Biblioteca comunale di Bormio

Human Library

Un'esperienza di lettura che apre la tua mente e il tuo cuore

Che cos'è una Human Library?

La Human Library è un evento che offre l’opportunità unica di connettersi con le persone attraverso il potere delle storie. Al posto dei libri tradizionali, le nostre "pagine viventi" sono individui reali, ognuno con la propria esperienza di vita e la propria storia da condividere. Ci impegniamo a creare un ambiente inclusivo in cui tutti possono ascoltare, imparare e superare i pregiudizi attraverso il dialogo aperto e l'empatia.

Storia

L’idea della Human Library risale all’anno 2000, quando il danese Ronni Abergel, insieme al fratello e ad alcuni amici, radunò un gruppo di volontari che raccontassero le proprie storie e rispondessero alle domande dei curiosi durante un festival musicale. L’obiettivo originale era quello di creare un contesto in cui le persone potessero "prendere in prestito" altre persone per ascoltare le loro esperienze e imparare da loro. Dalla Danimarca, la Human Library si è diffusa in tutto il mondo, diventando un movimento internazionale che promuove la comprensione interculturale, l'inclusione sociale e il superamento dei pregiudizi.

La nostra Human Library nasce nella magnifica cornice dei Giardini di Palazzo de Simoni a Bormio e attraverso varie edizioni ha permesso un continuo scambio di conoscenze, di pareri e di punti di vista.

In cosa consiste la nostra Human Library?

Partecipare alla nostra Human Library è un'esperienza coinvolgente e stimolante. Durante l'evento, avrai l'opportunità di scegliere un "libro vivente" dal nostro catalogo umano e trascorrerci del tempo in una sessione di conversazione (della durata di circa un'ora). Potrai fare domande, ascoltare la storia che ha da raccontare e anche condividere le tue esperienze. I nostri "libri viventi" sono persone provenienti da diversi ambienti, culture e esperienze di vita, che possono sfidare i tuoi preconcetti e ampliare i tuoi orizzonti.


Passate edizioni

Se desideri conoscere i “libri viventi” delle passate edizioni della Human Library, organizzate dalla Biblioteca Civica di Bormio, ti invitiamo a visitare i seguenti link:

Vedi tutti

Prossimi eventi

Nessun evento in programma