Trovati 19395 documenti.

Mostra parametri
La vecchia casa sul canale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Harding, Thomas <1968-> - Teckentrup, Britta <1969->

La vecchia casa sul canale / Thomas Harding, Britta Teckentrup

Uovonero, 2024

Abstract: La movimentata storia di un edificio straordinario: la casa che diede rifugio ad Anne Frank e alla sua famiglia durante la persecuzione nazista. Al centro di Amsterdam, proprio in via Prinsengracht 261, c'è una casa alta e stretta. Costruita 400 anni fa, è usata prima come abitazione, poi magazzino, scuderia e infine come nascondiglio segreto. È un luogo incredibile, pieno di storia, dalla rapida crescita della città durante il "Secolo d'oro" olandese fino all'occupazione tedesca dei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale, e per due anni è stato un rifugio per Anna Frank e la sua famiglia. Oggi, la casa sul canale è un museo molto visitato, sede della Fondazione Anna Frank.

Kill Joy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackson, Holly <1992->

Kill Joy / Holly Jackson ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Nel corso di un invito a cena con delitto, Pip e i suoi amici partecipano a un gioco in cui devono risolvere il mistero della morte violenta di Reginald Remy, ricco patriarca ucciso con una coltellata nel petto. Chiusi in casa di Connor, organizzatore della serata, i ragazzi devono indagare sul caso, cercando di scoprire quali dinamiche e quali segreti si celano dietro la facciata scintillante della ricchissima famiglia Remy, il tutto fingendo di essere suun’isola della Scozia degli anni ’20 dal contradditorio nome di Kill Joy. Chi è stato a uccidere Reginald? Bobby, viziato primogenito e giocatore compulsivo? O la nuora, moglie del secondogenito? O magari, come in ogni giallo che si rispetti, è stato Humphrey, l’anziano maggiordomo? Pip scoprirà chi è l’assassino, mettendo a frutto il suo straordinario talento investigativo. Talento che deciderà di usare per risolvere anche un altro delitto – questa volta vero – che ha scosso la tranquilla vita di Little Kilton cinque anni prima. Il misterioso omicidio di una sua coetanea, Andie Bell, e il suicidio del suo fidanzato, Sal Singh

Spiriti dello tsunami
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicastro, Daniele <1978->

Spiriti dello tsunami / Daniele Nicastro

Milano : Pelledoca, 2024

Abstract: Giappone, 2011. Uno tsunami ha devastato la regione di Töhoku, mietendo circa 20.000 vittime. Marco, insegnante di cultura italiana in una scuola del posto, è uno dei 5.000 dispersi. Andrea, il fratello, sente la sua voce, spesso lo vede. Marco è rimasto intrappolato tra il mondo dei vivi e quello dei morti: per favorirne il passaggio nell'aldilà, Andrea dovrà risolvere il mistero dietro l'unica scuola giapponese che, da rifugio sicuro, si è trasformata in un luogo di devastazione. Qualcosa lì è andato storto. Suo fratello è davvero un eroe che ha salvato la vita di alcuni bambini oppure è un bugiardo? Yoko, una ragazza afflitta dal dolore di essere sopravvissuta, accompagna Andrea nella sua ricerca della verità. Un viaggio pericoloso tra inquietanti spiriti che vagano nei luoghi distrutti dallo tsunami e sembrano non voler passare oltre. Età di lettura: da 12 anni.

Le straordinarie disavventure di Carlotta. E i cani se la ridono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pantermüller, Alice <1968->

Le straordinarie disavventure di Carlotta. E i cani se la ridono / Alice Pantermüller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2024

Abstract: Che emozione! Questa settimana, con la nostra classe, faremo visita a tanti genitori sul posto di lavoro. Persino a mio papà, che è un professore. Al pensiero di dover andare nella sua scuola, però, mi sento già rimescolare la pancia. Per fortuna scopriremo anche professioni più interessanti... Un'altra serie di catastrofi "carlottesche" tutte da ridere.

Il Signor Coniglio e il regalo perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zolotow, Charlotte <1915-2013>

Il Signor Coniglio e il regalo perfetto / di Charlotte Zolotow ; illustrazioni di Maurice Sendak

Milano : Adelphi, 2024

Abstract: Si sa, non è mai facile scegliere il regalo di compleanno perfetto per la mamma. Per non sbagliare, però, ci si può rivolgere a un amico fidato, come fa la piccola protagonista di questo racconto, e il Signor Coniglio è proprio l’aiutante ideale. Mentre camminano insieme per una campagna incantevole, la bambina e il Signor Coniglio passano in rassegna i gusti della mamma e un lunghissimo campionario di doni possibili e impossibili, osservando un unico criterio: che il regalo sia composto da tutti i colori preferiti di chi lo dovrà ricevere. Ed ecco che, in un battibaleno, è pronto il regalo più delizioso e sorprendente.

La strega del tombino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Renaud, Isabelle

La strega del tombino / Isabelle Renaud ; illustrazioni di Isidora Bucciarelli

[S.l.] : Biancoenero, 2024

Zoom

Abstract: Maud e Melinda hanno scoperto che le streghe esistono e ce n’è una che vive proprio nel parco della loro scuola, in fondo a un tombino. Non è per niente cattiva e non farebbe male a nessuno, ma non bisogna scordarsi di darle da mangiare, altrimenti può fare dispetti. E così, il giorno in cui l’amata maestra si rompe una spalla e viene sostituita dall’orribile signora Tric, che fa sezionare i pesci ai ragazzi, Maud non ha scelta: deve chiedere aiuto alla strega... Età di lettura: da 9 anni.

Vorrei dirti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sénéchal, Jean-François <1976-> - Okada, Chiaki <illustratrice>

Vorrei dirti / Jean François Sénéchal, Chiaki Okada

Torino : Giralangolo, 2024

Abstract: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste - proprio quelle che le vorrebbe dire - arriveranno.

Bentornata primavera!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Bentornata primavera! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Abstract: Arriva la primavera nel bosco dei conigli! Marta Qua Qua torna dal sud e Teresa si risveglia dal letargo. Che bello ritrovarsi tutti! È l’occasione giusta per fare una festa! E se piove? Niente paura, con l’aiuto dei nonni la festa si fa lo stesso... Un piccolo mondo che profuma di torte fatte in casa, di giochi nel bosco, di fiori, di nocciole e di famiglia. Quale famiglia? La famiglia dei conigli! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni con testi in rima e accompagnato da colorate illustrazioni ricche di dettagli da scoprire, perfetto per le letture ad alta voce con i più piccoli.

Un anno di sorprese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lionni, Leo <1910-1999>

Un anno di sorprese / Leo Lionni

Milano : Babalibri, 2024 (stampa 2023)

Abstract: Un'amicizia speciale scandita dal succedersi dei mesi. È il primo giorno dell'anno e Milo e Mina, due topolini gemelli, fanno un incontro inatteso: un simpatico albero di nome Mel. È l'inizio di un'amicizia speciale che si rafforza mese dopo mese. Durante il corso dell'anno, i gemelli tornano a trovare Mel con regolarità e curiosità, osservandolo crescere e cambiare con il mutare delle stagioni. Insieme, i tre amici trascorreranno un anno ricco di eventi e sorprese

Un volo spaziale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ohmura, Tomoko <1973->

Un volo spaziale / Tomoko Ohmura

Babalibri, 2024

Abstract: Una lunghissima coda di uccelli si accinge a compiere un viaggio strepitoso. Il cigno e la gru danzano, la gallina ha appena deposto un uovo, il cacatua fa le imitazioni, la cicogna vuole costruire il nido… una vivace schiera di cinquanta pennuti si mette in coda. Uno per volta, salgono a bordo di un grande aeroplano. «Tenetevi forte! A tutta velocità!» annuncia il merlo indiano. Dove saranno diretti?

La fidanzata del fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferdjoukh, Malika <1957->

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh, Edith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Babalibri, 2024

Abstract: Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c’è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi.

La mia mamma fa la camionista
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gabbarrini, Monica <1969->

La mia mamma fa la camionista / Monica Gabbarrini ; illustrazioni di Elena Temporin

San Dorligo della Valle : Emme, 2024

Abstract: “La mia mamma si chiama Lisa e fa la camionista. Il suo camion è rosso e grande. A volte ci salgo e mi sembra di essere su un’astronave!”

Il mio amico Lancillotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antonini, Christian

Il mio amico Lancillotto / Christian Antonini ; illustrazioni di Silvia Brunetti

Firenze [etc.] : Giunti, 2024

Abstract: Un viaggio in compagnia di un orso. Lancillotto, un orso che vive in un parco protetto da cui senza volere è uscito, accudisce e protegge il piccolo Tommi, che si è perso nel bosco in fuga dai bulli che lo perseguitano. Ispirato a una storia vera.

Lo strambo trasloco della magione Miller
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eggers, Dave <1970->

Lo strambo trasloco della magione Miller : una storia vera / Dave Eggers ; illustrato da Julia Sardà

Milano : L'Ippocampo, 2023

Abstract: «Questa è la storia di un cane che, rovistando in un buco, scoprì una miniera d’argento, e dei maiali che vissero e grufolarono nei paraggi. È la storia di come i maiali furono cacciati via e di uno strambo, avventuroso trasloco portato a termine con l’aiuto di tronchi e cavalli. È la storia più bella che sia mai stata scritta su cani e maiali, tronchi e cavalli... almeno per ora!» Dave Eggers Lo strambo trasloco della magione Miller è una favola a lieto fine, verissima e al tempo stesso surreale. Una storia avventurosa, comica e travolgente raccontata da uno dei maggiori romanzieri contemporanei, Dave Eggers, e disegnata da Júlia Sardà, già autrice de La regina nella grotta (L’ippocampo, 2023).Età di lettura: da 6 anni.

Il colore dei nostri giorni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nolot, Pascaline <1983->

Il colore dei nostri giorni / Pascaline Nolot

Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: E se ogni giorno avesse un colore diverso? Ce ne sarebbero di rosa, come una fantasia d’amore, o verdi come la speranza di riuscire a fuggire insieme alla mamma e ai gemelli via da quella casa. Ma ci sono anche giornate grigie, come l’indifferenza dei vicini alle grida di un padre violento. Un romanzo per ragazzi e ragazze dai 14 anni, che affronta tematiche delicate e attualissime raccontando le ferite intime causate dalla violenza. Un libro necessario che consegna una fotografia onesta del fenomeno della violenza domestica dal punto di vista dei figli.

La mamma di Neandertal
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biemmi, Irene <1978-> - Natalini, Sandro <1970->

La mamma di Neandertal : una donna di altri tempi / Irene Biemmi, Sandro Natalini

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Probabilmente hai sentito parlare dell’Uomo di Neandertal, ma della Mamma di Neandertal che cosa sappiamo? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate? Beh, ogni giorno ha un gran daffare! Già, perché c’è da raccogliere e da cacciare, bisogna difendersi dai predatori, prendersi cura degli altri membri del gruppo, e c’è tempo anche per farsi belle e divertirsi tutti insieme intorno al fuoco.

Ciao orso!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ilustrajo, Mariajo <illustratrice>

Ciao orso! / Mariajo Ilustrajo

Nomos bambini, 2024

Abstract: La storia di un orso polare che si perde in una grande città di cemento. L'orso chiede gentilmente aiuto agli abitanti della città, ma tutti sono troppo occupati e distratti per aiutare il nuovo arrivato. Dopo code e richieste al banco informazioni, si ritrova a viaggiare in metropolitana quando viene notato, finalmente, da una bambina: la piccola protagonista prende l'orso nostalgico per una zampa e lo porta a casa sua. Sotto il naso della mamma, apparentemente ignara, mangiano pizza, giocano, fanno il bagno e leggono insieme delle storie. Quando l'orso polare guarda malinconicamente un libro che racconta del Polo Nord, la bambina capisce che il suo amico ha bisogno di aiuto per tornare a casa...

La ferita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adbåge, Emma <1982->

La ferita / Emma Adbåge ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2024

Abstract: A volte si può passare in un istante dall’invisibilità all’essere al centro dell’attenzione, diventare la persona che tutti vogliono per amica. Può bastare una caduta, con una spettacolare ferita da esibire. È emozionante e bellissimo ricevere tutta quell’attenzione. Ma cosa succede dopo, quando la ferita guarisce?

Five survive
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackson, Holly <1992->

Five survive / Holly Jackson ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Durante un viaggio verso le tanto attese vacanze, Red e cinque amici si trovano di fronte a un improvviso contrattempo: una ruota del camper si sgonfia, costringendoli a fermarsi. Quello che sembrava un inconveniente banale si trasforma rapidamente in un incubo: il serbatoio del veicolo viene colpito da un proiettile, impedendo loro di fuggire. Ben presto si rendono conto di essere sotto il mirino di un cecchino nascosto nell'oscurità, un assassino che comunica con loro tramite un walkie-talkie. L’uomo ha interrotto ogni comunicazione esterna isolando i ragazzi, ma la vera angoscia emerge quando si scopre che l'attacco non è casuale: il tiratore conosce la loro storia e mira a colpire uno specifico membro del gruppo, il custode di un oscuro segreto legato a un omicidio avvenuto tempo prima nella loro città. Nel tentativo di sopravvivere, i ragazzi devono identificare l'identità del cecchino e decidere se sacrificare uno di loro per salvare gli altri. Una notte angosciante che segnerà per sempre il legame di amicizia tra sei ragazzi, intrappolati nel mirino implacabile di un assassino spietato

Il diario di Loki
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stowell, Louie <1978->

Il diario di Loki : stavolta non è colpa mia! / Louie Stowell ; traduzione di Alessia Mazzotta

Salani, 2024

Abstract: Loki, favoloso dio dell'inganno, è bloccato sulla Terra per volere di quel guastafeste di Odino. Qui è costretto a registrare gioie e dolori della sua vita di undicenne mortale in un inutilissimo diario incantato, che ha il compito di giudicare i suoi progressi. Per tornare ad Asgard, Loki deve comportarsi da Dio Buono™, ma finora non è andata proprio benissimo… Per fortuna, Odino gli ha concesso un'altra possibilità, ma guadagnare la fiducia di tutti non è facile. Loki è riuscito a fare amicizia con una sola umana, Valerie, che però ha osato trovare un'altra amica, Georgina. Inoltre, alla festa di compleanno di Thor (un insulso rituale mortale, ma con la torta), qualcuno ruba il martello magico Mjolnir e tutti sospettano di lui! Tra la minaccia dei temibili Giganti di Ghiaccio e il terrore dei colloqui genitori-insegnanti che si avvicinano, riuscirà Loki a trovare il martello di Thor, a scoprire chi è il vero ladro e a riabilitare il suo nome, oppure la gelosia per la nuova amica di Valerie offuscherà il suo giudizio?