In questa pagina trovi libri, DVD e CD adatti a ragazze e ragazzi da 11 a 15 anni.

> Sei una ragazza o un ragazzo? Cerca la tua biblioteca e verifica se è possibile partecipare al gioco di lettura La sfida oppure cerca tra i libri scelti quest'anno. Puoi scegliere anche tra i libri delle varie edizioni del concorso Xanadu.

> Sei un insegnante o un educatore? Scopri il nostro programma di educazione alla lettura e di aggiornamento visitando la pagina dedicata e consultando l'archivio e i materiali.

Trovati 5654 documenti.

Mostra parametri
La stanza delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La stanza delle meraviglie : storie per lettori e lettrici dagli 11 ai 13 anni / a cura di Hamelin

Bologna : Hamelin, 2021

Abstract: Un libro che funziona come una wunderkammer, una stanza delle meraviglie che raccoglie i migliori romanzi e fumetti per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I titoli sono 91, divisi in 6 sezioni tematiche e scelti a partire da quelli più amati dalle classi che negli ultimi dieci anni hanno partecipato al progetto di promozione della lettura Xanadu. Una guida che è anche punto di partenza per costruire la propria personale Stanza delle meraviglie.

Noi siamo tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela <1972->

Noi siamo tempesta : [storie senza eroe che hanno cambiato il mondo] / Michela Murgia ; disegnato da The World of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni.

Fiori di Kabul
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Fiori di Kabul / Gabriele Clima

Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Maryam abita a Kabul. Come tante ragazze afgane, ha un padre fedele alla tradizione rigida e ultraconservatrice diffusa nel Paese che nega alle donne ogni forma di libertà. Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Sta attraversando l’Afghanistan con la sua bicicletta. Per Maryam quell’incontro segnerà una svolta. Alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, uscire di casa senza permesso. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà proprio una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere.

Fiabe d'altro genere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fransman, Karrie - Plackett, Jonathan

Fiabe d'altro genere : cambia il punto di vista per cambiare la storia / Karrie Fransman & Jonathan Plackett ; traduzione di Lia Celi

Rizzoli, 2021

Abstract: Da secoli raccontiamo ai nostri figli le fiabe della tradizione, e da sempre qualcuno ha provato a riscriverle, perché i bambini potessero immaginare un mondo in cui gli eroi fossero loro. Anche Karrie e Jonathan leggevano le fiabe alla loro bambina, quando si sono trovati di fronte a un dilemma: mancava qualcosa di fondamentale in quelle storie, e così hanno deciso di fare qualche cambiamento... Non le hanno riscritte, non hanno immaginato un finale diverso o inventato nuovi personaggi. Semplicemente hanno scambiato il genere. Resterete colpiti dal mondo che questo semplice scambio riesce a creare, e affascinati dai nuovi personaggi che state per incontrare.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guida per bambine ribelli : alla scoperta del corpo che cambia / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Elisa Macellari

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo di Lucrezia. 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Goscinny, Anne <1968->

Il mondo di Lucrezia. 2 / Anne Goscinny ; disegni di Catel ; traduzione di Emanuelle Caillat

Gallucci, 2021

Abstract: «Sono sicura che domani sarà una giornata proprio stramba!» Tra una ricerca di scienze e un cinema con le amiche, Lucrezia trova anche il tempo di partecipare a un concerto e di seguire lezioni di ballo. Casomai corresse il rischio di annoiarsi, c’è sempre la sua famiglia a movimentarle la vita con l’invito a un curioso matrimonio e il fidanzamento della nonna Scarlett!

Tre ragazze alla corte di re Artù. [1]: L'arpa d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

Tre ragazze alla corte di re Artù. [1]: L'arpa d'oro / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Belinda e Arielle sono due ragazze con lo stesso sogno: raggiungere la leggendaria corte di re Artù e venire nominate Cavalieri della Tavola Rotonda. Il loro arrivo a corte, però, non va come previsto: nessuno crede che due ragazze possano essere all'altezza di tale onore. Ma quando Artù e i suoi uomini saranno lontani per difendere i confini del regno, il Cavaliere Silenzioso, sotto la guida di una misteriosa donna, seminerà il terrore alla ricerca di un antico manufatto, l'Arpa D'Oro, appartenuto al mago Merlino. Arielle e Belinda sono le uniche che possono fermarlo. Età di lettura: da 10 anni.

Tutankhamon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nessmann, Philippe

Tutankhamon : la vita del farone e l'avventurosa scoperta della sua tomba : romanzo / Philippe Nessmann ; traduzione di Roberta Schiavo

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Egitto, Valle dei Re, 1922. Da quasi cinque anni Howard Carter si muove sulle tracce della tomba di Tutankhamon. L'archeologo sente che la sua vita e quella del giovane re sono profondamente legate e talvolta ha la strana sensazione che, dalle profondità della Storia, Tutankhamon stia invocando il suo aiuto... Età di lettura: da 12 anni

Ultimo atto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pike, Christopher <1955->

Ultimo atto / Christopher Pike ; traduzione di Vittoria Viscardi e Francesca Crisigiovanni

Feltrinelli, 2021

Irma Kohn è stata qui
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corradini, Matteo <1975->

Irma Kohn è stata qui / Matteo Corradini

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Königsberg, primavera 1945. Una donna con la sciarpa rossa e un uomo col cappotto al contrario vagano nelle stanze di un appartamento alla ricerca di una ragazza. Quando la trovano, i due partigiani la nascondono in un carretto pieno di letame e la portano in un bordello. Lì sarà accolta dalla tenutaria, la Nonna, e dalle giovanissime Branta e Meise. La ragazzina è Irma Kohn, un'adolescente piena di coraggio e di voglia di andare. Ma è anche l'ultima ebrea sull'elenco che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle SS per i rastrellamenti. La scomparsa di Irma terrorizza lo Judenrat: se i nazisti non trovano tutte le persone della lista, saranno i membri del Consiglio stesso a sostituirla. La linea che separa il bene dal male è sottile, ma su quella linea camminano i personaggi che attraversano la vita di Irma. Come Wolf, il crudele ufficiale delle SS, che uccide gli ebrei nel bosco ma cede ai ricordi e alla nostalgia del passato. O Kat, membro del Consiglio ebraico, che reprime la sua umanità. O ancora le tre donne del bordello, ingenue e disincantate, rassegnate e sognatrici... Dove sta il male è chiaro. Ma dove si annida il bene, anche nel cuore del male, è un mistero che tutti dovranno pagare caro. Età di lettura: da 11 anni.

116 film da vedere prima dei 16 anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

116 film da vedere prima dei 16 anni / Manlio Castagna presenta ; illustrazioni di Alessandro Ventrella

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

Il libro segreto di Jules Verne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crovi, Luca <1968-> - Bianchessi, Peppo <1967->

Il libro segreto di Jules Verne / degli illustrissimi professori Luca Crovi, Peppo Bianchessi

Solferino, 2021

Abstract: Questa è la storia di uno strano volume rilegato in pelle, pieno di pagine bianche. La storia di un cimitero e di una notte di tempesta, di un pescecane e di una balena, di due giri del mondo e di un diavolo in una bottiglia. La storia di un libro segreto che può raccontare a chi lo sfoglia avventure fantastiche che cambieranno per sempre il suo destino. Questo è successo a Jules Verne, Collodi, Edgar Allan Poe, Robert Louis Stevenson, Edmondo De Amicis, Nellie Bly... E accadrà anche a voi lettori.

Scrivere fare baciare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cima, Lodovica <scrittrice per ragazzi>

Scrivere fare baciare : consigli e disavventure di una scrittrice / Lodovica Cima

Mondadori, 2021

Abstract: Mina odia scrivere e i brutti voti che colleziona in italiano ne sono una dimostrazione. Quando però in classe arriva Michele, un tipo schivo sempre immerso nella lettura, Mina sente per la prima volta agitarsi le farfalle nello stomaco e i libri diventano tutto a un tratto il mezzo più semplice per avvicinarlo. Complici anche un corso di scrittura creativa, una sorella un po' secchiona e la sua gamba rotta, Mina libererà le parole che teneva prigioniere dentro di sé e si lascerà travolgere dall'energia contagiosa dei grandi romanzi.

La mia ultima estate con Cass
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crilley, Mark <1966->

La mia ultima estate con Cass / Mark Crilley ; traduzione di Diego Bertelli

Tunué, 2021

Abstract: Megan e Cass sono cresciute insieme. Ogni anno, le loro famiglie andavano in vacanza nel Michigan, dove le ragazze si rilassavano in riva al lago e disegnavano, dagli scarabocchi da bambine ai ritratti della loro adolescenza. Dopo il trasferimento a New York per la separazione dei genitori, Cass invita Megan a passare l’estate con lei a Brooklin. Megan accetta con gioia, ma la Cass che troverà non è la stessa di quand’erano bambine: è un’artista ribelle, uno spirito libero, senza regole, perfettamente integrata nella grande città. Le ragazze iniziano a collaborare su un dipinto che sarà presentato in una mostra in una prestigiosa galleria locale. Ma quando un segreto viene alla luce e una di loro supera il limite la loro amicizia riuscirà a sopravvivere?

La verità secondo Mason Buttle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Connor, Leslie <1959->

La verità secondo Mason Buttle / Leslie Connor ; traduzione di Anna Carbone

Il Castoro, 2021

Abstract: Mason Buttle ha dodici anni e non è molto intelligente. Forse. È un ragazzone grande e grosso, che suda troppo e non sa quasi leggere e scrivere: la vittima ideale per i bulli della scuola. Come se questo non bastasse, il suo migliore amico è morto mesi prima in un incidente, e tutti pensano che sia colpa sua. La vita di Mason non è semplice, ma grazie all’amicizia del piccolo Calvin Chumsky, le cose potrebbero cambiare. Quando Calvin scompare, però, la storia sembra ripetersi. Toccherà a Mason fare di tutto per ritrovare l’amico e dimostrare, finalmente, la sua verità. Una commovente storia di riscatto.

Scala antincendio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woolrich, Cornell <1903-1968> - Orecchio acerbo <casa editrice>

Scala antincendio / Cornell Woolrich ; illustrazioni Fabian Negrin ; traduzione di Mauro Boncompagni

Roma : Orecchio acerbo, 2021

Abstract: A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi, deve smetterla. E così, quando racconta che dalla scala antincendio la notte prima ha assistito a un omicidio di un uomo da parte dei vicini del piano di sopra, viene di nuovo punito e chiuso in camera. Neanche la polizia sembra volergli credere, quando riesce a scappare per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. La sua strenua difesa della verità lo mette ancora più nei guai quando la storia che va sostenendo arriva alle orecchie degli assassini.

Pollyanna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porter, Eleanor H. <1868-1920>

Pollyanna / Eleanor Hodgman Porter ; traduzione dall'inglese di Paola Mazzarelli

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Fin da piccola Pollyanna ha imparato da suo padre ad affrontare gli ostacoli col sorriso sulle labbra e a non scoraggiarsi mai. A undici anni va a vivere dall'austera zia Polly e grazie al suo carattere solare mette in subbuglio la tranquilla vita del paese. Tutti gli abitanti, zia Polly compresa, si lasceranno coinvolgere dal suo "gioco della contentezza", che consiste nel trovare sempre, in qualsiasi circostanza, un motivo di cui rallegrarsi. Età di lettura: da 10 anni.

Il mio amico geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary <1939->

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Un'estate in rifugio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

Un'estate in rifugio : romanzo / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2021

Abstract: Il sole sorgeva e intorno a noi tutto si accendeva di una luce che rivestiva di allegria il paesaggio, diffondendosi prima sulle guglie, poi sul ghiacciaio e sui nevai, fino a lambire noi due seduti abbracciati sulla roccia. «Che meraviglia...» sussurrò mio padre, e si sdraiò più comodo sul sasso piatto e io di fianco a lui. Così ci addormentammo, al sorgere di una giornata di sole splendente che lavò ogni apprensione e desiderio di fuggire a valle. Al risveglio avevo deciso. La mia vacanza era lì. Alcune estati sono indimenticabili. Succedono così tante cose che quando torni a scuola, a settembre, sei un'altra persona. Per Giorgio è l'estate dei suoi tredici anni, quella che si ritrova costretto a trascorrere in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d'Aosta, lontano dalle comodità di casa e da Torino. Il padre infatti ha deciso di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre sua madre se ne andrà a insegnare in una scuola francese. Giorgio non capisce: perché, di punto in bianco, i suoi genitori sembrano voler cambiare vita a tutti i costi? Perché non riesce a prenderla bene come suo fratello Luca? Ma soprattutto, come farà a sopravvivere per tre lunghissimi mesi senza amici e senza Margherita? Non tutte le domande troveranno una risposta al rifugio, ma in montagna lo attendono nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure emozionanti. E poi c'è Katina, la misteriosa ragazza dai ricci color rame che farà crollare ogni sua certezza... Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia.

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Attenti all'orso!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pantermüller, Alice <1968->

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Attenti all'orso! / Alice Pantermüller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Sassi, 2021

Abstract: Bleah! Ultimamente nella classe di Carlotta c'è un odoraccio. E la fonte sembra essere il panino al formaggio che Rémi, il nuovo compagno di banco di Carlotta, porta a scuola tutti i giorni. Viene dalla Francia e quel che è peggio è che dal primo giorno ha sommerso Carlotta di regali: gatti di peluche dagli occhi sporgenti, palle di neve e magliette con cuori stampati. Che imbarazzo! Carlotta deve sbarazzarsi di Rémi il prima possibile! Ma come? Un'esilarante avventura tra i banchi di scuola, incentrata sull'amicizia e sull'importanza di affrontare le difficoltà di ogni giorno con coraggio e ironia.