Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Conferenza del Prof. Enrico Reggiani su Joseph Conrad

Quando
14 February 2024
Orario
18:00
Dove
Biblioteca Civica Pio Rajna, Villa Quadrio, Via IV Novembre 20, Sondrio
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

 

In occasione del centenario della morte dello scrittore, mercoledì 14 febbraio 2024, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, il Prof. Enrico Reggiani terrà la conferenza Evocare il generale dal particolare: Joseph Conrad, visione e narrazione”.

Realista, impressionista, modernista, colonizzatore, “completo razzista”. Sono, questi, solo alcuni dei tentativi (spesso maldestri) di definire Joseph Conrad (1857-1924), al secolo Józef Teodor Konrad Korzeniowski, faro intellettuale e narrativo nella caleidoscopica e inesauribile transizione letterario-culturale tra diciannovesimo e ventesimo secolo. Possiamo facilmente immaginare come li avrebbe recepiti, lui che, nel 1923, aveva scritto all’amico Richard Curle che “la mente del pubblico si fissa sui dati esterni, sui meri fatti, quali, ad esempio, navi e viaggi, senza prestare attenzione alla possibilità di un loro significato più profondo”.  Oggi come allora, la sua opera, come tutta la letteratura, chiede di essere letta rispettandone la testualità (innanzitutto nella sua sostanza linguistica), appassionandosi alle dinamiche di letterarizzazione della realtà coeva, rinunciando a comode fruizioni soggettivistiche e a miopi pregiudizi ideologici, e rispondendo a un ideale interpretativo di “fusione degli orizzonti”. Questo è quanto proveremo a fare insieme durante il nostro incontro conradiano per celebrare degnamente il centesimo anniversario della morte di un grande Maestro della tradizione letteraria di lingua inglese e, se possibile, acquisirne risorse per la nostra vita.

Enrico Reggiani è professore ordinario di Letteratura Inglese, docente di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica e direttore dello Studium Musicale di Ateneo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). La sua attività di ricerca è caratterizzata da un approccio semiotico ed ermeneutico, sorretto da una solida vocazione teorica (in prospettiva inter- e trans-disciplinare), nei campi dell'irlandesistica, della letteratura di matrice cattolica, degli studi econoletterari (letteratura ed economia) e, soprattutto, dell’indagine melopoetica (letteratura & musica), integrata dalla prospettiva della cultural musicology. In quest’ultimo ambito, ora dominante, ha pubblicato Il do maggiore di questa vita. Cinque saggi sulla cultura musico(-)letteraria di lingua inglese (Vita e Pensiero, 2016) e, più di recente, contributi su Mary Shelley, Hopkins, George Eliot, Schumann e Shakespeare, Yeats, Britten. Ha scritto un’ampia introduzione alla riedizione di Lingua e musica di Marcello Pagnini (in corso di pubblicazione presso ETS). Nel corso di convegni nazionali e internazionali ha proposto vari interventi sulla matrice wagneriana in W. B. Yeats, che costituiscono alcune sezioni di una monografia in progress.

La conferenza si tiene in Biblioteca (esclusivamente in presenza), ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it