero non corrispondono affatto al ritratto femminile comunemente accettato dall'ortodossia ottocentesca.

Freddo a luglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lansdale, Joe R. <1951->

Freddo a luglio / Joe R. Lansdale ; traduzione di Giancarlo Carlotti

Torino : Einaudi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Richard Dane, un pacifico corniciaio, ha ucciso un uomo. Non riesce a smettere di sentir rimbombare il colpo dell'arma da fuoco nelle orecchie, e non può togliersi dagli occhi l'immagine del sangue sulle pareti del suo salotto. Ma tutti nella cittadina di LaBorde, Texas, sanno che ha agito per legittima difesa. Tutti eccetto Ben Russel, l'ex galeotto padre del ragazzo che si è introdotto a casa di Dane. Russel vuole la sua vendetta. Ma quando la vendetta sta per compiersi, per uno strano scherzo del destino Ben e Richard scoprono una cospirazione che nasconde il più vile dei crimini e ci restano invischiati fino al collo. Rischieranno di rimetterci la pelle, tra poliziotti corrotti, trame mafiose e brutali criminali da due soldi. Insomma, Lansdale al suo meglio, capace di mettere i brividi anche in una bollente notte d'estate texana.

Mollan in cucina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Lena <1939->

Mollan in cucina / Lena Anderson ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Lupoguido, 2021

Abstract: La mamma è impegnata così Mollan va a casa della nonna. Per superare l'iniziale malinconia, Mollan e la nonna ballano un po' insieme, leggono una storia e poi tutti in cucina a preparare le girandole... che scorpacciata! Attenzione però, il forno è caldo! Mollan scopre il mondo assieme alla nonna in una grande avventura quotidiana.

Su e giù per le montagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Penazzi, Irene <1989->

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Una passeggiata all’aria aperta lunga 1 anno! Tra stambecchi e marmotte, notti in tenda col falò a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi e castagne da raccogliere in compagnia… E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita accogliente. Dodici mesi di amicizia e condivisione durante i quali i tre protagonisti vivono le più belle esperienze che la vita in un ambiente montano offre, attraverso le stagioni. Un percorso tra sentieri e vallate guadando fiumi e costeggiando laghi, camminando lentamente per osservare il cielo e la natura, fermandosi a mangiare lamponi, a costruire capanne, e poi rincorrere le capre, giocare a fare gli stambecchi, seguire la linea dell’orizzonte verso nuovi colori, osservare le varietà di fiori, riconoscere le impronte, raccogliere funghi e castagne, accendere il fuoco, fare a gara sulla neve. L’importante… è non dimenticare la mappa!

Tutto cambia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Savioli, Sarah <1974->

Tutto cambia! / Sarah Savioli ; illustrazioni di Kalina Muhova

Feltrinelli, 2021

Abstract: "Un mattino, Martina si svegliò pensando che iniziasse una giornata come le altre, ma una volta in piedi sentì che c'era qualcosa di diverso. Strofinò gli occhi, li strofinò di nuovo: nessun dubbio, era avvenuto qualcosa di straordinario." La giornata di Martina sarà una giornata di prodigi, una giornata in cui ogni cosa cambia: la strada davanti a casa diventa tutta curve e buche, la cartella si mette a volare e persino la scuola si restringe fino a diventare minuscola... Una storia sui piccoli e grandi cambiamenti della vita che invita ad accogliere con coraggio e curiosità ciò che ci sorprende e ci mette alla prova.

Il primo giorno di scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taylor, Eleanor <1969->

Il primo giorno di scuola : ispirato alle storie originali di Beatrix Potter / [illustrazioni di Eleanor Taylor]

Mondadori, 2021

Abstract: Peter Coniglio prepara tutto l'occorrente: la matita, la borsa, e non può mancare la merenda. Non vede l'ora di imparare tante cose nuove!

Dante 2.0.
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcello <1950- >

Dante 2.0. : ritorno all'Inferno / Marcello [disegni e testi]

Brescia : Shockdom, 2021

Classic

Abstract: Dante e Virgilio sono di nuovo all'inferno, ma uno nuovo di zecca, su misura per i nuovi peccatori: i violenti per cause razziali, di sesso e di fazione, inquinatori, cementificatori, serial killer, speculatori finanziari, mafiosi, spacciatori d'illusioni di ogni sorta e, naturalmente, politici di tutti gli schieramenti. Nel settecentenario della morte del grande poeta, Marcello torna a parlare di Dante e lo fa sostituendo alle invettive del fiorentino le proprie, senza fare sconti a nessuno, prima in terzine di endecasillabi incatenati come quelle del poema originale dell'Alighieri, e poi con l'abituale versione a strisce umoristiche.

Balena e Balino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947-> - Fallongo, Cecilia <illustratrice>

Balena e Balino / Roberto Piumini ; Cecilia Fallongo

Giunti, 2021

Abstract: Balino è un balenottero curioso e chiacchierone e Balena è la sua mamma. Balino non smette mai di fare domande alla sua mamma che, dolce e paziente, risponde a tutto. Un dialogo tra madre e figlio delicato come le onde del mare, fluido come l'acqua.

Gloria Muccalesta superstar
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palombi, Claudia - Francella, Gloria <1957->

Gloria Muccalesta superstar / Claudia Palombi, Gloria Francella

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Leggo io in maiuscolo

Abstract: "Com'è bello questo mondo!" canticchia Gloria, muccalesta ballerina e festaiola. E a Boscovario comincia l'avventura. Anzi due. Coloratissime e tutte quante in rima. Dove si scambia un pestone per una dichiarazione di guerra ma poi, tra bitorzoli, bernoccoli e tanta paura, si fa la pace. Dove dopo un allegro pranzetto in riva al lago si scopre che anche il più terribile dei temporali, se lo si tratta con gentilezza, sa mostrare la sua faccia migliore e radunare tutta la sua strana famiglia per qualcosa di speciale... Età di lettura: da 5 anni.

Un bagno caldo per Diego il dinosauro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bolaffio, Raffaella <1977->

Un bagno caldo per Diego il dinosauro / Raffaella Bolaffio

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Prime pagine ; 174

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo, perfetto per le prime letture! Una storia che parla di dinosauri, natura, gioco, amicizia, crescere. Diego il dinosauro: uno dei personaggi per i piccoli più simpatici di Raffaella Bolaffio: "Ecco un cratere pieno di acqua calda! Diego entra subito nell'acqua." Età di lettura: da 5 anni.

Dieci maestri deliziosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montgomery, Ross - Warburton, Sarah

Dieci maestri deliziosi / Ross Montgomery, Sarah Warburton

Lapis, 2021

Abstract: Dieci maestri, all'uscita di scuola, perdono per un soffio l'ultimo bus. Come tornare a casa? Il signor Baldo propone di prendere la scorciatoia nel bosco. PESSIMA IDEA! Quel bosco è pieno di mostri affamati che non vedono l'ora di gustarsi qualche buon bocconcino... E infatti, uno dopo l'altro, i dieci maestri appetitosi cadranno nei trabocchetti escogitati dai mostri. Così, da 10, diventano 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1... Ma c'è un limite a tutto. L'ultima rimasta, la maestra Guerrina, quella che «insegna alla materna, niente la ferma» di certo non si lascerà mangiare. È abituata a classi con urla, bizze o puzzette, cosa saranno mai 10 mostriciattoli? È ora d'insegnare un po' di educazione a quei bestioni (e, già che ci siamo, anche a contare da 1 a 10).