Proposte

Cerca per argomento nelle sezioni dell'archivio a sinistra.


Le ultime proposte:

Buon compleanno, Mr. Schulz!

Il 26 novembre 1922 nasceva negli Stati Uniti Charles M. Schulz, creatore dei Peanuts. Le piccole avventure quotidiane di Charlie Brown, Snoopy, Linus e compagni hanno appassionato intere generazioni di lettori, decretando il successo di una delle strisce più longeve della storia del fumetto.

25 novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per contrastare quella che è a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani.

Leggere indipendente, fin da piccoli

Anche nel campo dei libri per bambini, le case editrici indipendenti sono una risorsa preziosa. Pubblicano autori contemporanei fuori dal coro oppure originali autori del passato trascurati dai grandi gruppi editoriali. Aprono così nuove strade e prospettive, ci garantiscono una migliore "bibliodiversità" e quindi la possibilità di proporre a più piccoli stili e contenuti attuali e di valore.

Leggere indipendente

Le case editrici indipendenti sanno bene cosa significhi impegnarsi per emergere nel mare di titoli pubblicati ogni anno in Italia: essere fedeli a un progetto, puntare sulla qualità e non sulla quantità, costruire un rapporto di fiducia con autori e lettori... E grazie a loro godiamo di una maggiore "bibliodiversità", fuori dal mainstream in cui spesso sono inseriti i grandi gruppi editoriali.

Storie di Santi che hanno fatto la Storia

Ribelli, innovatori, eccentrici, viaggiatori, eremiti, studiosi, mitici: nella storia dell'Occidente (e non solo), le carismatiche figure dei Santi hanno plasmato la nostra cultura e acceso l'immaginazione.

28 ottobre 2022: la marcia su Roma

Quest'anno ricorre il centenario della marcia su Roma, atto eversivo di inizio della dittatura fascista che avrebbe oppresso il Paese e l’avrebbe condotto nell’abisso della Seconda Guerra Mondiale.

Halloween

Fantasmi, streghe, vampiri, è in arrivo la notte più paurosa dell'anno. Dal nostro catalogo tante idee per festeggiare Halloween con i nostri bambini: travestimenti, decorazioni, giochi e un intero menù a base di zucca.

Annie Ernaux

La scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2022 “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”.

Buona la prima! Grandi autori agli esordi

Per tutti c'è una prima volta...e per gli scrittori, si dice che "esordire è un po' morire". Oppure rinascere.
Una carrellata di esordi letterari di successo che hanno lanciato i propri autori nel firmamento della narrativa, da (ri)scoprire e degustare, col senno di poi!

Emergenza energia 2022

La crisi energetica del gas ha trovato impreparati i governi europei e tutto il sistema produttivo. E la soluzione non può essere quella di dare fondo alle altri fonti fossili: il rischio ambientale a cui ci stanno esponendo consiglia di finirla con loro prima che loro finiscano noi. Una proposta di saggi per capire meglio i problemi legati all'energia, conoscere le prospettive che offrono le fonti di energia rinnovabili e farsi un'idea di come agire.

Raccontare la siccità

La siccità è stata spesso utilizzata nella letteratura come metafora di una condizione estrema: la penuria o la totale mancanza di qualcosa di essenziale alla vita come l'acqua inaridisce le relazioni e dissolve l'umanità stessa. Una scelta di romanzi, ambientati in un passato difficile o in un futuro distopico, che appaiono quasi profetici dopo la torrida estate del 2022.

Storie piratesche

Una proposta di titoli che trascinerà nell'avventuroso mondo dei pirati, tra isole lontane, tesori sepolti e mari in tempesta. Per bambine e bambini della scuola primaria.

Storie d'amicizia

Ognuno di noi cresce, il tempo passa e ogni volta cambiamo e ci modifichiamo. Una proposta di narrativa per ricordarci che nel cambiamento qualcosa invece rimane sempre lì, ferma e salda: l'amicizia.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 15: La vita sulla terra

Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.

L'ora di italiano: omaggio a Luca Serianni

Il linguaggio, la società, la storia, la teoria e la pratica: una selezione di saggi dedicati all'italiano, ricca di spunti e di riflessioni, in omaggio al grande storico della lingua Luca Serianni.

Eroi dello sport

Il mondo dello sport è ricco di esempi di persone straordinarie, che hanno fatto bene non solo nella disciplina che hanno scelto di coltivare, ma anche nella vita (la scelta di titoli è per ragazzi).

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

L’obiettivo numero 16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia e di costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 14: La vita sott'acqua

L’inquinamento marino è in aumento e la biodiversità in declino, inclusi squali e razze, le cui popolazioni sono crollate di oltre il 70 per cento negli ultimi cinquant’anni.
Eppure gli oceani influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile. L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare.

Storie di mare

Da sempre sinonimo di avventura, di sfida, il mare è metafora stessa della vita. Non a caso i più grandi scrittori si sono così spesso misurati con gli abissi. Dal nostro catalogo, una proposta di titoli che raccontano il mare in tutta la sua grandezza, dai classici alle storie più recenti, con qualche incursione nella saggistica.

Chi trova un amico trova un tesoro

L'estate è tempo di vacanze e di divertimento, ma soprattutto tempo di amicizie. Ecco una proposta di libri adatti tra i 6 a i 15 anni che raccontano storie di amici, spesso coinvolti in vicende complicate e misteriose, come si conviene al sentimento forte e coinvolgente che li unisce.

L'Universo di Margherita Hack

Cento anni fa, il 12 giugno 1992, nasceva a Firenze Margherita Hack. Alcune proposte dal nostro catalogo, per grandi e piccoli, per esplorare l'Universo della grande scienziata.