Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

Il programma Nati per Leggere. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Dal 1999, il programma Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Nati per Leggere è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS - CSB

Per informazioni consulta il sito ufficiale del programma Nati per Leggere.


Le biblioteche per i più piccoli. In Valtellina e Valchiavenna le biblioteche hanno spazi e attrezzature per accogliere i bambini anche molto piccoli e i loro genitori: tappeti, cuscini, arredi sicuri. Inoltre con il Baby Pit Stop UNICEF-La Leche League in biblioteca si può allattare e fare un cambio di pannolino con un comodo fasciatoio. Per informazioni contatta la biblioteca più vicina.


I libri per i bambini da 0 a 6 anni. Nati per Leggere seleziona per i genitori e i loro bambini libri di qualità, disponibili nel nostro catalogo e prenotabili online:

Carezze in rima
Libri cuccioli
Prima della buonanotte
Storie per coccolare
Che emozione!
Non solo capricci
Prime scoperte
Prime storie
Una zuppa di fiabe
Quante famiglie!
Un libro tante storie
Scopro il mondo dalla A alla Zebra
Storie per divertire
Libri irrinunciabili
Premio nazionale Nati per Leggere


I libri per bambini da 0 a 6 anni in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo, le lingue straniere più diffuse in Italia. Si tratta della bibliografia Mamma lingua, realizzata da Nati per Leggere Lombardia, che segnala 127 libri di qualità; tra questi, 18 classici per l'infanzia disponibili in buona parte delle lingue considerate, raccolti nella sezione Un ponte di storie. Ecco i titoli disponibili nel nostro catalogo:

Libri in albanese
Libri in arabo
Libri in cinese
Libri in francese
Libri in inglese
Libri in rumeno
Libri in spagnolo
Un ponte di storie


Gli incontri di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'infanzia ed educatrici di asilo nido.

L'incontro 2017, dal titolo "Conoscere e utilizzare libri di qualità per lo sviluppo del bambino in età prescolare" si è svolto in 5 edizioni:
CHIAVENNA: sabato, 30 settembre, Biblioteca centrale della Valchiavenna, via della Marmirola, 3;
MORBEGNO: sabato, 7 ottobre
, sala riunioni del Museo civico di Storia naturale, via Cortivacci, 2;
TIRANO: sabato, 14 ottobre
, biblioteca civica Arcari, piazza Pievani, 1;
SONDRIO: sabato, 21 ottobre
, sala Vitali del Credito Valtellinese, via delle Pergole, 10;
BORMIO: sabato, 11 novembre
, Sc'tua Granda del Museo civico, via Buon Consiglio, 25

Il calendario dei prossimi incontri sarà pubblicato su questa pagina.

Scarica il programma
Scarica le slide
Scarica la bibliografia


Il progetto "Nati per Leggere in provincia di Sondrio. Un programma efficace per promuovere la lettura e la relazione in famiglia e per combattere la povertà educativa". Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo e realizzato tra il settembre 2015 e il settembre 2017, ha permesso tra la'ltro di creare un'alleanza tra Provincia di Sondrio, ATS Montagna e ASST Valtellina e Alto Lario e nel luglio 2017 si è giunti alla stipula di un protocollo d'intesa per la promozione delle competenze genitoriali attraverso la diffusione del programma "Nati per Leggere" e del progetto dei "Baby Pit Stop".
Nell'ambito del progetto le biblioteche della provincia di Sondrio hanno adottato un documento - "Indicazioni per referenti di progetti locali Nati per Leggere. Check list, esempi di attività, monitoraggio e materiali informativi" - come memoria del lavoro fatto e come indicazioni condivise per lo sviluppo dei progetti locali.