Community » Forum » Recensioni

Imperi dell'Indo
0 1 0
Albinia, Alice

Imperi dell'Indo

Milano : Adelphi, c2013

Abstract: Imperi dell'Indo è il resoconto dell'audace viaggio solitario lungo il Fiume dei Fiumi, dalla foce alla sorgente, compiuto da Alice Albinia a ventinove anni: più di tremila chilometri attraverso paesi, panorami e popoli osservati con sguardo empatico, in un pellegrinaggio avventuroso fra tribù pashtun e fuoricasta metropolitani, santuari sufi e fondamentalisti islamici, fitto di incontri con memorabili personaggi il cui destino è fatalmente intrecciato a quello del grande fiume. Le sue rive hanno attratto conquistatori assetati. Qui nacquero alcune delle prime città al mondo; la più antica letteratura sanscrita dell'India ebbe il fiume al suo centro; i santi predicatori dell'Islam peregrinarono lungo il suo corso. Un itinerario controcorrente e insieme a ritroso nel tempo - dal presente travagliato del Pakistan ai fasti dell'impero britannico, dalle conquiste dei sultani afghani ad Alessandro Magno, dall'epoca dei Veda a quella della misteriosa civiltà di Mohenjodaro -, raccontato con una scrittura lieve e incisiva in un libro che è insieme romanzo di viaggio e indagine storica, trattato di geografia umana e lucida riflessione sul subcontinente indiano di oggi.

361 Visite, 1 Messaggi
LINO BATTAGLIA
89 posts

libro interessante, nonostante in alcuni momenti le opinioni dell'autrice cerchino di indirizzare il racconto ben oltre la descrizione dei fatti, offre uno spaccato interessante sulla geografia del fiume e sugli usi, costumi e etnia delle popolazioni che lo abitano.
mostrando anche la loro personale interpretazione della religione che non sempre è radicale come il lettore europeo è portato a pensare dai racconti che ci giungono attraverso i mass media.
forse questo racconto parla di un fiume che sarà semi scomparso tra qualche decina d'anni; un po' come sta già accadendo al lago d'Aral e al mar Caspio.

  • «
  • 1
  • »

854 Messaggi in 734 Discussioni di 184 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online