Trovati 10821 documenti.

Mostra parametri
Destinazione vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Destinazione vita : life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un'idea illuminante quando ce n'è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a una buona consapevolezza digitale, a empatia e a pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua "muscolatura emotiva" e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri. Per ogni life skill troverai: un test che ti aiuterà a capire se e quanto la tua competenza ha bisogno di essere potenziata; una testimonianza reale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come e perché è importante acquisirla; una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio. E, per finire, una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri, per goderti appieno il grande viaggio che è la vita. Età di lettura: da 11 anni.

A piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rumiz, Paolo <1947->

A piedi / Paolo Rumiz ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: "Un mattino di settembre presi il sacco e uscii di casa senza voltarmi indietro. La mia meta stava a sud, un sud così perfettamente astronomico che sarebbe bastata la bussola a raggiungerlo. Era la punta meridionale dell'Istria, un promontorio magnifico sui mari ruggenti di Bora, regina dei venti d'inverno, e di Maestrale, che è il più glorioso dei venti d'estate. Una scogliera talmente ideale che è stata battezzata 'Capo Promontore' (Premantura in lingua croata). Un luogo che tutti i lupi di mare sanno riconoscere traversando l'Adriatico." Sette giorni per arrivare da Trieste a Promontore raccontati ai giovani lettori letteralmente passo dopo passo da un camminatore d'eccezione: Paolo Rumiz. Una narrazione che apre finestre su molti temi: le frontiere da attraversare, i confini che cambiano, la guerra dei Balcani, gli animali selvatici che si incontrano, l'orientamento con le stelle, le mappe. Ma soprattutto una riflessione sull'importanza di camminare: esercizio che abbiamo dimenticato, sostituendo sempre più spesso i viaggi virtuali a quelli reali. Una guida precisa da seguire, una lettura che diventa occasione di approfondimento e un testo che può ispirare altri viaggi e altri itinerari. Età di lettura: da 11 anni.

116 film da vedere prima dei 16 anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio <1974->

116 film da vedere prima dei 16 anni / Manlio Castagna presenta ; illustrazioni di Alessandro Ventrella

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

Zehra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Biasi, Antonella <1980->

Zehra : la ragazza che dipingeva la guerra / Antonella De Biasi ; illustrazioni di Zehra Doğan

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan. Età di lettura: da 11 anni.

Essere il cambiamento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Alessandra <1972->

Essere il cambiamento / Alessandra Viola

Milano : Fabbri, 2021

Abstract: La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, ma in quanti sono in grado di elencarne i centotrentanove articoli? Che cosa si intende per economia circolare? Cosa sono i rifiuti e come si gestiscono? E il cambiamento climatico, cosa comporta? Questi sono solo quattro dei nove argomenti trattati in questo libro, grazie al quale Alessandra Viola fa luce sui temi salienti affrontati alle scuole superiori nell'insegnamento dell'educazione civica. Una materia che ci tocca tutti in prima persona, che regola la nostra vita quotidiana, che ci permette di muoverci nel nostro Paese e nel mondo consapevoli dei diritti che ci sono dovuti e dei doveri ai quali dobbiamo rispondere. E siccome questi temi ci riguardano tutti, è importante studiarli nel concreto e vedere come sono calati nella realtà di ogni giorno. Ecco quindi che ogni capitolo viene introdotto da un personaggio di spicco della cultura e della società italiana: con il presidente della Repubblica parliamo di cittadinanza europea e Costituzione; con Ambra Angiolini di salute e benessere; con Fiammetta Borsellino di legalità; con Manuel Bortuzzo di disabilità. Ma questo libro vuole essere anche "un invito a prendere parte alla politica, alle iniziative di solidarietà, alla ricerca, partendo dalle mille iniziative locali esistenti" scrive l'autrice. "Perché le leggi possono tracciare il cambiamento, ma non lo attuano. Quello sta a tutti noi!"

Dovremmo essere tutti femministi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adichie, Chimamanda Ngozi <1977->

Dovremmo essere tutti femministi / Chimamanda Ngozi Adichie ; illustrazioni di Bianca Bagnarelli

Torino : Einaudi, 2021

Abstract: In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell’adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il xxi secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, Adichie presenta qui un’eccezionale indagine d’autore su ciò che significa essere ana donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell’artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell’attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c’è un prima e un dopo Dovremmo essere tutti femministi.

La frontiera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leogrande, Alessandro <1977-2017> - Terranova, Nadia <1978->

La frontiera : raccontata ai ragazzi che sognano un mondo senza frontiere / Alessandro Leogrande ; con Nadia Terranova

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Le voci di chi ha attraversato la frontiera, raccolte da Alessandro Leogrande e riproposte da Nadia Terranova in un'edizione per ragazzi. Alì, che riesce a salpare da Tripoli un anno e mezzo dopo aver lasciato il suo villaggio nel Darfur, Hamid, che a tredici anni è stato uno dei pochi sopravvissuti al naufragio del 6 maggio 2011 sulle coste libiche, Abdel, baby scafista che si è imbarcato convinto di andare a pescare. E insieme a loro molti altri. Sono i racconti della Frontiera. Di viaggi, di guerre, di naufragi e di tutto ciò che sembra accadere lontano da noi e che ci riguarda invece molto da vicino. Età di lettura: da 12 anni.

Animali ribelli a rischio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hamilton, Kimberlie

Animali ribelli a rischio : storie di sopravvivenza / [testi Kimberlie Hamilton] ; illustrazioni di Aaron Cushley ... [et al.]

[Milano] : Nord-Sud, 2021

Abstract: Unite le vostre zampe, artigli, ali o pinne a sostegno delle storie degli animali ribelli! Scoprite i segreti, le storie e i dati sugli animali più a rischio di estinzione al mondo! Un libro con oltre 60 creature coraggiose realmente esistite. Conosceremo Diego, la tartaruga anti-età, Kobo, l'amato gorilla che ha imparato a comunicare usando il linguaggio dei segni e tanti altri fantastici animali protagonisti di storie incredibili. Età di lettura: da 8 anni.

Magie della scienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazza Padoa-Schioppa, Pini

Magie della scienza : tanti esperimenti per esplorare il mondo! / Pini Mazza Padoa-Schioppa ; a cura di Anna Davini ; illustrazioni di Francesca Carabelli

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2021

Abstract: Sei curioso di capire come funziona il mondo intorno a te? Hai voglia di mettere alla prova le tue ipotesi, fare esperimenti, allestire un laboratorio? Insomma, di giocare a fare lo scienziato? Allora questo è il libro che fa per te! Niente paura: non hai bisogno di microscopi atomici, distillatori, sostanze introvabili. Bastano le tue mani (o al massimo quelle di un adulto), acqua, qualche barattolo, fogli di carta e uno spazio comodo, in casa o all'aperto. Ultimo ingrediente, un pizzico di fantasia... e il risultato sarà sorprendente! Età di lettura: da 8 anni.

Laudato si'
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Laudato si' : il Cantico delle Creature / a cura di Chiara Frugoni ; illustrato da Serena Viola

Roma : Lapis, 2021

Abstract: Fratello Sole, Sorella Luna... Il cantico che celebra la vita, il sole, l'acqua e tutte le creature del mondo. Una poesia semplice e magnifica. Un dono per tutti gli uomini, fratelli e custodi della terra. Il Cantico delle creature è una lode vicina allo sguardo dell'infanzia sul mondo, una celebrazione della fratellanza tra uomo e creato, un inno alla bellezza che attraversa tutto e tutti, e che va preservata. Lapis la trasforma in un albo illustrato, affidando la cura del testo a Chiara Frugoni, la più accreditata studiosa della figura di San Francesco, e le illustrazioni alla mano di Serena Viola, capace di restituire le giuste sfumature alla ricchezza di questo componimento. Età di lettura: da 6 anni.

Scava con Archeokids
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognetti, Stefano <1966->

Scava con Archeokids : il manuale del giovane archeologo / illustrazioni di Stefano Tognetti

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Che cos'è l'archeologia? Come si diventa archeologi? Dove e come si scava? Che cos'è uno strato archeologico? Come si interrogano i reperti? Dal lavoro sul campo all'esposizione al museo, passando per famose scoperte di siti archeologici (Pompei, Troia, Machu Picchu etc.), un gruppo di giovani e appassionati archeologi ha ideato tante attività divertenti per scoprire una delle professioni più affascinanti di sempre. Allora, pronti a iniziare? Tre, due, uno... ciak si scava! Età di lettura: da 8 anni.

I classici compagni di scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Paolo, Paolo <1983->

I classici compagni di scuola / Paolo Di Paolo ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Immagina una classe fatta dai protagonisti dei classici della letteratura: ciascuno con i suoi pregi e difetti, sogni e avventure da raccontare! Estroverso come Passepartout. Intemperante come Jo March. Avventuroso come Tom Sawyer. Ribelle come il Barone Rampante. Ostinato come Oliver Twist. Saggia come Wendy. Curiosa come Scout. Arrabbiato come Franti. Fantasiosa come Alice. Istintivo come Buck. Vitale come Anne Frank. Paolo Di Paolo ci racconta undici indimenticabili personaggi della letteratura come se fossero i nostri compagni di banco. Perché, in fondo, leggere significa questo: incontrare gli altri. Scoprirli, innamorarsene, essere loro complici nelle imprese più spericolate... per poi non lasciarli più! Età di lettura: da 10 anni.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guida per bambine ribelli : alla scoperta del corpo che cambia / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Elisa Macellari

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Cara bambina ribelle, questo libro parla di te, dei tuoi cambiamenti e della tua voglia di diventare grande. Parla della confusione che accompagna i tuoi giorni, del corpo che cresce così velocemente che ogni tanto fatichi a riconoscerlo e delle nuove emozioni e sensazioni che ti sorprenderanno. Questa guida contiene informazioni e consigli pratici per affrontare la rivoluzione della crescita e il passaggio dalla pubertà all'adolescenza, con le inevitabili trasformazioni, crisi e scoperte che porta con sé. Uno strumento prezioso per intraprendere il meraviglioso viaggio dello sviluppo con qualche certezza in più. «Non preoccuparti, dai il tempo al tuo corpo di trovare un proprio equilibrio e abbi fiducia in lui: ha ben chiaro il progetto finale e sa come arrivare a realizzarlo!» Una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista di una nuova libertà. Età di lettura: da 10 anni.

Ecologia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Litton, Jonathan - Morgan, Pau <illustratrice>

Ecologia : osserva, sperimenta, crea! / Jonathan Litton, Pau Morgan

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2021

Abstract: Osserva, sperimenta, crea con l'ecologia. Osserva... tutto ciò che possiamo fare per prenderci cura del nostro Pianeta. Sperimenta... come il riscaldamento globale provochi l'innalzamento delle maree. Crea... un mini habitat per dare ospitalità agli animali selvatici. Dalla scienza alle attività creative, dalla poesia agli esperimenti, un libro con un approccio multidisciplinare per solleticare la curiosità dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.

Alberi di qui e d'altrove
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lepetit, Emmanuelle <1973-> - Maupetit, Léa <1991->

Alberi di qui e d'altrove / Emmanuelle Kecir-Lepetit, Léa Maupetit

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un album per partire alla scoperta dei 37 alberi più diffusi in Europa, quelli che popolano i nostri boschi, i prati, i parchi, i giardini e i viali, ma anche i paesaggi delle coste e delle montagne. Con testi poetici e nel contempo descrittivi l'autrice ci introduce nell'intimità di ogni albero, svelandone le caratteristiche, la personalità, la forza, le debolezze, le vicende e le origini. Le delicate illustrazioni di Léa Maupetit, così precise e sensuali, vi aiuteranno a riconoscere ogni specie: di sicuro non guarderete più gli alberi con gli occhi di prima. Età di lettura: da 6 anni.

Il porcellario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bird, Daisy - Pintonato, Camilla <1991->

Il porcellario / Daisy Bird, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto quarto, 2021

Abstract: Il meraviglioso mondo dei maiali è pieno di sorprese inaspettate e il porcellario le racchiude tutte. Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire "sudato come un maiale" (mentre invece "del maiale non si butta via niente" è fin troppo vero)? Una cosa è certa: sono riusciti a conquistare un posto fondamentale nella nostra vita. La più completa e divertente "enciclopedia dei porcelli" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.

Piante domesticate e altri mutanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muñoz, Iban Eduardo - Montt, Alberto <1972->

Piante domesticate e altri mutanti / Iban Eduardo Muñoz, Alberto Montt

Roma : LO, 2021

Abstract: Questo libro parla di piante commestibili e risponde a tutte le domande... che non sapevi neanche di avere: abbiamo sempre mangiato le piante di oggi? Quali sono quelle più coltivate nel mondo? Se piantiamo una banana delle isole Canarie a Pechino, sarà sempre una banana delle Canarie, o diventerà una banana di Pechino? Come si fa un'impollinazione? Sapevi che in Perù esistono 5000 varietà di patate? Le piante selvatiche sono meglio o peggio di quelle domesticate? Ripercorriamo l'evoluzione delle piante commestibili dalla natura al laboratorio, sulle orme di Darwin e Mendel, con un approccio a genetica e biochimica sagacemente spiritoso e scientificamente fondato e con le illustrazioni colorate e accattivanti del noto fumettista Alberto Montt, che rendono questo libro ideale per i giovani lettori curiosi e pronti a imparare divertendosi. Età di lettura: da 6 anni.

Piccoli scienziati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccoli scienziati / [a cura di Enza Crivelli]

Crema : Uovonero, 2021

Abstract: Nel corso del lockdown uovonero ha deciso di stare vicino, vicinissimo nonostante la distanza, alle famiglie proponendo ogni giorno sui suoi canali digitali moltissime attività divertenti e istruttive, con un taglio inclusivo adatto anche per persone autistiche. Un patrimonio di risorse utilissime per genitori, insegnanti ed educatori che ora vede nuova luce in un formato agile ed economico. I quaderni di #intantofaccioqualcosa sono cinque, uno per tipo di attività proposte: giochi, ricette, costruzioni, esperimenti scientifici e attività con la CAA.

I rettili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scuderi, Lucia <1962->

I rettili / Lucia Scuderi

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2021

Abstract: Segui il camaleonte attraverso le coloratissime pagine di questo libro e avventurati nel sorprendente mondo dei rettili, questi animali così antichi e affascinanti. Dai coccodrilli alle tartarughe, dalle lucertole ai draghi di Komodo, i rettili sono molti e molto diversi tra loro. Alcuni vivono in acqua, altri sulla terraferma, tutti amano scaldarsi al sole, ma fanno molto di più. Scoprirai tante curiosità su squame, corazze e mute, nidi e uova, ma anche su tecniche di caccia, comunicazione e corteggiamento! Tutti i serpenti sono velenosi? I dinosauri sono parenti dei rettili di oggi? E perché i camaleonti cambiano colore? Età di lettura: da 6 anni.

Come un albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gianferrari, Maria - Sala, Felicita <illustratrice>

Come un albero / Maria Gianferrari, Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità, e imparare da loro come diventare una persona migliore.