Trovati 14455 documenti.

Mostra parametri
Il mistero del salmone rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lossani, Chiara <1954-> - De Franceschi, Riccardo

Il mistero del salmone rosso / Chiara Lossani, Riccardo De Franceschi ; illustrazioni di Letizia Iannaccone

San Paolo, 2021

Abstract: Ben e i suoi compagni sono salmoni rossi nati nelle acque incontaminate di una sorgente alle pendici di un vulcano. Qui crescono, imparano a nutrirsi e a conoscere ogni angolo del loro piccolo mondo. Ma un giorno dai saggi anziani viene un annuncio stupefacente: il destino dei salmoni è quello di abbandonare la sorgente e raggiungere l'oceano fino a quando una voce segreta li richiamerà nel luogo dove sono nati. Comincia così l'avventuroso viaggio di Ben verso l'oceano. A guidarlo saranno l'istinto e il desiderio di svelare il mistero che circonda il suo destino personale e quello della sua specie. Una storia che immerge il lettore nell'affascinante mondo delle acque e delle creature che lo popolano, in eterna relazione tra di loro, con l'ambiente e con l'uomo.

La casa piena di cose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rand, Emily <illustratrice>

La casa piena di cose = The house full of stuff / Emily Rand

Bologna : La Linea, 2021

Abstract: Il signor McDuff ama raccogliere gli oggetti che la gente butta perché crede che un giorno potrebbero tornare utili. Mo, un bambino del quartiere che si ferma sempre ad ascoltare le sue storie, un giorno rompe la propria bicicletta. La rabbia per l'incidente viene sostituita dalla meraviglia quando scopre che il signor McDuff l'ha riparata, facendola diventare più bella di prima. Questo piccolo gesto di generosità spinge tutti ad affidargli i propri oggetti rotti.

Cenerina ha una grande stoffa a fiori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fu Wenzheng <illustratrice>

Cenerina ha una grande stoffa a fiori / Fu Wenzheng

Bologna : La Linea, 2021

Abstract: Cenerina è una piccola gazza con un carattere riservato che la porta a sentirsi sola nella foresta. Un giorno incontra un elefante tutto triste e ha un'idea: mettere a disposizione degli altri animali il suo talento nel cucito e il suo grande pezzo di stoffa a fiori per renderli felici! Pian piano il tessuto diminuisce, ma il cuore di Cenerina si riempie di nuovi amici, imparando la bellezza del dare senza aspettarsi niente in cambio.

Bigoudì
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perret, Delphine <1980-> - Mourrain, Sébastien <1976->

Bigoudì / Delphine Perret, Sébastien Mourrain

Kite, 2021

Abstract: Bigoudì ha tutto quello che potrebbe desiderare: vive in un palazzo megagalattico, la sua vita è scandita da piacevoli appuntamenti quotidiani, ma soprattutto ha lui, il suo bibbi bello, il suo babà al rum, il suo cagnolino Alfonso. Quando una mattina lo trova sul tappeto addormentato per sempre, Bigoudì viene travolta da un dolore spaventoso quanto l’amore per lui: piange al cinema, per la strada, dal dentista, davanti alla tv con una sua foto sul divano. Bigoudì non vuole più rischiare di soffrire così, perciò decide di isolarsi da tutti e tutto. Non c’è nulla che potrebbe farla cambiare idea. O forse sì? Un albo dolcemente ironico sull’amore e il dolore della perdita, del lutto, che ci insegna che anche quando siamo disperati, può sempre succedere qualcosa di nuovo.

Il magico albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blyton, Enid <1897-1968>

Il magico albero / Enid Blyton ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni di Jan McCafferty

Piemme, 2021

Abstract: Quando Joe, Beth e Frannie si trasferiscono in una nuova casa, un bosco incantato è alla loro porta. E quando scoprono l'albero lontano, si rivela l'inizio di molte avventure magiche! Unisciti a loro e ai loro amici Moonface, Saucepan Man e Silky la fata mentre scoprono quale nuova terra si trova in cima all'albero lontano. Sarà la terra degli incantesimi, la terra degli ossequi o la terra delle cose da fare come per favore? Vieni in un viaggio fantastico - ci saranno avventure in attesa di qualunque cosa accada.

Non ti senti speciale?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moffa, Marla M. <drammaturga e traduttrice> - Franchini, Agnese

Non ti senti speciale? / Marla M. Moffa, Agnese Franchini

Storie cucite, 2021

Abstract: "Non ti senti speciale?" chiede il piccolo Emanuele alle persone che incontra, dando per scontato che anche loro si sentano speciali di fronte alle tante meraviglie del mondo: le nuvole in cielo, i pesci nel mare, le stelle nella notte...In realtà, questa semplice domanda lascia stupiti perché è fin troppo facile dimenticare i regali quotidiani della natura. E così, il piccolo Emanuele incuriosisce i grandi, spronandoli a interrogarsi e a riscoprire la vera felicità.

Il coraggio nel vento di montagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Li, Yao <fumettista>

Il coraggio nel vento di montagna / Li Yao

Carthusia, 2021

Abstract: Quando il vento diventa pioggia e poi tempesta, a volte è proprio l'aiuto inaspettato di un amico silenzioso a farti scoprire il potere nascosto di affrontare la paura. Proprio come accade al piccolo protagonista di questo silent book.

L'allevatore di regine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Niccolini, Francesco <1965->

L'allevatore di regine / Francesco Niccolini ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2021

Abstract: Sansone è piccolo piccolo, ma ha grandi occhiali e un nome ancora più grande. Un giorno, con la sua classe, va dalle api di Anna e lì conosce un tipo strano, molto goloso e che non ricorda niente niente, si veste da astronauta e lo fa molto arrabbiare... Il ciclo della vita raccontato con l'aiuto delle api, attraverso una storia poetica dove un bambino riscopre l'incontro dei propri genitori e la straordinaria figura di un nonno che ha cominciato a dimenticare le cose.

Einstein
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuhlmann, Torben <1982->

Einstein : il fantastico viaggio di un topo attraverso lo spazio e il tempo / Torben Kuhlmann ; traduzione di Anna e Francesco M. A. Becchi

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Il piccolo topo è arrivato in ritardo di un giorno esatto alla grande festa del formaggio! Come è potuto accadere? Ed è così che il nostro curioso protagonista comincia a ragionare sul tempo e si pone la grande domanda: è possibile fermarlo o addirittura attraversarlo a ritroso? Dopo molti tentativi, grazie alla sua inventiva e alle tracce lasciate da un certo Albert Einstein, riesce a viaggiare indietro nel tempo, ma manca il suo obiettivo di quasi ottant'anni. Come potrà mai tornare nella sua epoca? Con un po’ di fortuna nella sfortuna, qualcuno lo aiuta, perché ne incrocia il percorso. Un qualcuno che capovolgerà la nostra idea di spazio e di tempo...

L'isola delle ombre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Palmarucci, Claudia <illustratrice>

L'isola delle ombre / Davide Calì, Claudia Palmarucci

Roma : Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti. Esiste un rimedio per ogni tipo di brutto sogno ed è per questo che tutti gli animali dell'originale fauna australiana vanno da lui e dal suo fido assistente Sirio, un dingo, quando hanno passato una nottataccia. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svela il mistero: quello è un non sogno di un non animale, il tilacino appunto, ormai fantasma di una specie estinta. Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, o a rischio di scomparsa, perché questo libro sa essere divertente e molto serio allo stesso tempo

Oh oh, la palla!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Elisenda <1963-> - Bonilla, Rocio <1970->

Oh oh, la palla! / Elisenda Roca, Rocio Bonilla

Valentina, 2021

Abstract: Sai cosa intendono i grandi quando dicono che l'unione fa la forza? A volte abbiamo bisogno dell'aiuto degli altri per realizzare le imprese più difficili.

Sotto lo stesso sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Osei, Anna

Sotto lo stesso sole / Anna Osei

Milano : Mondadori, 2021

Novel

Abstract: Mi fermo ancora un attimo a specchiarmi e vedo una giovane donna nera. Sono afrodiscendente. Così dicono i miei occhi, i miei tratti. Sono afrodiscendente ma di africano ho solo... i discendenti. L'Africa c'entra poco con me, ce l'ho soltanto impressa sulla pelle. L'Africa la ricordo lontanamente, qualche suono, odore... Di buffo, in tutto questo, c'è che al momento questa giovane donna è rinchiusa in una gabbia dorata, ma anche questa c'entra poco col suo essere. E inizia a starle stretta. Marlene ha vent'anni, è intelligente, bella e i suoi genitori adottivi possono darle tutto ciò che potrebbe mai desiderare. Eppure quel "tutto" col tempo è diventato un peso. Perché la fa sentire in dovere di dimostrare costantemente al mondo che il suo arrivo ha portato valore alla sua famiglia. Lei che per chi guarda dall'esterno resterà sempre e comunque la bimba dalla pelle nera proveniente da chissà quale villaggio sperduto dell'Africa salvata da una coppia facoltosa, una creatura disagiata che avrà sempre bisogno di una mano bianca per potersi far valere. Quando per un progetto universitario inizia a frequentare la Caritas della sua città, incappa in Steven, un giovane nigeriano dagli occhi azzurri approdato in Italia con il sogno di un futuro a misura delle sue ambizioni. Per lui, che ha alle spalle un passato difficile e un presente tutto in salita, Marlene è una boccata d'aria fresca. Per lei, Steven è l'occasione per prendere finalmente contatto con le sue radici. Per entrambi, poi, conoscersi rappresenta una sfida e un'opportunità. Frequentandosi scopriranno quanto, anche per loro, è difficile andare oltre le facili etichette e i pregiudizi, che, quando trovi la persona giusta, vale la pena mettere a nudo le proprie fragilità, e soprattutto che non devono mai smettere di lottare per costruirsi una vita il più fedele possibile alla loro anima, scaldati da uno stesso sole che li accompagna passo dopo passo, incurante delle distanze e delle differenze.

La casa delle meraviglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna <1958->

La casa delle meraviglie / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Giulia Dragone

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Case, case, case: da quando la mamma se n’è andata, Emma non ha fatto che cambiarne. Suo padre possiede un catalogo sconfinato di abitazioni che propone in vendita ai clienti e un mazzo di chiavi che può aprire tutte le porte. Così, ogni volta che l’appartamento in cui vivono viene venduto, Emma e il papà ne scelgono uno nuovo. La casa perfetta per loro deve avere qualche scomodità, altrimenti verrebbe subito comprata! L’attico senza ascensore, la casa che affaccia sulla ferrovia, la villetta difficile da raggiungere. Dopo la ventunesima casa, però, i due arrivano al Villaggio delle Fate, una pineta con alcune casette mobili, lontano dalla città. È la casa più piccola che abbiano mai abitato, tanto che Emma immagina di averla presa in prestito da una fata… Anche le persone che conoscono in quel luogo incantato hanno qualcosa di speciale: la misteriosa Giulietta con il telescopio, il fattore corpulento e la sua banda di Giacomini. Ma la più grande magia di quella pineta sarà l’ultimo trasloco di Emma e del suo fantastico papà. Ventidue case, una misteriosa scatola di latta, una pineta fatata e un telescopio da puntare verso il cielo stellato. Una fiaba moderna su una bambina e un papà alla ricerca di un posto da chiamare casa.

Un'incredibile voglia di gridare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Della Nave Spini, Stefano <1978->

Un'incredibile voglia di gridare / Stefano Della Nave Spini

Ravenna : Sensoinverso, 2021

Abstract: In una calda giornata di luglio la vita della famiglia Rossi prende una svolta positiva e del tutto inaspettata: casa nuova, lavoro nuovo e soprattutto nuovi amici. Ciò che pare un sogno a occhi aperti rischia però di trasformarsi in un incubo... Una ragazza più forte della sua grave disabilità, un padre disposto a tutto per darle la vita che si merita, un dottore senza scrupoli, il primo amore, tre amici che lottano per impedire un crimine.

Io sono la mela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice <1962->

Io sono la mela : una storia di Saffo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : RueBallu, 2021

Abstract: "Nessuno ha mai scritto l'amore così [...]. Ma questo dolore, questo qualcosa che arde e corre e preme dentro, il cuore che pulsa, il corpo che vibra, questo sentirsi rapiti a se stessi, prima non era stato detto. C'era, certo, nella vita, nelle vite di chi ama; ma nessuno aveva ancora trovato le parole per dirlo. Non queste." Nei frammenti di Saffo è riposto uno dei più straordinari tesori d'arte e di umanità che la Grecia arcaica ci abbia lasciato. Rievocare la vita della poetessa greca, attraverso questo scritto lieve e profondo di Beatrice Masini, è un'occasione per avvicinarla, entrare dentro un mondo antico e sempre vicino: i sentimenti dell'essere umano, la ricerca di un posto nell'esistenza. E delle donne, in particolare.

Mi stai ascoltando?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie <1996->

Mi stai ascoltando? / Tillie Walden

Bao, 2021

Abstract: Bea sta scappando. Ma poi conosce Lou. L'incontro fortuito è l'inizio di un viaggio attraverso il Texas Occidentale, dove sembrano succedere strane cose. Un gatto sperduto diventa un animale-guida, il meteo passa da sole a neve nel giro di minuti, e le due ragazze sono inseguite dai misteriosi figuri dell'Ufficio per le Indagini delle Strade. Il panorama si trasforma, mentre cercano un paesino che non risulta né sulla cartina, né nel mondo reale. Possono contare solo l'una sull'altra. Questa storia straordinaria e autentica sull'amicizia, la perdita, l'amore perduto e una traumatica rivelazione culmina con un meraviglioso esempio di vicinanza umana.

Salire a le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Salire a le stelle / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Kalina Muhova

Emons!raga, 2021

Abstract: Dove è finito Mercurio? Se lo chiedono angosciati Nina, Jamal e Lorenzo davanti alla Cappella degli Scrovegni, dove si ritrovano in calzamaglie e babbucce. Il merlo magico, che li ha appena catapultati nella Padova di sette secoli fa, è scomparso e loro rischiano di restare intrappolati per sempre nel passato. La vita è piena di insidie nel Medioevo, ma ad accompagnarli nelle loro peripezie ci saranno due fiorentini un po' speciali: Giotto, che sta affrescando le pareti della chiesetta, e Dante, a cui sta venendo in mente una nuova idea per un poema...

La bambina che spiava i nazisti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Killeen, Matt

La bambina che spiava i nazisti / Matt Killeen ; traduzione di Giuseppe Maugeri

Garzanti, 2021

Abstract: È ebrea. Ma si finge la perfetta bambina di Hitler. Perché vuole fare giustizia. Sarah non scorderà mai il giorno in cui ha incontrato la spia inglese Jeremy Floyd: senza il suo aiuto, sarebbe finita nelle mani sbagliate, proprio come è accaduto a sua madre. Per ricambiare, ha messo da parte le sue origini ebree e si è trasformata nella perfetta bambina di Hitler per rubare informazioni al nemico. Ora non vede l'ora di riconquistare la libertà. Ma non è ancora il momento. Jeremy le affida un'altra pericolosa missione: Sarah deve carpire i segreti di un medico tedesco i cui studi potrebbero avere conseguenze devastanti. Ancora una volta, l'intrepida sedicenne si vede costretta a vestire i panni dell'impeccabile ragazza ariana. A farsi strada là dove contano solo il potere e gli interessi del regime. A cercare un'alleata nella giovane Clementine che, proprio come lei, si destreggia con scaltrezza tra inganni e malvagità. Nonostante le difficoltà, Sarah riesce a mimetizzarsi alla perfezione, dissimula abilmente, si muove con circospezione e inizia persino a fidarsi di Clementine, credendo sia dalla sua parte. Non è così: in un ambiente dove il male si annida in ogni angolo, non c'è a che non sia contaminato dalla spietata legge del più forte. Eppure, Sarah non può arrendersi né permettere che qualcuno cerchi di smascherarla. Non adesso che è a un passo dal portare a termine il suo compito. E dalla vita libera e indipendente che ha sempre sognato e che pensa di meritare.

Grolefante & Topolino. Che coppia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delye, Pierre - Badel, Ronan <1972->

Grolefante & Topolino. Che coppia! / Pierre Delye, Ronan Badel

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Torna il duo più buffo e dolce della foresta e con lui nuove storie strampalate (come salvare la luna caduta nel lago), nuove riflessioni esistenziali (se un dromedario si fa un bernoccolo, diventa un cammello? e se un cammello si fa un bernoccolo, cosa diventa?) e nuovi litigi sciocchi che si concludono sempre con un sacco di risate.

Arthur e la fune d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todd-Stanton, Joe <illustratore>

Arthur e la fune d'oro / Joe Todd-Stanton

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Dalle gelide distese dell’Islanda allo sconfinato deserto dell’antico Egitto, le avventure di una famiglia di avventurieri alla ricerca di storie e creature della mitologia. Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Segui le avventure del capostipite della famiglia Brownstone, Arthur, e viaggia indietro nel tempo fino all’epoca dei Vichinghi e dei loro dèi, dove il piccolo avventuriero dovrà trovare il coraggio per salvare il suo villaggio e affrontare il malvagio lupo Fenrir…