Biblioteca comunale di Valfurva

Biblioteca comunale di Valfurva

La biblioteca si presenta

La sede
Aperta al pubblico nel 1979, la Biblioteca comunale della Valfurva inizialmente trova sede presso l'edificio comunale a S. Antonio, ora sede del Museo Vallivo della Valfurva “Mario Testorelli”, e poi dal 1987 al secondo piano del Centro Servizi di S. Nicolò. Dal 2005 è collocata presso il palazzo scolastico di S. Antonio Valfurva, dove può disporre di oltre 200 mq di superficie e di una saletta per conferenze attrezzata di LIM.
La biblioteca è Baby Pit Stop UNICEF-La Leche League e mette a disposizione una poltrona per allattare e un comodo fasciatoio.

I servizi
La biblioteca gestisce un patrimonio di oltre 23.000 documenti. Comprende una sezione ragazzi 0-14 anni con angolo morbido per i bambini 0-5 anni, una sezione per giovani adulti, una sezione di narrativa e saggistica per adulti, una sezione multimediale di 1900 pezzi e un fondo locale di 1700 volumi. Attraverso la Biblioteca è inoltre possibile accedere alla consultazione della raccolta libraria posseduta del Museo Vallivo Valfurva (673 documenti).
E’ inoltre possibile richiedere libri, CD e DVD da altre biblioteche della rete provinciale e ricevere informazioni sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine. La navigazione internet è consentita tramite Wi-Fi e due PC a disposizione.

Le attività
La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce in famiglia per i bambini da 0 a 6 anni. Cura la promozione della lettura per bambini e ragazzi anche in collaborazione con la scuola. Inoltre, partecipa a Volontari per la Cultura, un programma di promozione del volontariato culturale nelle biblioteche e nei musei della provincia di Sondrio.