Questa sezione del catalogo comprende tutti i testi a stampa posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 287875 documenti.

Mostra parametri
Isola di Capri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Isola di Capri

Roma : GEDI, 2021

Abstract: L'iconica isola azzurra del Golfo di Napoli è la protagonista della Guida di Repubblica dedicata a Capri, esplorata in lungo e in largo attraverso decine di itinerari e interviste e centinaia di indirizzi del gusto e non solo. Ecco quindi i testimonial del mondo dello spettacolo, chiamati a svelare i loro luoghi del cuore, mentre gli itinerari culturali passano in rassegna i grandi scrittori, registi, musicisti e artisti che hanno amato l'isola. E se una ricca selezione di foto d'epoca racconta la storia dell'isola fin dall'Ottocento, le sezioni delle passeggiate urbane e degli itinerari naturalistici e storici conducono alla scoperta di tutto il bello che la Capri di oggi offre, tra reperti archeologici e musei, spiagge e architetture da sogno, percorsi di trekking e giardini. Poi la sezione dei volti raccoglie le interviste ai personaggi più significativi dell'isola, mentre gli itinerari del gusto illustrano prodotti tipici e specialità gastronomiche. Completano il volume le ricette degli chef e i consigli su dove mangiare, dove dormire e dove comprare.

La stanza delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La stanza delle meraviglie : storie per lettori e lettrici dagli 11 ai 13 anni / a cura di Hamelin

Bologna : Hamelin, 2021

Abstract: Un libro che funziona come una wunderkammer, una stanza delle meraviglie che raccoglie i migliori romanzi e fumetti per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I titoli sono 91, divisi in 6 sezioni tematiche e scelti a partire da quelli più amati dalle classi che negli ultimi dieci anni hanno partecipato al progetto di promozione della lettura Xanadu. Una guida che è anche punto di partenza per costruire la propria personale Stanza delle meraviglie.

Le vie dei libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roggero, Marina <docente di storia moderna>

Le vie dei libri : letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna / Marina Roggero

Bologna : il Mulino, 2021

Abstract: Questo libro studia le radici di un problema che ha segnato la storia dell'Italia, e ne ha fatto un paese di pochi lettori, ove anche gli studenti hanno scarsa dimestichezza con le parole dei libri e faticano a orientarsi fra lessico e sintassi. Al centro vi sono i lettori e le letture popolari in età moderna, in particolare le letture di svago, affrontate intrecciando prospettive diverse - dall'alfabetizzazione alla lingua, dai libri ai processi educativi -, e analizzate per cogliere fenomeni di lungo periodo: l'analfabetismo come piaga endemica dell'Italia dei secoli passati; il divario fra colti e semicolti scavato da una lingua scritta 'bella e impossibile'; e il disagio e l'incertezza che per molto tempo nel nostro paese hanno caratterizzato le pratiche di lettura.

Un sogno alla velocità della luce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi> - Pantaleo, Marta <1990->

Un sogno alla velocità della luce / Emanuela Nava, Marta Pantaleo

Carthusia, 2021

Abstract: Chi è Tullio Levi Civita? Per Libera è stato prima un ammirato professore e poi il marito tanto amato, con cui ha condiviso la passione per gli studi scientifici. Per la giovane Edmea è il grande matematico che ha addirittura corretto un errore al famoso Premio Nobel Albert Einstein, permettendogli così di formulare la sua geniale teoria della relatività generale. Attraverso le centinaia di lettere della corrispondenza tra Tullio e Einstein, le due donne portano alla luce una storia di preziosa collaborazione e amicizia tra scienziati, capace di andare oltre le profonde avversità di inizio Novecento.

La tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Claire, Céline <1973-> - Qin Leng <illustratrice>

La tempesta / Céline Claire, Qin Leng

Nuova ed.

La Margherita, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È una notte tempestosa. Due figure avanzano in lontananza. Chi sono e che cosa vogliono?

Sto crescendo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sto crescendo : 7-10 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Anton Gionata Ferrari ; vignette di Alberto Rebori

Abstract: Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chI sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Come sono nato?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Come sono nato? : 3-6 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; vignette di Alberto Rebori

Abstract: Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del loro corpo, delle emozioni che provano e dell'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri.

Cos'è un rifugiato?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravel, Elise

Cos'è un rifugiato? / Elise Gravel ; traduzione di Ambrogio Arienti

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Chi sono i rifugiati? Perché sono chiamati così? Perché devono lasciare la loro casa? Perché spesso non vengono accolti nel paese dove arrivano? Un albo illustrato semplice quanto necessario che esplora cosa significa essere un rifugiato con parole che arrivano dritte al cuore. Utile a genitori, insegnanti ed educatori per introdurre ai bambini un argomento importante e delicato dei nostri giorni. Non solo un libro: un piccolo importante strumento che sensibilizza i bambini al tema. Per rispondere con semplicità a una domanda a cui i grandi non sanno dare facile risposta.

La Sardegna e il mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La Sardegna e il mare

Roma : GEDI, 2021

Abstract: Una guida dedicata all'intera costa della Sardegna. I 1639 km di costa, rendono la Sardegna, la regione con la maggiore lunghezza costiera italiana. In guida suddividiamo la regione in quattro quadranti, il quadrante nord-ovest, il nord-est, il sud-est e il sud-ovest.

Noi siamo tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela <1972->

Noi siamo tempesta : [storie senza eroe che hanno cambiato il mondo] / Michela Murgia ; disegnato da The World of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni.

Delitto al mercato dei fiori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nessi, Vittorio <1947->

Delitto al mercato dei fiori / Vittorio Nessi

Torino : Daniela Piazza, 2021

Abstract: Il pubblico ministero Bruno Ferretti, sentendo avvicinarsi il 'mal di vivere' si rivolge a uno psicanalista e inizia un percorso che lo porterà a fare conti con una passione travolgente per una giovane donna. Nel frattempo dovrà confrontarsi con il sequestro e la morte di una moglie rapita. Un colpo di scena finale sconvolgerà la sua vita privata mentre l'esito del processo lo metterà di fronte allo spettro della disillusione. Come reagirà il magistrato, in questa lunga battaglia fra memoria e desiderio fra verità e giustizia?

In un seme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piotto, Beti <agronoma> - Marchegiani, Gioia <1972->

In un seme : manuale per piccoli collezionisti di meraviglie / Beti Piotto & Gioia Marchegiani

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Un PiNO scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura. Età di lettura: da 6 anni.

Un pò troppo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tallec, Olivier <1970->

Un pò troppo / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Dopo il successo di Questo è il mio albero, torna l’irresistibile scoiattolo su di giri, sempre in fissa con le SUE pigne, questa volta alle prese con la sostenibilità del suo ecosistema. Un albero è fragile, bisogna averne cura. Devi occupartene come di un amico. Io e il mio albero ci prendiamo cura l’uno dell’altro. A volte mi dà una delle sue pigne. Una pigna non è tanto, ma attenzione, tutte sono troppe. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Certo sono così irresistibili… tutto sommato se un giorno finirà le pigne, gli resteranno ancora i suoi aghi, i suoi rami o le sue radici… riuscirà il nostro irresistibile scoiattolo a trattenere la sua ingordigia? Attenzione che se non si ha rispetto del nostro ambiente, neanche gli altri avranno rispetto di noi!

Il bambino e la balena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Faas, Linde <1985->

Il bambino e la balena / Linde Faas

Clichy, 2021

Abstract: C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei.

I cavallucci marini sono esauriti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gehrmann, Katja - Spengler, Constanze <1971->

I cavallucci marini sono esauriti / Katja Gehrmann, Constanze Spengler

Milano : Babalibri, 2021 (stampa 2020)

Abstract: Il papà di Nico è a casa ma deve lavorare. Per avere un po’ di respiro permette a Nico di comprare un animale domestico… Questo è l’inizio di una storia meravigliosa e unica nel corso della quale, un animale dopo l’altro, la famiglia di Nico si ingrandisce sempre più e senza che il papà, troppo preso dal lavoro, si accorga di nulla! Il primo animale che Nico porta a casa è un topo, seguito da un cane, il cane è seguito da una foca, la foca da un pinguino, il pinguino da un pappagallo, che è seguito da… nientemeno che un elefante! Un libro divertente e originalissimo, con illustrazioni ricche di dettagli tutti da scoprire.

Temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Usher, Sam <1984->

Temporale / Sam Usher

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare!

Samir tre pesci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonora, Fabrizio

Samir tre pesci : il piccolo spirito del fiume / Fabrizio Bonora ; illustrazioni Cristiano Grandi ; postfazione Fabio Geda e Enaiatollah Akbari

Didattica viva, 2021

Abstract: Una fiaba, una storia vera senza la verità della cronaca che narra della povertà di un bambino, ma della ricchezza della condivisione, della solidarietà e dell’affetto. E, come tutte le storie che fanno bene al cuore, contiene una bella magia nascosta in una vecchia canna da pesca: la speranza.

Timothy Top. La rivoluzione sottosopra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Timothy Top. La rivoluzione sottosopra / Gud

Tunué, 2021

Abstract: La terra trema, uragani e tempeste in ogni dove, il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, ma Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l'attenzione degli adulti. Adulti che invece se infischiano dei loro comportamenti distruttivi e lesivi nei confronti della natura, perché la scienziata Uöke ha inventato un dispositivo per salvare il mondo! Ma è veramente così semplice proteggere la terra dal comportamento distruttivo degli uomini? Gli adulti riusciranno a prendere consapevolezza dell'importanza del rispetto per l'ambiente? Ce la farà Timothy Top con la sua super squadra a salvare il pianeta?

Bruce Springsteen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Springsteen, Bruce <1949->

Bruce Springsteen : come un killer sotto il sole : testi scelti : 1972-2017 / edizione critica a cura di Leonardo Colombati ; prefazione di Ennio Morricone e Dave Marsh

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da più di quarant'anni Bruce Springsteen incanta milioni di persone nel mondo con la sua voce unica e un talento per la narrazione senza pari, attestandosi tra i grandi della musica di tutti i tempi. Con questa opera Leonardo Colombati si spinge oltre nel giudizio, dimostrando come la forza narrativa e la potenza espressiva delle sue canzoni lo collochino a pieno titolo nella tradizione letteraria americana, lungo quella linea sottile che unisce Walt Whitman a John Steinbeck, Flannery O'Connor a Raymond Carver. In "Come un killer sotto il sole" Colombati ha raccolto e tradotto cento tra le canzoni più significative di Springsteen, disponendole secondo un ordine non cronologico ma tematico, in un montaggio che ci permette di godere di un vero e proprio romanzo. La giovinezza nel New Jersey e la fuga verso una Terra Promessa all'inseguimento di quell'"American Dream" destinato a scontrarsi con la realtà e a infrangersi; la crisi economica, quella nuova Grande Depressione che ha attraversato la fine del secolo scorso e dura tutt'oggi; e, ancora, la maturità e la riflessione sul successo: leggendo i testi - in originale e in traduzione - uno dopo l'altro, davanti ai nostri occhi si svolge una narrazione di ampio respiro, un'epopea in cui lo spunto autobiografico si fa sempre universale. Colombati analizza e commenta ciascuna canzone, ricostruendone le circostanze di composizione e i continui rimandi alla cultura americana. Ricco di curiosità e aneddoti, molti rivelati dallo stesso Springsteen durante le interviste e i concerti, il libro comprende anche una cronologia aggiornata e dettagliatissima e la discografia completa. Prefazioni di Ennio Morricone e Dave Marsh.

Botte e risposte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maggi, Alberto <1947->

Botte e risposte : come reagire quando la vita ci interroga / Alberto Maggi

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Alberto Maggi intrattiene da anni un dialogo autentico e sincero con decine di migliaia di lettori attraverso seguitissime omelie trasmesse in diretta online, sui social network, nel quotidiano scambio all'interno della comunità nata attorno al convento dei Servi di Maria di Montefano. La fede gioiosa, la passione per la libertà, la fedeltà allo spirito della sacra scrittura e il profondo rispetto per la vita hanno reso preziosi i suoi studi e i suoi commenti per quanti sono oggi alla ricerca di un punto di riferimento e di una guida. In queste nuove, sorprendenti riflessioni, Alberto Maggi si confronta con i temi più caldi dell'attualità, con lo smarrimento di fronte alla tragedia della pandemia, con la necessità di un rinnovato impegno di ciascuno verso il prossimo, e ci invita a recuperare interiormente quel messaggio di pace e di uguaglianza che è forse la risposta migliore che possiamo trovare quando la vita ci mette alla prova.