I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 362 documenti.

Mostra parametri
Pasticci fra le nuvole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mann, Sunil <1972->

Pasticci fra le nuvole / Sunil Mann ; traduzione di Valentina Freschi ; illustrazioni di Tine Schulz

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Gabriel sta studiando al collegio Castel Nuvola diretto dall'inflessibile Madame Longbec e sogna di diventare un angelo custode. Sveglio e curioso, insofferente alla noia e con la passione per gli scherzi, Gabriel si caccia continuamente nei pasticci. Finché, un bel giorno, non ottiene l'incarico di angelo custode in prova...

Ruggiti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carucci, Daniela

Ruggiti / Daneila Carucci ; disegni di Giulia Torelli

Roma : Sinnos, 2019

Narratori a colori

Abstract: In questo libro ci sono: Mia, che è una bambina piuttosto intraprendente; Leo, un vecchio leone abbandonato da un circo; Mario, che fa il meccanico ma che di nascosto, è anche un mago; Victor, un bassotto sempre arrabbiato; Scintilla, che lavora in un circo e fa la donna volante; I blu, che sono i cattivi cattivissimi di questa storia. Metteteli tutti insieme e avrete un'avventura piena di inseguimenti, nascondigli, travestimenti, in nome dell'amicizia e della libertà. Età di lettura: da 6 anni.

Annie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta <1983-> - Luogo comune

Annie : il vento in tasca / Roberta Balestrucci Fancellu ; illustrazioni di Luogo comune

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: 1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del. mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle? Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo. Età di lettura: da 9 anni.

Hotel Bonbien
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Hotel Bonbien / Enne Koens ; illustrazioni di Katrien Holland ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2019

Abstract: Siri vive nell'Hotel Bonbien, un albergo per viaggiatori di passaggio, per lei il più bel posto al mondo. Quando Siri compie 10 anni, però, le cose si fanno complicate: i suoi genitori litigano sempre più spesso, l'albergo non va più così bene e rischia di esser messo in vendita. Solo un miracolo può salvare la situazione. Il miracolo si materializza, ma in modo totalmente inaspettato...

Alla ricerca del mostro perduto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa

Alla ricerca del mostro perduto / Annalisa Strada ; illustrazioni di Luca Carnevali

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2019

Abstract: Fiammetta è una ragazzina come tutte le altre, è il suo papà che è proprio un tipo strano. Il suo hobby, infatti, è andare alla ricerca di animali strani, quelli che tutti chiamano mostri: ragni pelosi con quattro zampe sulla schiena, granchi giganti, zanzare con il doppio pungiglione. Fiammetta ne ha viste di tutti i colori, ma niente eguaglia la rarità del Barbus Elusivo... Età di lettura: da 7 anni.

Un giorno speciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mascheroni, Francesca <giornalista>

Un giorno speciale / Francesco Mascheroni ; illustrazioni di Claudio Cerri

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2019

Abstract: Quella mattina, appena sveglio, Martino nasconde nella tasca del suo papà un bigliettino con un bel disegno fatto da Lui. È L'inizio di una splendida giornata, in cui tanti piccoli gesti faranno capire che ogni giorno può essere davvero speciale! Età di lettura: 5 anni.

Un giorno da criceto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Un giorno da criceto / Anne Fine ; illustrazioni di Stefania Arcieri

Biancoenero, 2019

Canzone di amore e di guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi>

Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava

Milano : Piemme, 2019

Abstract: C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. A Sima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto una canzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel tempo sospeso, così decide di mettersi in cammino. Età di lettura: da 11 anni.

I cuscini magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Evghenios

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

Camelozampa, 2019

Abstract: Una satira sul potere, rappresentato con brillante umorismo, una riflessione su come i sogni e la capacità di immaginare siano la chiave per realizzare un futuro diverso. Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

Sette rose per Rachel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arn, Marie-Christophe <1963->

Sette rose per Rachel / Marie-Cjhristophe Ruata-Arn ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2019

Abstract: Elena è francese. Sua nonna Rachel, che abitava in Italia, è scomparsa da poco. La ragazza e sua madre sono costrette a passare l'estate in Italia, cercando di risolvere i mille problemi legati alla casa della nonna. I compaesani giurano che è infestata da un fantasma. Elena non è affatto contenta e vorrebbe seguire il suo fidanzato musicista, ma scoprirà che la nonna, così distante, nascondeva una lunga storia di amori tormentati, passioni mai sopite, ribellioni. Una lunga estate per imparare a seguire il cuore. E i fantasmi che forse ci sono davvero...

La voce del branco. Gli eredi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasti, Gaia <1974->

La voce del branco. Gli eredi / Gaia Guasti ; traduzione di Gaia Guasti e Sara Saorin

Camelozampa, 2019

Abstract: Anche quest'anno, Mila, Ludo e Tristan si sono dati appuntamento alla Sorgente dei Lupi per festeggiare i loro compleanni. Ma questo 15 novembre, i tre ragazzi vengono attaccati da tre lupi che sembrano averli scelti. Niente sarà più come prima e la necessità di un'esistenza selvaggia diventerà sempre più forte. Una voce potente esplode nelle loro teste, mentre una lupa rossa li bracca senza tregua e nel bosco si susseguono macabri ritrovamenti.

Geranio, il cane caduto dal cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio <1965->

Geranio, il cane caduto dal cielo / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Sara Gavioli

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Nel condominio di Alberto gli animali sono vietatissimi. Il giorno in cui gli piove in testa un cane, però, Alberto decide che non può abbandonarlo al suo destino. Forse se riuscisse a dimostrare che Geranio sa fare qualcosa di molto speciale glielo lascerebbero tenere

La grande rapina al treno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Appel, Federico <1979->

La grande rapina al treno / Federico Appel

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: In treno si può leggere, dormire, guardare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino... Ehi! Ma cosa succede? La terribile Banda dei Tredici sta assaltando il treno! Per fortuna arriva lo sceriffo. Oh no! Lo sceriffo è caduto da cavallo! E adesso?

AFK
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988->

AFK / Alice Keller

Camelozampa, 2019

Abstract: Gio non esce di casa da ormai due anni. Notte e giorno, resta chiuso nella sua stanza, incollato al monitor, una partita dopo l'altra. Per i suoi genitori, Lui è il Problema. Emilia, la sorella più grande, è una diciottenne normale, nient'affatto un Problema. Eppure è lei a nascondere un segreto, capace di trascinare Gio fuori dalla sua stanza, sbalzarlo lontano dal suo mondo fatto di computer e ossessive routine.

Superfuretto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vix, Élisa

Superfuretto / Elisa Vix ; illustrazioni di Chiara Dattola

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Abstract: Spillo è un furetto, e come tutti i furetti non ha un buon odore, ma capisce tutto quello che gli viene detto. È proprio grazie a lui che Noemi risolverà il caso degli strani furti che stanno avvenendo nella sua classe... Età di lettura: da 9 anni.

Solo una storia e poi a letto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gandon, Marion - Simon, Laurent <1979->

Solo una storia e poi a letto! / Marion Gandon, Laurent Simon

Sinnos, 2018 (stampa 2019)

Abstract: Cosa c’è di meglio di una storia prima di andare a dormire? Ma se la storia è troppo bella, ecco che il sonno se ne va e arrivano mille avventure. Con quattro cugine in vacanza le storie non finiscono mai!

Gran premio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dorléans, Marie <autrice e illustratrice di libri per bambini>

Gran premio! : una folle corsa di cavalli / Marie Dorléans

Sinnos, 2018 (stampa 2019)

Abstract: Dalla prima all’ultima pagina, una folle corsa di cavalli. E che vinca il migliore!

Il bambino che faceva le fusa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

Il bambino che faceva le fusa / Gabriele Clima ; illustrazioni di Ilaria Campana

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Pepe non capisce perché quel ragazzino del quarto piano sta tutto il giorno in camera sua da solo a disegnare invece di giocare con i suoi compagni in cortile. Pepe, però, è una gatta, e non sa come fare per comunicare con gli umani. Ma dovrà pur esserci un modo per riuscire a farlo ridere e, soprattutto, a scaldargli il cuore...

Il grande Gin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

Il grande Gin / testo e illustrazioni Davide Calì

Biancoenero, 2019

Minizoom

Abstract: In paese si era sparsa la voce che il grande Gin sarebbe tornato... Età di lettura: da 6 anni.

Nina che amava i serpenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordi, Giuseppe <1969->

Nina che amava i serpenti / Giuseppe Bordi ; illustrazioni di Anna Pini

EL, 2019

Abstract: Nina ama i serpenti, li cerca ogni giorno dentro la foresta amazzonica e li accarezza. Nina ama anche la casa famiglia dov'è cresciuta e ama Marta, la sua amica del cuore. Un giorno viene adottata e deve lasciare tutto ciò a cui tiene. Nella nuova vita troverà una grande città, una bella casa e due genitori premurosi, ma basterà tutto questo a compensare la nostalgia della sua terra e le cattiverie di due bulli nella sua nuova scuola? Forse no, ma il futuro avrà in serbo per lei qualche grossa, lieta sorpresa.