Trovati 54174 documenti.

Mostra parametri
Blood and ash. 3: La corona di ossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Armentrout, Jennifer L. <1980->

Blood and ash. 3: La corona di ossa / Jennifer L. Armentrout ; traduzione di Sara A. Benatti

Milano : HarperCollins, 2023

Abstract: È stata... Vittima e sopravvissuta: Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L'unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili. Nemica e guerriera: Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona. Amante e anima gemella: Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo... e l'uno per l'altra. E adesso diventerà regina...

Mezzamela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussola, Matteo <1971->

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

Miru e il palloncino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili

Miru e il palloncino / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

Lupoguido, 2023

Abstract: Miru, lavato, profumato e infiocchettato, è pronto per andare a una festa... ma guai presentarsi a mani vuote! Scegliere un regalo è una bella responsabilità, soprattutto se è rivolto a qualcuno a cui si vuole molto bene.

Il rifugio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca <1983->

Il rifugio segreto : memorie dal nascondiglio di Anne Frank / Luca Azzolini

DeA, 2023

Abstract: Amsterdam, Olanda. L'indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell'alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un'adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l'interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s'intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future.

Omicidio al castello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitaliano, Fausto <1962->

Omicidio al castello / Fausto Vitaliano

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Giacinto, Jamila, Gaia e Luis sono appassionati di Medioevo e si fanno chiamare i Cavalieri del Quinto Sigillo. Per questo Giac è molto emozionato quando ha l'occasione di entrare nel magnifico castello del conte Bartolomeo Antony Nicolis-Galanti. Ma l'emozione diventa terrore quando Giac scopre che il conte è stato assassinato. I quattro amici dovranno capire che farsene di quella scoperta scottante: un Cavaliere lotta sempre per la verità, ma dimostrare un omicidio non è facile, soprattutto se una voce al telefono ti sussurra di lasciar perdere, altrimenti...

Tom e Pippo leggono una storia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Tom e Pippo leggono una storia / Helen Oxenbury ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2023

Abstract: A Tom piace quando il papà gli legge una storia. Anche a Pippo piace ascoltare le storie. Se solo Pippo sapesse leggere... In questa serie di culto, finalmente anche in Italia, Helen Oxenbury racconta piccoli momenti della vita quotidiana di un bambino, con il realismo e l'ironia che la caratterizzano. Storie quotidiane con uno sviluppo lineare, testi curatissimi, illustrazioni realistiche, perfette per bambini di questa età.

L'unicorNO e il ssserpente ssstrannoiato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kling, Marc-Uwe <1982-> - Henn, Astrid <illustratrice>

L'unicorNO e il ssserpente ssstrannoiato / Marc-Uwe Kling, Astrid Henn

Emme, 2023

Abstract: L'unicorNO e la principEHSÌna hanno avuto un battibecco... ma nessuno dei due sa più perché, a dire il vero. E quando poi si immischiano anche il sanBEHrnardo e l'orsetto lavatorEH, l'unicorNO ne ha fin sopra la criniera e se la svigna. Dopo una lunga camminata, si ritrova nella Selva selvaggia e scura, dove incontra un serpente appeso a un albero, che trova tutto ssstranoiossso! Qualsiasi cosa l'unicorNO proponga, lui non ne vuole assssssolutamente sssapere. Finirà per ssstrannoiarsssi anche l'unicorNO? Nooo!

Buon compleanno, Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

Buon compleanno, Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2023

Abstract: Il campanello fa dlin dlon e la la nonna fa «cucciolo!», il nonno fa «campione!» e, arrivati al parco, il fiore fa snif, la lucertola fa swisssh e i piccioni fanno fruush. Sulle panchine, le chiacchiere dei nonni fanno bla bla bla mentre Piccolo Coccodrillo, intanto, ha visto la giostra che fa… occupata! Ma poi la gioia fa «evviva!» e, quando è ora di tornare a casa, gli amici fanno «ciao ciao». Un pomeriggio al parco insieme ai nonni è una nuova avventura piena di scoperte e giochi per Piccolo Coccodrillo.

Primo Levi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mastragostino, Matteo <1977->

Primo Levi / sceneggiatura: Matteo Mastragostino ; disegni: Alessandro Ranghiasci

[Padova] : BeccoGiallo, 2023

Raccontami una storia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pica, Elisabetta - Borando, Silvia <1986->

Raccontami una storia / Elisabetta Pica, Silvia Borando

Reggio Emilia : Minibombo, 2023

Abstract: Un pomeriggio a casa dei nonni, quale migliore momento per farsi raccontare una bella storia? È quello che pensa il protagonista di questo libro, la cui richiesta non viene però pienamente soddisfatta: una storia tutta gialla, una tutta grigia e perfino una completamente nera... insomma, non si vede proprio niente! Sarà meglio allora fare ritorno nel mondo reale e lasciarsi alle spalle queste storie un po' assurde... Un racconto tra realtà e immaginazione, per scoprire che i confini tra le due non sono poi così netti! Età di lettura: da 3 anni.

Le cacche  del  coniglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pittau - Gervais

Le cacche del coniglio / Pittau e Gervais

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Il coniglio, sempre affamato, ha la spiacevole abitudine di lasciare tante cacche sparse un po' ovunque passa. Gli amici animali, all'inizio, non riconoscono la natura di quelle "palline" e cadono vittima di divertenti equivoci. Ma quando è troppo, è troppo! Il coniglio sta davvero esagerando: le sue cacche ormai hanno raggiunto la città e arrivano ai tetti delle case. Gli altri animali lo gettano in un burrone. Ma niente paura, il nostro amico continua imperterrito la sua attività: arriva a colmare con le cacche tutto il burrone e va sempre più su... Ormai ne ha fatta una montagna: tutti gli animali si trasformano allora in provetti sciatori. Età di lettura: da 3 a 7 anni.

Hell Bent
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardugo, Leigh <1975->

Hell Bent : portale per l'inferno / Leigh Bardugo ; traduzione di Roberta Verde

Mondadori, 2023

Abstract: Un piano semplice, se non fosse che le persone che compiono questo particolare viaggio raramente tornano indietro. Ma Galaxy "Alex" Stern è determinata a liberare Darlington, anche se questo le costerà il futuro alla Lethe e a Yale. Impossibilitate a tentare un salvataggio perché non possono accedere alle risorse della Nona Casa, Alex e Pamela Dawes, l'assistente di ricerca, mettono quindi insieme una squadra di dubbi alleati per salvare il "gentiluomo della Lethe". Insieme, dovranno navigare in un labirinto di testi arcani e artefatti bizzarri per scoprire i segreti più gelosamente custoditi dalla società, infrangendo ogni regola. Ma quando i membri della facoltà iniziano a morire, Alex sa che non si tratta di semplici incidenti. Qualcosa di letale è all'opera a New Haven e, se vuole sopravvivere, dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato e con l'oscurità insita nelle mura dell'università. Denso di storia e ricco di colpi di scena nello stile di Bardugo, Hell Bent dà vita a un mondo intricato e indimenticabile, pieno di magia, violenza e mostri fin troppo reali.

La piuma del ghetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capurso, Antonello

La piuma del ghetto : Leone Èfrati, dalla gloria al campo di sterminio / Antonello Capurso

Roma : Gallucci, 2023

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leone Èfrati è stato un campione del pugilato italiano. Un peso piuma di grande cuore e temperamento. Nel 1938 sfiora il titolo mondiale negli Stati Uniti, mentre in patria viene cancellato dagli annuari sportivi fascisti e dai giornali. Rimosso perché ebreo. Restare in America sarebbe la scelta più sicura, ma dopo la promulgazione delle leggi razziali decide di tornare a Roma per essere vicino alla moglie Ester e alla famiglia. Ed è in Italia che viene tradito e consegnato ai nazisti. Lo deportano ad Auschwitz e poi a Ebensee/Mauthausen, dove una squadra di kapò e di SS lo massacra di botte per aver difeso il fratello. Nel 1947 sarà un bambino a rendergli per primo giustizia. Romoletto, dieci anni, il figlio di Leone.

La bibliotecaria di Auschwitz
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rubio, Salva <1978-> - Aroca, Loreto

La bibliotecaria di Auschwitz / basato sul romanzo di Antonio Iturbe ; Salva Rubio, Loreto Aroca ; traduzione di Francesco Ferrucci

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Ispirato alla vita vera di Dita Kraus, la bibliotecaria di Auschwitz: una delle storie più eclatanti di eroismo culturale. Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. È solo un'adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata nel campo di concentramento più letale della Seconda guerra mondiale. Lì, Dita scopre una manciata di libri trafugati e di- venta la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio. Ma deve prestare attenzio- ne perché il dottor Mengele, famoso per i suoi terribili esperimenti, la tiene sotto controllo. Adattamento a fumetti del romanzo di Antonio Iturbe. Età di lettura: da 12 anni.

La finestra del re di polvere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Barberini, Alice <1977->

La finestra del re di polvere / Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Orecchio acerbo, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c'è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell'abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall'orrore della guerra che si vede dall'altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte di bambini e un nome che è un saluto.

Animali uomini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Heiligers, Yoko <1983->

Animali uomini / Yoko Heiligers

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: In ordine alfabetico, dall'ape al topo, venticinque animali in un catalogo ispirato alle tabelle murali delle scuole di una volta. Tutti gli animali sono divisi in segmenti separati, che rappresentano diversi punti di vista su quell'animale specifico. Un grande gioco che attraverso la relazione tra immagini e parole, e attraverso la bellezza delle tavole, mostra l'affascinante e complesso rapporto tra uomini e animali. Un libro per aiutare i piccoli a imparare i nomi degli animali e, per i bambini più grandi, per ragionare sul rapporto tra uomo e natura e su quello fra parole e figure.

Oreste il mostro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blabey, Aaron <1974->

Oreste il mostro / Aaron Blabey

Caissa Italia, 2022

Abstract: Cominciate a tremare... È Halloween e Oreste si aggira per le strade bramoso di dolcetti, dolcetti, dolcetti... Mi raccomando non siate avari, perché la Peste golosa ha in serbo terribili scherzetti!

Zeffirina dove sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara <1971->

Zeffirina dove sei? / Chiara Lorenzoni, Margherita Allegri

Pelledoca, 2022

Abstract: Una mattina, la signora Berenice riferisce alla sua amica Nilde un fatto alquanto strano. Due giorni prima, aveva seppellito l’amata Zeffirina, una pappagallina dalle piume azzurre e nere, morta di vecchiaia. Eppure il pomeriggio seguente, con grande stupore, l’aveva ritrovata viva e vegeta, intenta a cantare e pronunciare frasi maleducate… la sua Zeffirina, che non aveva mai proferito verso! Il caso ideale per Pappi, un bambino con la passione per i misteri, e il suo fido assistente Sgombro, un cane ghiotto di tonno in scatola che, ogni volta che si agita o sente un odore intenso, emette un sonoro… rutto! Tutto sembra far pensare all’incredibile ritorno in vita della pappagallina, ma due bravi detective come loro sanno che non ci si ferma mai alle apparenze. Seguendo le regole del Perfetto PiediPiatti, indizio dopo indizio, risolveranno il mistero. In appendice, il decalogo del Perfetto PiediPiatti!

Caccia alla volpe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Caccia alla volpe / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c’è una volpe che gli ha fatto visita e lui è determinato a sbarazzarsene. Come dice Findus, però, alle volpi non bisogna sparare: bisogna ingannarle. Così i due amici decidono di escogitare un piano perché alla volpe passi per sempre la voglia di mangiare galline… un piano che non preveda l’uso di fucili! Funzionerà? Una nuova esilarante avventura di Pettson e Findus, piena di colpi di scena, umorismo e gentilezza.

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gregori, Chiara <1976-> - Criveller, Juls <1990->

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani / testo Chiara Gregori ; illustrazioni Juls Criveller

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.