Una tavola a colori!

Trovati 30 documenti.

Cervello intestino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manera, Stefano <1976->

Cervello intestino : un legame indissolubile : [il ruolo del microbiota intestinale nelle nostre relazioni fisiche, mentali e psicoemozionali] / Stefano Manera

2. ed.

Cesena [etc.] : Macro, 2023

Abstract: Un'analisi completa e documentata sulle ultime scoperte relative al microbiota intestinale e al suo ruolo fondamentale sul sistema immunitario: ne emerge anche in pieno la sua azione di condizionatore e scambiatore di informazioni tra intestino e cervello. La comunicazione tra i due è bidirezionale: cambiando la composizione del microbiota si possono ottenere effetti sulle malattie dell'organismo ma anche del cervello. L'autore analizza la natura del microbiota, ne traccia la storia biologica e medica e scompone i vari approcci in capitoli monografici fornendo informazioni, tra le altre, su: l'essere umano come ecosistema ampio che include molti altri esseri viventi interazioni tra microbiota e nervo vago e Sistema Nervoso Centrale interazioni tra microbiota e sistema immunitario il ruolo di cibo, movimento, inquinamento, stress ecc. sul microbiota e la sua comunicazione con il cervello l'importanza del microbiota per la socialità, il superamento delle paure e il comportamento malattie su cui si può intervenire con l'implementazione equilibrata del microbiota: (intestino irritabile, depressione, ansia, disturbo bipolare, dipendenze, obesità, dolore cronico, fibromialgia, Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla ecc...)

Atomic habits
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clear, James

Atomic habits : piccole abitudini per grandi cambiamenti / James Clear

2. ed.

Milano : DeAgostini, 2023

Abstract: Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? In questo manuale brillante e innovativo, diventato nel giro di pochi anni un classico contemporaneo, James Clear ci spiega che stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è dalle abitudini di ogni giorno – e proprio dalle più piccole, le abitudini “atomiche”, invisibili ma potenti come un atomo – che dobbiamo partire per imprimere alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Con lo stile chiaro e appassionante che ha conquistato milioni di lettori, Atomic Habits ci accompagna passo dopo passo sulla strada del cambiamento sostenibile, grazie a un metodo facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, liberarci da quelle cattive e rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

La salute è servita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Goggi, Silvia <nutrizionista>

La salute è servita : l'alimentazione vegetale come strumento di cura e prevenzione / Silvia Goggi ; fotografie e food styling a cura di Blessed Brands Studio

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Come reagireste se vi dicessero che esiste un farmaco potentissimo in grado non solo di trattare le patologie croniche oggi più diffuse, ma anche di prevenirle? Un farmaco che riduce la probabilità di avere infarti e tumori; che abbassa sia la pressione sia il colesterolo e aiuta a tenere la glicemia e il peso sotto controllo; che, nei pazienti che soffrono di dolori cronici, limita la necessità di antinfiammatori e antidolorifici. Lo vorreste? Sicuramente sì. Ebbene questo farmaco esiste e si chiama alimentazione vegetale, basata cioè su cereali, legumi, verdure, frutta, frutta secca e semi oleosi. Peccato che a oggi non goda della considerazione che merita e che se ne senta spesso parlare a sproposito in tv, sui giornali o sui social. Ma se arriverete a leggere "La salute è servita" fino in fondo, l’idea di passare a un’alimentazione vegetale partirà spontaneamente da voi. Sarà una scelta convinta e ragionata, che difenderete a spada tratta nelle discussioni, e vi indignerete quando qualcuno oserà metterne in dubbio la validità. Nella prima parte del libro Silvia Goggi illustra quelle nozioni di scienza della nutrizione che sono fondamentali per compiere scelte consapevoli a tavola; nella seconda analizza le più diffuse patologie cronico-degenerative della nostra epoca (dalle cardiopatie al diabete, dalle malattie renali all’endometriosi) e, dati alla mano, spiega come un’alimentazione vegetale può fare una differenza decisiva o almeno significativa nella gestione di sintomi e complicanze; infine, a corredo delle informazioni scientifiche – rigorose ma sempre accessibili a chiunque – ecco 50 ricette deliziose, tutte fotografate, dalle quali prendere subito spunto. Perché di certo non penserete che seguire un’alimentazione vegetale significhi rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, vero?

Microbiota geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rescigno, Maria <1968->

Microbiota geniale / Maria Rescigno

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Dalla scienziata italiana considerata uno dei massimi esperti di microbiota a livello internazionale, il libro che spiega come la ricerca d'avanguardia sul microbiota stia rivoluzionando la prevenzione e la cura delle alterazioni dell'umore, disturbi alimentari, malattie degenerative, disturbi neurologici. Alla luce delle più recenti scoperte sulla relazione tra apparato intestinale e cervello, alcune delle quali fatte proprio da Maria Rescigno, sappiamo sempre più a fondo le interconnessioni di un organo sull'altro e viceversa. In questo libro la scienziata di fama mondiale autrice di pubblicazioni su riviste prestigiose come "Science e Nature" ci spiega in modo chiaro come l'asse intestino-cervello sia regolato dal microbiota: guidandoci tra le ultime scoperte e i possibili sviluppi avveniristici, l'autrice ci insegna a «modulare» il microbiota – grazie a probiotici e postbiotici specifici, metaboliti batterici, cibi fermentati, trapianto di microbiota – per preservare e ricostruire una barriera intestinale sana, così da prevenire e curare le patologie collegate ai suoi squilibri.

Difenditi da virus e batteri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mairet, Bruno <biologo e biochimico>

Difenditi da virus e batteri : come rendere inattaccabile il tuo sistema immunitario / Bruno Mairet

Vicenza : Il punto d'incontro, 2023

Abstract: Lo sapevi che un buon microbiota rappresenta la prima linea di difesa antinfettiva? Che gli alimenti grassi o ricchi di zucchero ci mettono a rischio di gravi infiammazioni? Che per rafforzare le difese immunitarie si possono utilizzare oltre 30 vitamine, minerali e micronutrienti? In Difendersi dalle infezioni, Bruno Mairet ci fornisce tutte le chiavi per costruire un’immunità forte e su misura. Alimentazione, micronutrizione e stile di vita: ecco le armi per riprendere il controllo della nostra salute. E grazie alle moderne analisi biologiche per quantificare i punti di forza e di debolezza del nostro sistema immunitario, abbiamo anche i mezzi per personalizzare il modo di rafforzare le nostre difese e diventare autonomi! Con la pandemia globale, il tema dell’immunità viene improvvisamente alla ribalta. Oggi stiamo prendendo consapevolezza del ruolo chiave di un forte sistema immunitario nella risposta alle infezioni. Perché sì, dalle infezioni possiamo difenderci. Negli ultimi vent’anni, la comprensione del corpo umano ha fatto enormi progressi, con una visione sempre più integrata e olistica del nostro corpo. L’immunità totale non è più un’ipotesi: alla lotta contro le infezioni partecipa tutto il nostro essere.

Il mio corpo, la mia cura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Speciani, Luca <1962-> - Oliveri, Mariagrazia <fisiatra>

Il mio corpo, la mia cura : un sistema immunitario efficiente per superare ogni malattia / Luca Speciani, Mariagrazia Oliveri

Milano : Tecniche nuove, 2023

Abstract: Un libro sul concetto di malattia e guarigione: una visione controcorrente. Un testo che ci illustra come funziona (davvero) il sistema immunitario: un sesto organo di senso. Gli autori affrontano numerose tematiche al centro delle discussioni dei nostri giorni e ci parlano di: soppressione farmacologica dei sintomi e perché sarebbe meglio rifiutarla; Medicina di Segnale, spiegando al grande pubblico di cosa si tratti; cibo e immunità; ruolo di vitamine, minerali e immunità fitoterapici e immunità; movimento fisico, evoluzione e immunità; felicità, equilibrio e immunità; vaccini e immunità. Ma soprattutto di un corpo fatto per vivere e non per nascondersi.

La memoria del nemico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Amico, Arnaldo <1953->

La memoria del nemico : perché ci sono voluti duemila anni per scoprire il sistema immunitario / Arnaldo D'Amico

Milano : il Saggiatore, 2023

Abstract: Con “La memoria del nemico” Arnaldo D’Amico ci consegna il racconto della più grande battaglia mai combattuta dall’umanità: quella che ha portato all’incredibile scoperta della “memoria del nemico”, il sistema immunitario, e ai benefici della longevità. Che siano miasmi, veleni, microbi o germi, batteri o virus, l’essere umano da sempre si e misurato contro nemici invisibili, più pericolosi di qualsiasi esercito in carne e ossa. La loro inesorabile successione – prima con il nome di peste, e poi di morte blu, malaria o vaiolo – ha scandito il progredire di un’impresa collettiva, tra assurde superstizioni e teorie di matrice religiosa o parascientifica. Tutte credute, mai nessuna verificata. D’Amico tesse questo racconto fatto di uomini e viaggi, dibattiti e scontri, tentativi fallimentari e vittoriosi: dalle strade dell’antica Atene vinta dalla peste ci porta fin sulle navi che hanno solcato per prime gli oceani e sono diventate veicolo e ricettacolo della diffusione di misteriosi morbi; nei laboratori dove sono stati perfezionati i metodi di indagine contro le epidemie, come quello in cui nel 1854 Filippo Pacini vide per la prima volta al microscopio i “vibrioni” del colera; nelle università e negli ospedali dove Spallanzani, Pasteur e Mecnikov hanno rivoluzionato il modo di pensare il corpo umano e la sua caducità- “La memoria del nemico” raccoglie le storie di tutti loro e le intreccia come in un romanzo che permette di osservarci nella fragilità del nostro corpo e nella sua ostinata forza.

La salute è servita. L'alimentazione vegetale come strumento di cura e prevenzione
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Goggi, Silvia - Marchi, Benedetta

La salute è servita. L'alimentazione vegetale come strumento di cura e prevenzione

RIZZOLI, 26/09/2023

Abstract: Come reagireste se vi dicessero che esiste un farmaco potentissimo in grado non solo di trattare le patologie croniche oggi più diffuse, ma anche di prevenirle? Un farmaco che riduce la probabilità di avere infarti e tumori; che abbassa sia la pressione sia il colesterolo e aiuta a tenere la glicemia e il peso sotto controllo; che, nei pazienti che soffrono di dolori cronici, limita la necessità di antinfiammatori e antidolorifici. Lo vorreste? Sicuramente sì. Ebbene questo farmaco esiste e si chiama alimentazione vegetale, basata cioè su cereali, legumi, verdure, frutta, frutta secca e semi oleosi. Peccato che a oggi non goda della considerazione che merita e che se ne senta spesso parlare a sproposito in tv, sui giornali o sui social. Ma se arriverete a leggere La salute è servita fino in fondo, l'idea di passare a un'alimentazione vegetale partirà spontaneamente da voi. Sarà una scelta convinta e ragionata, che difenderete a spada tratta nelle discussioni, e vi indignerete quando qualcuno oserà metterne in dubbio la validità. Nella prima parte del libro Silvia Goggi illustra quelle nozioni di scienza della nutrizione che sono fondamentali per compiere scelte consapevoli a tavola; nella seconda analizza le più diffuse patologie cronico-degenerative della nostra epoca (dalle cardiopatie al diabete, dalle malattie renali all'endometriosi) e, dati alla mano, spiega come un'alimentazione vegetale può fare una differenza decisiva o almeno significativa nella gestione di sintomi e complicanze; infine, a corredo delle informazioni scientifiche - rigorose ma sempre accessibili a chiunque - ecco 50 ricette deliziose, tutte splendidamente fotografate, dalle quali prendere subito spunto. Perché di certo non penserete che seguire un'alimentazione vegetale significhi rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, vero?

Microbiota geniale. Curare l'intestino per guarire la mente
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rescigno, Maria

Microbiota geniale. Curare l'intestino per guarire la mente

Vallardi, 06/06/2023

Abstract: Dalla scienziata italiana considerata uno dei massimi esperti di microbiota a livello internazionale, il libro che spiega come la ricerca d'avanguardia sul microbiota stia rivoluzionando la prevenzione e la cura delle alterazioni dell'umore, disturbi alimentari, malattie degenerative, disturbi neurologici.  Alla luce delle più recenti scoperte sulla relazione tra apparato intestinale e cervello, alcune delle quali fatte proprio da Maria Rescigno, sappiamo sempre più a fondo le interconnessioni di un organo sull'altro e viceversa. In questo libro la scienziata di fama mondiale autrice di pubblicazioni su riviste prestigiose come Science e Nature ci spiega in modo chiaro come l'asse intestino-cervello sia regolato dal microbiota: guidandoci tra le ultime scoperte e i possibili sviluppi avveniristici, l'autrice ci insegna a "modulare" il microbiota – grazie a probiotici e postbiotici specifici, metaboliti batterici, cibi fermentati, trapianto di microbiota – per preservare e ricostruire una barriera intestinale sana, così da prevenire e curare le patologie collegate ai suoi squilibri.

Dal seme alla tavola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chable, Véronique - Chapelle, Gauthier

Dal seme alla tavola : le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del pianeta / Véronique Chable e Gauthier Chapelle

Firenze : Terra Nuova, 2022

Abstract: All'origine di ogni cibo, c'è un seme. Il chicco di grano è l'inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l'origine del nostro formaggio e un seme d'uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino. Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un'ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità. Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l'agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.

Ricette per difendere il sistema immunitario di tutta la famiglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amidor, Toby <dietologa e nutrizionista>

Ricette per difendere il sistema immunitario di tutta la famiglia : oltre 101 ricette facili e gustose per aiutarti a stare sempre bene / Toby Amidor

Roma : Newton Compton, 2022

Abstract: Oltre 101 ricette facili e gustose per aiutarti a stare sempre bene Riduci lo stress in cucina e ritrova il piacere di mangiare bene Porta in tavola la salute Tutti vogliamo mangiare in modo sano senza rinunciare al piacere del cibo. Ma come possiamo farlo assicurandoci che tutta la famiglia riceva i nutrienti adeguati per proteggere l'organismo? Toby Amidor, autrice di libri di cucina e nutrizionista con esperienza decennale, ci semplifica il compito, evitandoci lo stress di consultare a ogni pasto complicati schemi e tabelle. Il suo è un manuale completo e facile da utilizzare, indispensabile per includere nelle nostre abitudini alimentari tutti gli ingredienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario. Vitamina C e D, selenio, zinco, ferro e proteine, ottimi alleati per mantenersi in forma, sono presenti in modo bilanciato in ognuna delle ricette proposte, semplici da preparare e buonissime da gustare. Attraverso indicazioni chiare e precise, l'autrice ci insegna a prenderci cura di tutta la famiglia, portando in tavola i cibi migliori per contrastare disturbi e infiammazioni, soddisfare il fabbisogno di nutrienti essenziali e aiutare il nostro corpo a rimanere in salute.

Danzare nella tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Antonella <1969->

Danzare nella tempesta : viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario / Antonella Viola

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Ogni giorno il nostro sistema immunitario ascolta i segnali provenienti dal nostro corpo e dall'ambiente in cui viviamo. Nel farlo, ci difende dagli attacchi esterni. Il nostro organismo è capace di un'infinita potenzialità: è pronto ad affrontare qualsiasi nemico, codificandolo e costruendo la propria memoria. La stessa memoria che noi abbiamo imparato ad aiutare con i vaccini. Oggi il mondo è colpito da una calamità feroce. Non eravamo completamente ignari quando è arrivata, ma ci siamo fatti trovare impreparati. Di certo, sappiamo che questa pandemia non sarà l'ultima. Di fronte a questa trasformazione epocale le risposte della politica sono spesso dettate dalla paura e dallo sgomento. È difficile per tutti rinunciare non solo alle vecchie abitudini, ma anche alla forma che il nostro stile di vita aveva prima. Ma come possiamo cambiare la nostra postura nei confronti del mondo, che ormai è già cambiato sotto i nostri occhi? Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e comincia con l'invito a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi, per capire la razionalità che muove il nostro organismo. Il nostro corpo è un meraviglioso sistema di comunicazione. Ciascuna parte collabora con l'altra, inviando segnali e traducendoli costantemente. Senza sosta si misura con l'ignoto che viene da fuori e lo affronta. Dobbiamo ricordarci che nessuno di noi può prescindere dagli altri e dall'ambiente in cui vive. Abbiamo la responsabilità di imparare la lezione del virus, perché con sé porta le contraddizioni di un mondo globalizzato che trascura la catastrofe del clima e non si occupa delle disuguaglianze sociali. Per fortuna ad aiutarci c'è la scienza, che da secoli si misura con la realtà e le rivoluzioni non con la lotta, ma con la cautela e la leggerezza.

Yuka, la guida all'alimentazione sana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chapon, Julie <1988-> - Berthou, Anthony <1980->

Yuka, la guida all'alimentazione sana / Julie Chapon & Anthony Berthou ; illustrazioni di Tom Chegaray

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: L'etichetta a semaforo per valutare gli alimenti, nata in Francia nel 2020, arriva in Italia attraverso un'applicazione: si chiama Yuka, ha già conquistato 20 milioni di persone in diversi paesi ed è ora disponibile sui nostri smartphone. Per conoscere la qualità degli alimenti basta «leggere» con il telefonino il codice a barre o digitare il nome del prodotto, e l'app lo valuta dal punto di vista nutrizionale basandosi su un sistema creato dall'Agenzia nazionale francese per la salute pubblica. Scritto dai due fondatori, Julie Chapon e Anthony Berthou, "Yuka - La guida all'alimentazione sana" concentra in modo chiaro e accessibile i capisaldi di una dieta equilibrata. La guida si articola in tre parti: Il piatto ideale per ognuno dei 4 pasti quotidiani: colazione, pranzo, merenda e cena. Consigli per scegliere bene ogni cibo: pane, cioccolato, olio, uova, pesce, legumi... 36 ricette sane e gustose, adatte a ogni stagione, semplici e rapide da realizzare, per mettere in pratica tutti i consigli presentati nel libro.

Microbiota, arma segreta del sistema immunitario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rescigno, Maria <1968->

Microbiota, arma segreta del sistema immunitario : [conoscere e prendersi cura del migliore amico della nostra salute] / Maria Rescigno

Milano : Vallardi, 2021

Abstract: Per anni sottovalutato dalla scienza, il microbiota - con il suo genoma - è oggi considerato la chiave di volta della salute, un vero e proprio «organo in più» con un'influenza radicale sul nostro benessere e sul funzionamento del nostro sistema immunitario. Stress, cattiva alimentazione e stile di vita lo modificano, influendo negativamente sulle nostre difese e causando disturbi di varia natura. Grazie a questo libro impariamo a: leggere i segnali del nostro corpo; riequilibrare il microbiota con un programma individuale; capire la differenza tra prebiotici, probiotici e postbiotici; conoscere e usare i ceppi di fermenti lattici e probiotici; supportare la dieta preparando in casa yogurt con i ceppi giusti e cibi fermentati.

Dimmi cosa mangi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garcia-Orea Haro, Blanca <nutrizionista>

Dimmi cosa mangi : come avere cura del microbiota intestinale e perché è importante / Blanca García-Orea Haro ; traduzione di Vera Sarzano

Milano : Corbaccio, 2021

Abstract: Spesso ci sentiamo stanchi, irritabili, ansiosi e stressati e talvolta soffriamo di disturbi digestivi e intolleranze alimentari che ignoriamo o curiamo solo con i farmaci. Blanca García-Orea Haro, nutrizionista, spiega in questo libro chiaro e illuminante come la flora batterica influenzi non solo la nostra salute fisica generale, ma anche i nostri pensieri e i nostri comportamenti. La buona notizia è che i microbiota, quei micro-organismi che vivono nel nostro corpo in un rapporto simbiotico collaborando a svolgere al meglio tutte le funzioni metaboliche, si possono rinforzare. Senza stravolgere abitudini alimentari e stile di vita, ma seguendo semplicemente buone abitudini, riusciremo senz'altro a prevenire parecchi disturbi, anche se geneticamente siamo predisposti ad averli. "Dimmi cosa mangi" spiega come migliorare il microbiota in breve tempo per stare in salute a lungo e quali cibi dobbiamo mangiare e perché. Troverete preziose informazioni sul digiuno intermittente, sugli interferenti endocrini (plastica, padelle e altri), sui disturbi digestivi più comuni e su come evitarli, nonché indicazioni su come leggere le etichette dei prodotti o su quali alimenti e abitudini promuovere. Il libro include anche più di 50 ricette facili, deliziose e sane per colazioni, spuntini, pranzi, cene, dolci e per preparare il pane, che vi ispireranno e vi renderanno i protagonisti del vostro benessere emotivo e fisico.

Nutrizione al femminile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bianchi, Sonia <medico> - Lateana, Domenico <biologo-nutrizionista>

Nutrizione al femminile : guida pratica ad una sana alimentazione e a corretti stili di vita ad ogni età della donna / Sonia Bianchi, Domenico Lateana

Quarto Inferiore : OM edizioni, 2021

Abstract: Questo manuale è dedicato alle donne di tutte le età, con lo scopo di divulgare in maniera semplice i concetti della scienza dell'alimentazione e di tradurli in consigli pratici ed utili per coltivare il proprio benessere giorno dopo giorno. Il manuale passa in rassegna tutti i periodi della vita della donna: gravidanza, allattamento, infanzia, adolescenza, età fertile, menopausa e infine la senilità. A ciascuna fase della vita è stato dedicato un intero capitolo, che focalizza l'attenzione sugli specifici bisogni nutrizionali e sugli appropriati stili di vita (attività fisica, igiene, fumo e alcol), rispondendo alle frequenti domande che nascono dall'esperienza pratica degli autori. In tutti e sette i capitoli è stata data una grande importanza al modello della dieta mediterranea, all'interno del quale si ritrovano numerosi alimenti con proprietà benefiche.

Scacco ai geni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scacco ai geni : la prevenzione che salva la vita / Cristina Garusi ... [et al.]

Milano : Tecniche nuove, 2021

Abstract: Può la scelta di sottoporsi a una indagine genetica salvarci la vita? In questo volume, scritto a più mani da medici e giornalisti, scopriremo lo stato attuale della ricerca e come molte donne che hanno provato questa strada siano riuscite a trarre beneficio grazie alla prevenzione e alle cure mediche ad essa associate. Il libro ha infatti l'intento di fare (in)formazione sull'efficacia e l'utilità del test genetico, finalizzato alla programmazione di un adeguato percorso di prevenzione e trattamento in caso di mutazione genetica che predispone all'insorgenza del tumore del seno e/o dell'ovaio. All'interno del volume sono presenti una sezione didascalica con interviste di esperti (genetista, chirurgo plastico, oncologo medico) che presentano il tema "test genetico" e una seconda sezione narrativa con storie di donne, di fasce di età e con vissuti di malattia differenti, in cui ciascuna lettrice può ritrovare anche la "propria" storia o quella di persone a lei vicine. Ogni racconto si conclude con un messaggio positivo che sottolinea come oggi grazie al progresso scientifico e alla prevenzione il tumore può essere vinto.

Cucina che cura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Halsey, Martin <biologo nutrizionista>

Cucina che cura : ricette e rimedi per guarire le malattie che affliggono la società moderna : [consigli e ricette per rafforzare il sistema immunitario e contrastare i disturbi più comuni] / Martin Halsey

Firenze : Terra Nuova edizioni ; Milano : La sana gola, 2021

Abstract: Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l'insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In Cucina che cura, l'autore, forte di un'esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un'alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola. Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l'origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli. La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l'insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore. La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l'utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali... senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.

Dimmi cosa mangi. Come avere cura del microbiota intestinale e perché è importante
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Garcia-Orea Haro, Blanca - SARZANO, VERA

Dimmi cosa mangi. Come avere cura del microbiota intestinale e perché è importante

Corbaccio, 16/09/2021

Abstract: La guida definitiva alla nostra flora intestinale e al benessere psicofisicoSpesso ci sentiamo stanchi, irritabili, ansiosi e stressati e talvolta soffriamo di disturbi digestivi e intolleranze alimentari che ignoriamo o curiamo solo con i farmaci. Blanca García-Orea Haro, nutrizionista, spiega in questo libro chiaro e illuminante come la flora batterica influenzi non solo la nostra salute fisica generale, ma anche i nostri pensieri e i nostri comportamenti. La buona notizia è che i microbiota, quei micro-organismi che vivono nel nostro corpo in un rapporto simbiotico collaborando a svolgere al meglio tutte le funzioni metaboliche, si possono rinforzare. Senza stravolgere abitudini alimentari e stile di vita, ma seguendo semplicemente buone abitudini, riusciremo senz'altro a prevenire parecchi disturbi, anche se geneticamente siamo predisposti ad averli. Dimmi cosa mangi spiega come migliorare il microbiota in breve tempo per stare in salute a lungo e quali cibi dobbiamo mangiare e perché. Troverete preziose informazioni sul digiuno intermittente, sugli interferenti endocrini (plastica, padelle e altri), sui disturbi digestivi più comuni e su come evitarli, nonché indicazioni su come leggere le etichette dei prodotti o su quali alimenti e abitudini promuovere. Il libro include anche più di 50 ricette facili, deliziose e sane per colazioni, spuntini, pranzi, cene, dolci e per preparare il pane, che vi ispireranno e vi renderanno i protagonisti del vostro benessere emotivo e fisico.

Erbe buone per la salute della donna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pursell, J. J. <1973->

Erbe buone per la salute della donna : 200 rimedi naturali per il benessere, la bellezza e la longevità / J. J. Pursell

Firenze [etc.] : Demetra, 2019

Abstract: Con i suoi 200 rimedi a base di erbe, questo manuale costituisce una guida completa ai rimedi naturali per la salute e il benessere delle donne nelle principali fasi della vita: età fertile, età adulta e maturità. Inoltre, una guida alle erbe controindicate, e perciò da evitare, in situazioni particolari. I rimedi proposti, da assumere a seconda dei casi sotto forma di infusi e tisane, tinture, oli essenziali, oppure in preparati e pomate a uso topico, oppure ancora come capsule fatte in casa, aiutano la donna a combattere i malesseri tipicamente femminili e quelli che possono insorgere in relazione all'età, come dolori mestruali e disturbi legati a gravidanza, menopausa e invecchiamento, fibromi e infezioni urinarie, calo della libido o del tono dell'umore, vampate di calore... Completano il volume un capitolo dedicato alla salute della pelle e una sezione di supporto per specifici problemi come squilibri della tiroide, disfunzioni ormonali, stress, disturbi digestivi o cardiaci.