Biblioteca comunale di Valdisotto

La biblioteca si presenta

La sede 

La biblioteca di Valdisotto, fondata nel 1978 e recentemente rinnovata , è ubicata al piano terra dell'edificio scolastico. La struttura ospita un'accogliente zona dedicata ai bambini dotata di puff, divano e comodi tappeti. 

I servizi e le attività

Con un patrimonio librario che ammonta a 17000 documenti circa, tutti gli utenti dagli 0 ai 99 e più anni possono soddisfare le proprie esigenze di lettura.

Punto di forza, dato lo stretto legame con il mondo scolastico ed i giovani lettori, è la collezione dedicata ai bambini ed ai ragazzi; essa è dotata di meravigliosi libri di qualità, utili per accompagnare i più giovani lungo il percorso di formazione. Sugli scaffali troverete i volumi della bibliografia legata al progetto Nati per Leggere (dagli 0 ai 6 anni); una ricca selezione di racconti, saggi o graphic novel i cui titoli, attinti dalla lista proposta all'interno del progetto Xanadu, si propongono di fornire agli adolescenti un percorso narrativo ricco di stimoli e spunti di riflessione; non mancheranno certamente i titoli vincitori del premio Andersen, baluardo della letteratura per l'infanzia, e i racconti proposti in occasione del concorso SuperElle che coinvolge i bambini e le bambine della scuola primaria.

Non di minor pregio risulta essere la collezione dedicata agli adulti.
Seppur non sia una sezione molto ampia, presso la biblioteca potrete prendere in prestito anche DVD ed audiolibri e, se non troverete quello che state cercando, cercheremo di soddisfare le vostre richieste sfruttando l'efficientissimo prestito interbiliotecario.

La biblioteca, appoggiandosi al servizio offerto dal Libro Parlato Lions, permette ad ipovedenti, ciechi e dislessici di accedere gratuitamente agli audiolibri presenti sulla piattaforma in modo che nessuno sia privato del piacere della lettura.
Imperdibile anche il servizio di MediaLibraryOnLine che vi consentirà di prendere in prestito eBook o consultare numerose testate giornalistiche.

In biblioteca potrete partecipare a varie iniziative legate al mondo della lettura e della cultura; non mancate di dare un'occhiata alla sezione eventi per non perderne nemmeno una!

La biblioteca aderisce inoltre a Volontari per la cultura, un programma di promozione del volontariato culturale nelle biblioteche e nei musei della provincia di Sondrio.