Ecco quattro punti fondamentali sul servizio di prestito nelle biblioteche della provincia di Sondrio.
1. Ogni biblioteca è la tua biblioteca. Iscrivendoti con la tua tessera o con la Carta regionale o nazionale dei Servizi, puoi accedere a tutte le biblioteche della rete provinciale: verrai riconosciuto, aiutato nelle tue ricerche e potrai consultare e prendere in prestito libri, musica e film di tutto il catalogo. Consulta l'elenco delle biblioteche! Se non sei ancora iscritto, cerca la biblioteca a te più vicina.
2. Le stesse credenziali, tanti servizi. All'iscrizione vengono assegnate le credenziali per autenticarti sul sito e accedere all'area personale per controllare prestiti, inviare prenotazioni, salvare ricerche... Con le stesse credenziali puoi accedere alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.
Se sei già iscritto ed eri in possesso di credenziali ma le hai dimenticate, puoi seguire la procedura di recupero. In caso di problemi, scrivi a biblioteche@provinciasondrio.gov.it o rivolgiti alla tua biblioteca.
3. Patti chiari per il prestito. In tutte le biblioteche il prestito dura 30 giorni per libri e audiolibri, 10 giorni per la musica e i film. Facendo richiesta in biblioteca o accedendo alla tua area personale del portale, da 3 giorni prima della scadenza e fino a 4 giorni dopo, potrai prorogare per una volta il prestito di altri 30 o 10 giorni, se non ci sono prenotazioni di altri utenti. Anche tu puoi prenotare libri che altri hanno a prestito, sia recandoti presso una biblioteca, sia attraverso il portale, accedendo con i tuoi username e password. Quando un libro, un DVD o un CD che hai prenotato sarà disponibile, sarai avvisato via e-mail, SMS o per telefono e potrai ritirarlo presso la biblioteca dove hai scelto di fartelo recapitare entro 4 giorni (o, se l'orario di apertura della biblioteca non lo consente, alla prima apertura dall'avviso). Puoi avere contemporaneamente fino a 15 prestiti, di cui fino a 10 tra film e CD.
Attenzione: alcuni libri, DVD o CD sono molto richiesti: aiutaci a soddisfare in tempi più brevi gli altri utenti riconsegnandoli il più presto possibile.

4. Ogni libro è vicino a casa tua. Se vuoi un libro, un DVD o un CD che si trova in una biblioteca lontana da casa tua, puoi chiedere di farlo arrivare in quella a te più vicina (ad esempio la biblioteca del tuo comune o quella vicina al tuo posto di lavoro). Sarà il servizio di prestito interbibliotecario della Provincia a portarlo nella biblioteca che più comoda per te. Le condizioni per ritirarlo sono le stesse del punto 2 e in seguito potrai restituirlo in qualsiasi biblioteca della rete. Il servizio è gratuito!