Trovati 10842 documenti.

Mostra parametri
La stanza delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La stanza delle meraviglie : storie per lettori e lettrici dagli 11 ai 13 anni / a cura di Hamelin

Bologna : Hamelin, 2021

Abstract: Un libro che funziona come una wunderkammer, una stanza delle meraviglie che raccoglie i migliori romanzi e fumetti per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I titoli sono 91, divisi in 6 sezioni tematiche e scelti a partire da quelli più amati dalle classi che negli ultimi dieci anni hanno partecipato al progetto di promozione della lettura Xanadu. Una guida che è anche punto di partenza per costruire la propria personale Stanza delle meraviglie.

Sto crescendo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sto crescendo : 7-10 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Anton Gionata Ferrari ; vignette di Alberto Rebori

Abstract: Nell'età delle "domande", un libro che risponde in modo aperto, serio e adeguato ai dubbi di chI sta crescendo e si sta aprendo ogni giorno di più al mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Come sono nato?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Come sono nato? : 3-6 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Giulia Orecchia ; vignette di Alberto Rebori

Abstract: Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del loro corpo, delle emozioni che provano e dell'affettività, per aiutarli a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri.

Cos'è un rifugiato?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravel, Elise

Cos'è un rifugiato? / Elise Gravel ; traduzione di Ambrogio Arienti

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Chi sono i rifugiati? Perché sono chiamati così? Perché devono lasciare la loro casa? Perché spesso non vengono accolti nel paese dove arrivano? Un albo illustrato semplice quanto necessario che esplora cosa significa essere un rifugiato con parole che arrivano dritte al cuore. Utile a genitori, insegnanti ed educatori per introdurre ai bambini un argomento importante e delicato dei nostri giorni. Non solo un libro: un piccolo importante strumento che sensibilizza i bambini al tema. Per rispondere con semplicità a una domanda a cui i grandi non sanno dare facile risposta.

Noi siamo tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela <1972->

Noi siamo tempesta : [storie senza eroe che hanno cambiato il mondo] / Michela Murgia ; disegnato da The World of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento. Disegnato da The World of Dot. Con un fumetto di Paolo Bacilieri. Età di lettura: da 12 anni.

In un seme
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piotto, Beti <agronoma> - Marchegiani, Gioia <1972->

In un seme : manuale per piccoli collezionisti di meraviglie / Beti Piotto & Gioia Marchegiani

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Un PiNO scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura. Età di lettura: da 6 anni.

Cucinare insieme è un gioco buonissimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bianchi, Marco <1978->

Cucinare insieme è un gioco buonissimo : [ricette, gusto e salute per bambini di ogni età] / Marco Bianchi ; illustrazioni di Nicolò Canova

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: "Ciao amici! Siete pronti a scoprire insieme a noi gli ingredienti più buoni e tutte le ricette che potete preparare come dei veri chef? Prendete questo libro, scegliete il piatto che più vi ispira, cucinatelo con amore, divertimento e un pizzico di fantasia, e gustatelo con chi vi vuole bene. Sentirete che bontà!". Età di lettura: da 6 anni.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guida per bambine ribelli : alla scoperta del corpo che cambia / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Elisa Macellari

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.

Tutte le storie tristi sono false
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nayeri, Daniel <1982->

Tutte le storie tristi sono false : una storia vera / Daniel Nayeri ; traduzione di Stefano Beretta

HarperCollins, 2021

Abstract: In una scuola media dell'Oklahoma, un ragazzino di nome Khosrou, in piedi di fronte alla classe, sta cercando di raccontare una storia. La sua storia. Ma nessuno crede a una parola di quello che dice. Per i compagni lui è soltanto un tipo bizzarro che racconta un sacco di assurdità. Lo prendono in giro per il colore dei suoi capelli, i vestiti di seconda mano e il cestino del pranzo dall'odore strano... Eppure le storie di Khosrou (che ora tutti chiamano Daniel), attraversano gli anni, a volte addirittura i secoli, e sono bellissime ma anche terribili. Raccontano di Isfahan, la città dai ponti coperti, della sua vecchia casa con una voliera di vetro tra le stanze, della notte in cui è dovuto fuggire dall'Iran con sua madre mentre la polizia li inseguiva, fino ad arrivare in Italia. Ma raccontano anche lo splendore di un tappeto di rubini e perle nell'antica Persia, la bellezza del fiume Aras e dei campi di zafferano che sembrano sanguinare nella luce del tramonto. Come Shahrazād in un'aula scolastica ostile, Khosrou tesse una storia per salvare la propria memoria, per rivendicare la

116 film da vedere prima dei 16 anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

116 film da vedere prima dei 16 anni / Manlio Castagna presenta ; illustrazioni di Alessandro Ventrella

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

Campioni della pallavolo di ieri e di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bratti, Roberto

Campioni della pallavolo di ieri e di oggi / raccontati da Roberto Bratti ; illustrati da Fabiano Fiorin

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Lorenzo Bernardi, miglior giocatore del XX secolo; Karch Kiraly, mister volley; Francesca Piccinini, mito inarrivabile; Julio Velasco, l'uomo che ha cambiato la pallavolo italiana; Ivan Zaytsev e le sue schiacciate devastanti. Lucchetta, Zorzi, Giani, Papi e la generazione dei fenomeni che ha fatto sognare gli sportivi negli anni '90. Vigor Bovolenta e Sara Anzanello, campioni accomunati da un tragico destino. L'incredibile storia di Tai Agüero; Jenny Lang Ping, la leggenda vivente; Ljubo Ganev, il gigante buono. Le fortissime cubane che hanno scritto la storia con la loro nazionale e Joël Despaigne, «il diavolo» che terrorizzava gli avversari con le sue urla. La vita, le imprese sportive, le partite memorabili, gli aneddoti e le curiosità dei campioni della pallavolo di ieri e di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

Come un albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gianferrari, Maria - Sala, Felicita <illustratrice>

Come un albero / Maria Gianferrari, Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.

Zehra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Biasi, Antonella <1980->

Zehra : la ragazza che dipingeva la guerra / Antonella De Biasi ; illustrazioni di Zehra Doğan

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan. Età di lettura: da 11 anni.

Possiamo cambiare il mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Köhler, Rossella <geografa>

Possiamo cambiare il mondo : l'educazione civica raccontata ai bambini / Rossella Köhler ; illustrazioni di Ilaria Zanellato

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'ONU ha dato il via al progetto dell'Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili... Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta. 17 obiettivi da raggiungere tutti insieme. Forza, cambiamo il mondo! Età di lettura: da 7 anni.

Quel dormiglione di Cartesio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maestra Alba <insegnante di scuola primaria>

Quel dormiglione di Cartesio / Maestra Alba ; illustrazioni di Valeria De Caterini

Milano : Sonda, 2021

Abstract: Scommettiamo che se pensate a un filosofo ve lo immaginate vecchio e barbuto, vero? Ma non sono stati sempre così! Tutto è iniziato quando erano bambini e bambine come voi, e curiosavano qui e là inventando nuovi modi di guardare gli oggetti e le persone. Siete pronti a farvi mille domande e a cercare le risposte insieme a quel dormiglione di Cartesio? Vi troverete anche a viaggiare intorno al mondo con la fantasia, a disegnare e colorare, quindi: mi raccomando, tenete le matite a portata di mano. Pronti, partenza, via! Età di lettura: da 6 anni.

Il porcellario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bird, Daisy - Pintonato, Camilla <1991->

Il porcellario / Daisy Bird, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto quarto, 2021

Abstract: Il meraviglioso mondo dei maiali è pieno di sorprese inaspettate e il porcellario le racchiude tutte. Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire "sudato come un maiale" (mentre invece "del maiale non si butta via niente" è fin troppo vero)? Una cosa è certa: sono riusciti a conquistare un posto fondamentale nella nostra vita. La più completa e divertente "enciclopedia dei porcelli" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.

Noi, ragazzi della libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Noi, ragazzi della libertà : i partigiani raccontano / a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi ; illustrazioni di Piero Macola ; note storiche di Paolo Colombo e Marco Rossignoli

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: "Noi? Ragazzi della libertà? Ma cosa c'entriamo con i partigiani? Sono storie vecchie, del tempo dei nonni e dei bisnonni... I partigiani sono persone che molto tempo fa, quando in Italia c'era la guerra, hanno scelto da che parte stare. Ma chi gliel'ha fatto fare? Per rispondere a questa domanda ve ne proponiamo un'altra: e se provassimo a metterci nei loro panni? La Resistenza l'hanno fatta anche tanti ragazze e ragazzi della vostra età. Noi li abbiamo incontrati e abbiamo realizzato una raccolta di memorie della Resistenza, perché restasse la loro testimonianza e fosse reso omaggio a chi ha rischiato la propria vita per la libertà. E se oggi voi potete mettervi nei loro panni - ma per fortuna siete in panni molto più comodi -, lo dovete anche a loro." Età di lettura: da 12 anni.

Il libro delle case straordinarie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yoshida, Seiji

Il libro delle case straordinarie / Yoshida Seiji Art Works

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: «Sono innumerevoli le storie in cui compaiono edifici meravigliosi, dai volumi illustrati per l'infanzia ai romanzi. Ho letto più volte libri come Le avventure di Huckleberry Finn, Heidi e Momo, prestando grande attenzione a ogni frase, soffermandomi su ogni illustrazione, anche la più piccola, e immaginando, come in un sogno, ogni dettaglio dei mondi che vi venivano descritti: la capanna di Huck, il rifugio sulle montagne di Heidi, la Casa di Nessun Luogo di Master Hora. In questo libro ho voluto presentare delle 'case' uniche, che possano risvegliare nel lettore quell'eccitazione che provavo io da bambino, accettandone la straordinarietà. Il libro abbraccia storie differenti ambientate in periodi e luoghi diversi, così che ad ogni pagina si può entrare in una storia tutta nuova. Chi abita in questa casa? Cosa mangia? Dove dorme? Ogni casa apre la porta a un racconto insolito. Potrebbe ricordarci una casa scoperta in un libro tanto tempo fa, o essere un'abitazione misteriosa che non avremmo mai potuto immaginare. Sta al lettore creare la storia che si cela dietro ogni casa.» Età di lettura: da 7 anni.

Animali in città
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoare, Ben <editor e divulgatore scientifico> - Rose, Lucy <illustratrice>

Animali in città / scritto da Ben Hoare ; illustrato da Lucy Rose

Cornaredo : la Margherita, 2021

Abstract: Le città sono luoghi affollati dove vivono milioni di persone. Eppure, non siamo i soli ad abitarle. Strade, edifici, parchi, fiumi e giardini sono, infatti, frequentati da animali di ogni tipo, dai piccioni ai pinguini e dai ragni agli squali. Alcuni si nascondono persino in casa nostra! vi farà conoscere gli animali che vivono accanto all'uomo in metropoli come New York, Londra, Tokyo, Singapore e Mumbai. Ovunque vi troviate nel mondo, questo libro vi aiuterà a osservare l'ambiente urbano con occhi diversi e a scoprire la grande varietà di esseri viventi che lo popolano. Età di lettura: da 7 anni.

Il giardino delle meduse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vitale, Paola <insegnante di scuola secondaria> - Bossù, Rossana <1971->

Il giardino delle meduse / Paola Vitale, Rossana Bossù

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: Colorano di riflessi l'acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d'acqua salata. Vivono ovunque, dall'Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le "fioriture di meduse" e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un'immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro. Età di lettura: da 8 anni.