Questa sezione del catalogo comprende fumetti e graphic novel posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 4915 documenti.

Mostra parametri
Primo Levi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mastragostino, Matteo <1977->

Primo Levi / sceneggiatura: Matteo Mastragostino ; disegni: Alessandro Ranghiasci

[Padova] : BeccoGiallo, 2023

La bibliotecaria di Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rubio, Salva <1978-> - Aroca, Loreto

La bibliotecaria di Auschwitz / basato sul romanzo di Antonio Iturbe ; Salva Rubio, Loreto Aroca ; traduzione di Francesco Ferrucci

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Ispirato alla vita vera di Dita Kraus, la bibliotecaria di Auschwitz: una delle storie più eclatanti di eroismo culturale. Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un'adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della Seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e di- venta la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio. Ma deve prestare attenzio- ne perché il dottor Mengele, famoso per i suoi terribili esperimenti, la tiene sotto controllo. Adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe. Età di lettura: da 12 anni.

Mira
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lemire, Sabine <1974-> - Bregnhøi, Rasmus <1965->

Mira : #amici #amore #tormenti / Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi ; traduzione dal danese di Claudia Valeria Letizia e di Eva Valvo

Roma : Sinnos, 2022

Caterina e i Capellosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tota, Alessandro <1982->

Caterina e i Capellosi / Alessandro Tota

Canicola, 2022

Abstract: Quando Caterina si unisce alla Banda dei Capellosi ne diventa immediatamente il capo, e si lancia in pericoli e sfide, soprattutto quando il compagno di avventure Gigetto si mette nei guai. Insieme a Manuele supereranno prove di coraggio, dall'attraversamento della Foresta dell'Uomo Puzzolente, all'affronto di Mister Ricco, perché davanti a un amico in pericolo è impossibile tirarsi indietro

Lucille degli Acholi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferramosca, Ilaria <1971-> - Abastanotti, Chiara <1984->

Lucille degli Acholi / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Il Castoro, 2022

Abstract: Nata nel 1929 a Montreal, Lucille Teasdale, tra le prime donne medico, ebbe il coraggio di andare contro molti pregiudizi dell’epoca durante tutta la sua vita. Si iscrisse all’università, si laureò, fece praticantato in Francia e diventò un chirurgo, anzi una chirurga, come avrebbe detto lei con orgoglio, in anni in cui la chirurgia era considerata una professione di appannaggio maschile. Dopo l’incontro con quello che sarebbe diventato suo marito, il pediatra italiano Piero Corti, si trasferì con lui in Uganda e trasformò un piccolo ospedale in una zona del nord denominata Lacor in quello che, ancora oggi, è uno dei maggiori centri sanitari no profit dell’Africa equatoriale, dedicando tutta la vita ai suoi pazienti e occupandosi di loro con dedizione in ogni tempo e circostanza. E dove Lucille fondò la prima scuola per infermiere. Pluripremiata per il suo coraggio e la sua dedizione, Lucille, che persino la madre aveva tentato di scoraggiare dal frequentare l’Università, verrà nominata membro onorario del Royal College of Physicians and Surgeons del Canada. Di lei Rita Levi Montalcini ha detto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso”.

La tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Neri, Marino <1979->

La tempesta / Marino Neri

Oblomov, 2022

Abstract: Una “panne” e un temporale improvviso, una villa a ridosso di un lago e un dipinto enigmatico, un giovane uomo e una coppia di mezza età che si incontrano. L’arrivo imprevisto modifica gli equilibri e fa scoccare la scintilla di una disperazione soffocata per troppo tempo. Sotto il ritmo di una pioggia incessante, nel breve giro di una notte in tempesta, una escalation di accadimenti condurrà al più tragico e antico dei rituali umani e alla perdita dell’innocenza del protagonista.

Le guerriere della valle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fléchais, Amélie <1989-> - Garnier, Jonathan <scrittore>

Le guerriere della valle / idea originale Amélie Fléchais & Jonathan Garnier ; sceneggiatura Jonathan Garnier ; disegni Amélie Fléchais

Tunué, 2022

Abstract: Da dieci anni gli uomini del villaggio se ne sono andati, mobilitati alle armi per combattere la Grande Guerra. La giovane Molly, ormai grande, è pronta per allenarsi a entrare nell'ordine delle Pastorelle Guerriere: un gruppo di donne coraggiose, scelte per proteggere le mandrie e il villaggio. Al suo fianco in questa avventura la capra da combattimento Barbanera e il suo amico Liam.

I guardiani del solaio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lassus, Oriane <1987->

I guardiani del solaio / Oriane Lassus ; traduzione di Elisabetta Tramacere

Diabolo, 2022

Abstract: La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia in un'accogliente solaio. Con l'arrivo dell'inverno l'intera colonia deve andare in letargo: durante il trasferimento però Plecota si perde rimanendo separata dai suoi. Per fortuna viene accolta prima da una famiglia di amichevoli toporagni e poi dagli umani che vivono nella sua vecchia casa. Ma il nuovo rifugio è improvvisamente minacciato dalla costruzione di un'autostrada e nonostante le sue piccole dimensioni Plecota dovrà combattere una dura battaglia in difesa dell'ambiente.

La cautela dei cristalli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lazzarini, Anna <1969-> - Ostini, Alberto <1968->

La cautela dei cristalli / Anna Lazzarini, Alberto Ostini

Milano : Sergio Bonelli, 2022

Abstract: La vita di Jordan, diciassette anni, si può definire un vero schifo: sopravvissuto a un tragico incidente in cui ha perso entrambi i genitori, è costretto da uno zio dispotico, suo tutore legale, a frequentare un prestigioso college che forgia la futura classe dirigente del Paese. In questo ambiente omologante, competitivo e ostile Jordan si sente come un pesce fuor d'acqua. Estraneo, alieno. Infelice. Poi nella vita di Jordan irrompe lei: Alanis. Alanis è bellissima e misteriosa. Affascinante e magnetica. E, almeno in apparenza, libera. Impossibile non innamorarsene. Ma davvero l'amore può vincere ogni cosa?

Nei boschi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carroll, Emily<1983->

Nei boschi / Emily Carroll

Tunué, 2022

Abstract: I suggestivi racconti di Emily Carroll ci accompagnano in scenari deliziosamente horror - tra Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton - metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. Narrati e disegnati magistralmente, e ispirati da favole e leggende della tradizione orale e dalla letteratura gotica, aspettano solo l'ignaro lettore per conquistarlo e terrorizzarlo.

Magic fish
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nguyen, Trung Le <1990->

Magic fish : le storie del pesce magico / Trung Le Nguyen

Tunué, 2022

Abstract: Tiến, vietnamita di seconda generazione in America, è un accanito lettore di fiabe, anche se sa che la vita non è come quella che si legge sui libri. Eppure, per lui, quegli stessi libri diventeranno veicolo di un segreto che si tiene dentro e che non sa rivelare alla sua famiglia. Già è difficile, per un adolescente, comunicare con i propri genitori, nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse. In Magic Fish. Le storie del pesce magico favole e realtà si incontrano, creando una storia sulla difficoltà di aprirsi e sulle barriere linguistiche.

No sleep till Shengal
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare <1983->

No sleep till Shengal / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Milano : Bao Publishing, 2022

Abstract: Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama "terrorismo" ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell'indifferenza assordante dell'occidente.

Il grande litigio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tatulli, Mark <1963->

Il grande litigio / Mark Tatulli

Il Castoro, 2022

Abstract: Andrew e Russell sono migliori amici e sono ossessionati dal leggendario Jersey Devil: un mostro che, secondo una leggenda locale, vive proprio vicino alle loro case. Stanno persino girando un film sulla misteriosa creatura! Ma Russ inizia a dedicare sempre meno tempo al film e più attenzioni a una ragazza, Tara, e Andrew sente che la loro amicizia sta cambiando. Quando una serie di avvistamenti scuote la città, i ragazzi vengono coinvolti in una spedizione a caccia del Jersey Devil. Riusciranno Andrew e Russ a salvare la loro amicizia e a trovare finalmente il mostro?

Number 5 / Taiyo Matsumoto. 2: Number 5
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Number 5 / Taiyo Matsumoto. 2: Number 5 / Taiyo Matsumoto

Milano : Edizioni BD, [2022]

Fa parte di: Number 5 / Taiyo Matsumoto

Abstract: Lo straordinario autore di Tekkon Kinkreet, Sunny, GoGo Monster e I Gatti del Louvre, il maestro Taiyo Matsumoto, torna a stupire ed emozionare con un'opera tra la fantascienza post-apocalittica e l'immaginario supereroico, visivamente ispirata al genio di Moebius. In un mondo ormai quasi del tutto desertico, un gruppo di cinque individui dotati di super poteri, ultima linea di difesa del pianeta, deve affrontare una crisi al suo interno: uno di loro, No. 5, ha deciso di disertare. Toccherà ai suoi ex compagni dargli ora la caccia... ma No. 5 e la sua misteriosa compagna Matroshka non si lasceranno catturare facilmente!

Number 5 / Taiyo Matsumoto. 1: Number 5
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Number 5 / Taiyo Matsumoto. 1: Number 5 / Taiyo Matsumoto

Milano : Edizioni BD, [2022]

Fa parte di: Number 5 / Taiyo Matsumoto

Abstract: In un mondo ormai quasi del tutto desertico, un gruppo di cinque individui dotati di super poteri, ultima linea di difesa del pianeta, deve affrontare una crisi al suo interno: uno di loro, No. 5, ha deciso di disertare. Toccherà ai suoi ex compagni dargli ora la caccia... ma No. 5 e la sua misteriosa compagna Matroshka non si lasceranno catturare facilmente! Un seinen dalle atmosfere magiche, dal pennino di uno dei mangaka più celebrati di sempre.

American born Chinese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yang, Gene Luen

American born Chinese / Gene Luen Yang ; colori di Lark Pien

Tunué, 2022

Abstract: Tutto quello che Jin Wang vorrebbe è integrarsi. Ma quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova zona, scopre di essere l'unico ragazzo cino-americano della sua scuola. I bulli lo prendono ben presto di mira e lui a stento riesce a farsi un amico. A peggiorare le cose, Jin si innamora di una ragazza americana... La storia del Re Scimmia è una delle più antiche e famose leggende cinesi. Amato e rispettato dai suoi sudditi, esperto nelle arti marziali, Re Scimmia è la scimmia più forte del mondo: peccato però che non voglia affatto essere una scimmia, ma voglia essere adorato come una divinità... Chin-Kee è il classico stereotipo negativo del cinese e sta rovinando la vita di suo cugino Danny. Danny è un ottimo giocatore di basket, un ragazzo molto conosciuto a scuola, ma ogni anno, dopo la visita di Chin-Kee, è costretto a cambiare scuola per sfuggire la vergogna. Tre storie parallele destinate fatalmente a congiungersi in una graphic novel diventata un caso letterario a tutti gli effetti.

Anna Politkovskaja
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Matteuzzi, Francesco <1978-> - Benfatto, Elisabetta

Anna Politkovskaja : [biografia a fumetti] / Matteuzzi, Benfatto

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Anna Politkovskaja, giornalista tenace e scrittrice appassionata, nasce a New York da genitori sovietici il 30 agosto 1958. Nei suoi artìcoli e nei suoi libri non ha esitato a condannare il Governo e l'Esercito russo per lo scarso rispetto dimostrato nei confronti dei diritti umani e dello stato di diritto. Conosciuta in particolare per i suoi reportage sulla Cecenia e per la sua vigorosa opposizione alla politica di Vladimir Putin, Anna Politkovskaja - più volte minacciata di morte - viene assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006.

Nel mio cuore tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dåsnes, Nora <1995->

Nel mio cuore tempesta / Nora Dåsnes : traduzione di Eva Valvo

Mondadori, 2022

Abstract: Il diario (personale!) di Tuva, alle prese con l'amicizia, il diventare grandi, l'innamorarsi per la prima volta (forse).

Tettonica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Assirelli, Sofia <1985-> - Portolano, Cristina <1986->

Tettonica / Sofia Assirelli, Cristina Portolano

Feltrinelli, 2022

Abstract: È il 1997, il mondo non sa di essere sull'orlo della crisi ed è un'altra la tragedia alla quale la dodicenne Maria Bandini rivolge i suoi pensieri: la totale e ostinata mancanza di tette. Fino a che non spunteranno, è convinta che non potrà attirare le attenzioni di Samu, che come ogni estate trascorre le vacanze nel minuscolo borgo in cui Maria vive e che si anima solo quando arrivano "i forestieri". Di fronte all'ennesimo rifiuto, Maria decide di passare agli estremi rimedi: assolderà sua nonna Alberta per recitare rosari con lo scopo di farle crescere le tette. A una sola condizione: "Ti devi comportare bene". Le preghiere della nonna sembrano miracolosamente avere effetto e sul torace di Maria spuntano due piccoli rigonfiamenti. Ma quando Samu le dà il primo sospirato bacio e azzarda una carezza su un suo seno, la terra sussulta: un terremoto distrugge gran parte del paese. Maria si convince di esserne la causa, per il suo comportamento impudico. Da questo equivoco nascerà una storia divertente e toccante sul rapporto con il proprio corpo, la religione, le amicizie viscerali dell'adolescenza e il percorso difficile, accidentato, spesso comico, della crescita.

Dio minore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toppi, Sergio <1932-2012>

Dio minore ; Pribiloff 1898 ; Aioranguaq / di Sergio Toppi

NPE, 2022

Abstract: Tra montagne innevate e paesaggi glaciali, tre diversi protagonisti si trovano costretti a misurarsi con le forze inarrestabili della natura. Come in una scalata, Toppi ci accompagna nel racconto delle sventurate sorti di ciascuno di essi. C'è la storia di un insensibile e crudele cacciatore di foche, che riceve una punizione esemplare. E poi quella di un cacciatore Inuit, perseguitato da una maledizione che fa sfuggire tutte le sue prede. Infine, in vetta, la testimonianza di un dio di montagna e del suo desiderio di vendetta contro un uomo che sfida il suo culto. Tre racconti d'inverno, in una carrellata di fantastiche tavole tra mito e avventura.