I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 550 documenti.

Mostra parametri
Kintaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Kintaro : il ragazzo d'oro / Roberto Piumini ; illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi

Milano : ETS, 2021

Abstract: Il giovane Kintaro cresce isolato dal mondo con il favore degli dèi e la compagnia dei suoi amici animali. Fin da piccolo mostra una forza sovrumana, ma il ragazzo non è solo forte, è anche saggio e gentile, e presto si diffonde la sua fama fino ai piedi del monte Fuji.

Il Grande Nate e il caso insabbiato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il caso insabbiato / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2021

Abstract: In questa indagine estiva, il piccolo detective Nate dovrà aiutare Oliver a ritrovare la sua borsa da spiaggia. Da che parte iniziare le ricerche? La spiaggia sembra tutta uguale, trovare una buona pista sarà tutt'altro che semplice...

Piccoli scienziati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccoli scienziati / [a cura di Enza Crivelli]

Crema : Uovonero, 2021

Abstract: Nel corso del lockdown uovonero ha deciso di stare vicino, vicinissimo nonostante la distanza, alle famiglie proponendo ogni giorno sui suoi canali digitali moltissime attività divertenti e istruttive, con un taglio inclusivo adatto anche per persone autistiche. Un patrimonio di risorse utilissime per genitori, insegnanti ed educatori che ora vede nuova luce in un formato agile ed economico. I quaderni di #intantofaccioqualcosa sono cinque, uno per tipo di attività proposte: giochi, ricette, costruzioni, esperimenti scientifici e attività con la CAA.

Zocrate e le ombre della caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto

Zocrate e le ombre della caverna : le avventure di un piccolo filosofo nell'antica Grecia / Roberto Morgese ; illustrazioni di Clarissa Corradin

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Zocrate vive ad Atene, nel 400 a.C. Non riesce a stare fermo un attimo e corre sempre in giro per la città. La sua ultima passione è Socrate, un filosofo amato dal popolo, che racconta di caverne in cui gli uomini sono tenuti in catene a fissare le ombre che si muovono sulle pareti. Ma è solo un mito o è una storia vera?

La rivolta delle principesse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La rivolta delle principesse / [testi di Sandrine Beau ... et al. ; illustrazioni di Kim Consigny]

Biancoenero, 2021

Abstract: Sei grandi voci della letteratura francese per bambini e ragazzi. Sei storie di principesse audaci e insolite. Perché le principesse non sono più bellezze addormentate, sognatrici delicate, sagge romantiche, come ce le hanno sempre raccontate.

Scappiamo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuvellier, Vincent <1969->

Scappiamo! / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Charles Dutertre

1. ristampa

[S.l.] : Biancoenero, 2021

Zoom

Abstract: Gustavo ha un nome da vecchio, una testa da vecchio, degli abiti da vecchio: ma non è un vecchio. È un ragazzo della mia classe. Qui nessuno gli rivolge la parola, tranne che per domandargli una gomma, una matita, un foglio, una mentina, il risultato di una divisione... qualsiasi cosa. Età di lettura: da 8 anni.

Ho catturato uno gnomo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lot, Alberto <1984->

Ho catturato uno gnomo / Alberto Lot

Sinnos, 2021

Abstract: Gli gnomi sono creature minuscole e dispettose. Cosa può succedere se vi capitasse di catturarne uno? Scherzi, imbrogli, finti svenimenti tutti da scoprire.

Il nostro cane Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bocchetti, Alessandra <1945->

Il nostro cane Max / di Alessandra Bocchetti ; illustrazioni di Martina Tonello

Biancoenero, 2021

Abstract: Max arriva in un cestino dalla Scozia. All'inizio è piccolissimo, e anche un po' bruttino. Ma è sempre allegro, ed è il compagno perfetto. Max adora ascoltare la musica con Luca, viaggiare in compagnia di Glauca, giocare a pallone con Alessandro e mangiare a tavola insieme a tutta la famiglia. Perché anche se Max è un cane, in effetti fa parte della famiglia, proprio come tutti gli altri...

Un salto tra le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bertoni, Daria <libraia>

Un salto tra le stelle / Daria Bertoni ; illustrazioni di Sara Mauri

Mondadori libri, 2021

Abstract: Stella, che adora la ginnastica artistica, ha trascorso l'estate a fare salti, verticali e rovesciate in riva al mare, eppure non vede l'ora di riprendere gli allenamenti in palestra, dove l'attende una meravigliosa notizia: farà parte della squadra agonistica delle favolose Gazzelle! Ma volteggiare a corpo libero davanti a un pubblico non sarà l'unica sorpresa di quest'anno...

Matilda un'ora indietro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arn, Marie-Christophe <1963->

Matilda un'ora indietro / Marie-Christophe Ruata-Arn ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2021

Abstract: Matilda Sanchez è la ragazza più giudiziosa della scuola: inflessibile caporedattrice del giornalino scolastico, diligente nello studio, senza grilli per la testa. I suoi insegnanti la adorano, i suoi compagni la temono. Ma quando Matilda si ritrova nella tasca del cappotto una preziosissima spilla a forma di cigno che è stata recentemente rubata, tutto cambia. Matilda, guardata con sospetto da tutti, si muove in un’indagine tra vecchie signore, un quadro inquietante e sentimenti inattesi.

Il grande caos dei telefoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicholls, Sally

Il grande caos dei telefoni / Sally Nicholls ; illustrato da Naida Mazzenga

Biancoenero, 2021

Abstract: Un fulmine fa saltare le linee telefoniche, ma dopo la riparazione è il caos... Una storia vera, un racconto divertente e gentile sul potere dell'empatia.

Il diritto di sognare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellizzari Rabolini, Sarah <1972->

Il diritto di sognare / Sarah Pellizzari Rabolini ; illustrazioni di Ilaria Zanellato

Mondadori libri, 2021

Abstract: Bea a scuola è brava, ma non è la numero uno e questo la infastidisce. Così scrive di chi, come lei, è un'eterna seconda. Come Claudette Colvin, che negli anni Cinquanta si rifiutò di lasciare il posto sull'autobus a una donna bianca. Nove mesi dopo, Rosa Parks compì lo stesso gesto e divenne l'emblema del movimento per i diritti civili. Conoscere la storia di Claudette è l'occasione per Bea di fare pace con le classifiche.

B.B. il clown-boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Luisi, Stefania

B.B. il clown-boy / Stefania Lisci ; illustrazioni di Umberto Mischi

Biancoenero, 2021

Abstract: Il suo nome è BB. Gira il mondo in lungo e largo insieme ai suoi compagni di viaggio: Banana, un cane giallo, basso e lungo, e Cavallo, un cavallo di nome e di fatto, tranne che per le ruote. BB non è bello e non è particolarmente intelligente, non è neanche forte, nè veloce, nè scaltro. Però è simpatico e, soprattutto, ha un grande naso rosso in mezzo alla faccia. BB è un Clownboy.

Scuola di mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidoreni, Sabrina <1982->

Scuola di mostri / Sabrina Guidoreni ; illustrazioni di Giulia Bracesco

Mondadori libri, 2021

Abstract: È il primo giorno di scuola e Giò è piuttosto preoccupato. Il papà dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre una magnifica avventura, ma lui non ne è convinto. E infatti ecco che ad accoglierlo sul portone della scuola sbilenca c'è un orco-bidello, e in aula una strega-maestra e una miriade di mostri-compagni di classe! Ma in che scuola è finito?

Il cavallo di Troia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kérillis, Hélène <1951-> - Vallancien, Grégoire <1970->

Il cavallo di Troia / testo di Hélène Kérillis ; disegni di Grégoire Vallancien

Gallucci, 2021

Abstract: Da dieci anni i Greci assediano la città di Troia senza riuscire a batterla. Una notte l'astuto Ulisse ha un'idea: costruirà un enorme cavallo di legno per sconfiggere le difese nemiche. Il suo piano condurrà i Greci alla vittoria?

Nonna e la bestia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mignone, Sebastiano Ruiz <scrittore per bambini>

Nonna e la bestia / Sebastiano Ruiz Mignone ; illustrazioni di Daniela Costa

Città nuova, 2021

Abstract: La fragilità della malattia e la forza degli affetti s'intrecciano in un racconto realistico, lieve e toccante. La storia racconta l'amore di una nipotina per la nonna malata, la cui mente si è smarrita nella confusione e nella perdita di ricordi. Nonostante la drammatica situazione, due età della vita vengono a confronto e, grazie alla tenerezza, riescono a mantenere un rapporto e un'unione. Immaginare che il pericoloso virus di una pandemia sia una brutta bestia da catturare - così la nonna dice e ripete - forse non è che un modo per esorcizzare il male e rifugiarsi in un'inconscia speranza.

Questo bambino è una noce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Osés, Beatriz <1972->

Questo bambino è una noce / Beatriz Osés ; traduzione di Loredana Serratore ; illustrazioni di Claudia Plescia

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Il giudice Panatta è alle prese con un caso insolito: l'avvocata Marinetti afferma che il suo assistito, un bambino rifugiato che ha perso i genitori nella traversata per la libertà, è... una noce! E una schiera di rispettabili testimoni è pronta a confermarlo! Il giudice, incredulo, scoprirà che la differenza fra una favola e una storia vera sta tutta nel coraggio che abbiamo di crederci.

Ladra di jeans
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Facchini, Giuliana

Ladra di jeans / Giuliana Facchini

Sinnos, 2021

Abstract: Gemma e Padma sono in classe insieme, ma non potrebbero essere più diverse. Gemma è sfacciata, calcolatrice, cinica. Padma invece è timida, grande lettrice, buona. Ma quando, per un caso fortuito, un paio di jeans passa dall'una all'altra, si innesca tra le due una strana amicizia. Un'amicizia sul filo del rasoio dove la sincerità, il calcolo e l'intelligenza assumono contorni sfumati e pericolosi...

Dulcinea nel bosco stregato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961->

Dulcinea nel bosco stregato / una favola di Ole Könnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Roma : Beisler, 2021

Abstract: Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello. Un'avventura straordinaria l'aspetta, piena di insidie e prove pericolosissime da superare.

Il Grande Nate e il caso appiccicoso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il caso appiccicoso / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2021

Abstract: Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. In questa indagine, Nate dovrà aiutare Claude a ritrovare il suo francobollo preferito, misteriosamente scomparso dopo un pomeriggio fra amici. Chi lo avrà preso? Ritrovare una cosa così piccola sarà davvero complicato.