Giocare a scacchi è come essere sospinto fuori dal tempo.

Antoine de Saint-Exupéry

Gli scacchi vantano origini antichissime e sono ancora oggi tra i giochi di strategia più popolari al mondo. Tutti li conoscono e basta averci giocato poche volte per restare affascinati da questo splendido gioco.

Trovati 34 documenti.

L'arcangelo degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maurensig, Paolo <1943->

L'arcangelo degli scacchi : vita segreta di Paul Morphy : romanzo / Paolo Maurensig

Milano : Mondadori, 2013

Abstract: Sessantaquattro caselle. Trentadue figure. E una possibilità combinatoria pressoché infinita. Nessuna partita di scacchi è uguale a un'altra. Ognuna è una sfida unica, giocata su quel quadrato magico che è la scacchiera: quasi un mondo fuori dal mondo. Paul Morphy è stato un autentico artista della scacchiera, forse il più grande. Nella sua brevissima parabola, sospesa sull'esile filo che separa la genialità dalla follia, ha incarnato alla perfezione l'essenza del nobile gioco. Paul nasce a New Orleans, da una famiglia facoltosa, nel 1837. Ha solo quattro anni quando rivela il proprio straordinario talento. A dodici anni è già il più forte giocatore della Louisiana e, non ancora maggiorenne, si laurea campione degli Stati Uniti con una facilità disarmante. A quel punto non gli resta che affrontare i più famosi campioni europei, e soprattutto quello che molti considerano il migliore al mondo: Howard Staunton. A nulla valgono le suppliche della madre, e neppure della sua amata Adele. L'ambizione di Paul non conosce ostacoli. Come un cavaliere, sprezzante di qualunque premio che non sia la gloria, Morphy parte per la sua missione accompagnato da un ambiguo scudiero, il giornalista Frederick Milnes Edge, lasciando la solatia città natale per smarrirsi nelle nebbie londinesi. Chi era in realtà Paul Morphy? Quali accadimenti spensero la fiamma del suo genio, inducendolo ad abbandonare per sempre gli scacchi all'apice della carriera, e a ritirarsi?

Bobby Fischer insegna gli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fischer, Bobby <1943-2008> - Margulies, Stuart - Mosenfelder, Donn

Bobby Fischer insegna gli scacchi / Bobby Fischer, Stuart Margulies, Donn Mosenfelder

Milano : Hoepli, c1986

Dizionario enciclopedico degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chicco, Adriano - Porreca, Giorgio

Dizionario enciclopedico degli scacchi / Adriano Chicco, Giorgio Porreca

Milano : Mursia, 1971

I fondamenti degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capablanca, Jose' Raul

I fondamenti degli scacchi : e il match Lasker-Capablanca / José Raul Capablanca

Milano : Mursia, c1999

La giocatrice di scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Henrichs, Bertina

La giocatrice di scacchi / Bertina Henrichs ; traduzione di Maurizia Balmelli

Torino : Einaudi, c2006

Abstract: A 42 anni, con due figli già grandi e un matrimonio ormai annegato nella noia del quotidiano, Eleni non ha più grandi ambizioni per la sua vita. Lavorare come cameriera ai piani in un albergo di Naxos, l'isola greca da cui non si è mai allontanata, le sembra un buon modo per concedersi un po' d'evasione: uno svolazzo di profumo sconosciuto o una frase rubata in qualche lingua straniera le bastano per sognare altre vite, altri luoghi, e per sentirsi dopotutto soddisfatta. Poi, un giorno, l'imprevisto: rassettando in una stanza, si imbatte in una scacchiera in cui è in corso una partita, e per magia il gioco degli scacchi, che non aveva mai imparato, la cattura. Sarà l'inizio di una passione clandestina che la porterà fuori dai binari della quotidianità, donandole una voglia di vivere del tutto nuova.

Il gioco degli dèi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maurensig, Paolo <1943->

Il gioco degli dèi / Paolo Maurensig

Einaudi, 2019

Abstract: Il chaturanga è l'antenato indiano degli scacchi. Si dice che quando gli uomini sono concentrati su quelle pedine dalle strane forme animali dimentichino tutto, come se dalle loro mosse potesse dipendere la distruzione o la salvezza dell'intero universo. Apprenderne l'arte è un percorso impervio, ma non per Malik Mir Sultan Khan. Gli dèi, o il caso, gli hanno donato un talento naturale che lo porterà in breve tempo a diventare il più imbattibile scacchista degli anni Trenta. Ma un dono divino può essere duro da sopportare, soprattutto per chi sa di essere destinato ad attraversare l'esistenza soltanto da spettatore. Nei suoi sogni di bambino è apparsa una tigre, che poi si è fatta reale portandogli via entrambi i genitori. Ma sarà quella stessa tigre a permettergli di entrare alla corte del maharaja che – notando la sua abilità nel gioco – lo condurrà in Europa a gareggiare nei più importanti tornei di scacchi. Così il giovane servo, da molti considerato un "idiot savant", arriverà ad affermarsi fino a battere l'ex campione del mondo Capablanca, intrecciando la propria storia con quella di un'Europa lacerata, ormai sull'orlo della Seconda guerra mondiale. L'autore torna a muovere i suoi personaggi nell'universo affascinante e ricco di storie degli scacchi, regalandoci il ritratto sorprendente di un personaggio che ribalta continuamente l'immagine del campione, e i nostri pregiudizi occidentali.

Il gioco immortale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Shenk, David

Il gioco immortale : storia degli scacchi / David Shenk ; traduzione di Lorenzo Flabbi

Milano : A. Mondadori, 2008

Abstract: In questo saggio David Shenk traccia una storia degli scacchi, spiegandoci come quei trentadue pezzi di legno intagliato che si muovono su un tavolo a riquadri bianchi e neri possano illuminare il nostro modo di comprendere la guerra, l'arte, la scienza e il cervello umano. Una panoramica completa di un gioco che parte dalla Persia del V secolo e arriva ai giorni nostri, raccontando incredibili vicende e facendoci incontrare personaggi geniali.

Il grande libro degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capece, Adolivio <1947->

Il grande libro degli scacchi : [Tecnica, regole, strategie] / Adolivio Capece

Milano : DVE Italia, c2002

Abstract: Le regole, gli accorgimenti, le strategie per passare intelligentemente il tempo con uno dei giochi più antichi giunti fino a noi. I principi base, le mosse classiche e fondamentali, le astuzie più raffinate, i trucchi per indurre l'avversario a commettere passi falsi. Schemi commentati per capire e imparare velocemente le tecniche dei campioni.

Imparo gli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capece, Adolivio <1947->

Imparo gli scacchi : una guida indispensabile per la conoscenza del gioco / Adolivio Capece ; prefazione di Paolo Maurensig

Milano : FreeMedia : Jouvence, c2016

Abstract: Un vademecum per chi desidera imparare e migliorarsi fino ad arrivare alle competizioni agonistiche. Dalle mosse base all'analisi di posizioni classiche e delle partite giocate dai campioni di ogni tempo, passando per le varie fasi della partita: apertura, medio gioco, finale. Inoltre un'ampia parte storica, con aneddoti e curiosità, e una carrellata di celebrità appassionate di scacchi, dalle origini ai giorni nostri.

Kasparov insegna gli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kasparov, Garry <1963->

Kasparov insegna gli scacchi / Garry Kasparov

Milano : Mursia, c1987

La logica degli scacchi. Fondamenti, strategia, tecnica e tattica della partita
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Luppi, Sergio

La logica degli scacchi. Fondamenti, strategia, tecnica e tattica della partita

Hoepli, 03/07/2013

Abstract: La logica degli scacchi è una guida utile tanto ai principianti quanto ai giocatori già esperti. I primi sono accompagnati, passo dopo passo, dalla conoscenza elementare delle regole e del movimento dei pezzi alla corretta impostazione delle linee di gioco. I secondi troveranno materia di riflessione per approfondire le ragioni e la logica che stanno alla base delle tecniche e tattiche più sofisticate.Il manuale, oltre a spiegare i vari aspetti del gioco, si pone infatti come un vero trattato di "logica applicata agli scacchi". Questo senza escludere il ricorso all'intuizione e alla creatività, essenziali per immettere sulla scacchiera elementi dinamici che aprono la via a varie alternative di gioco, spesso "ugualmente possibili", e trasformano la partita in uno scontro fra volontà, esaltando la componente agonistica degli scacchi.Certificato dalla Società Scacchistica Milanese, chiaro nell'esposizione e corredato di puntuali illustrazioni, La logica degli scacchi è certamente il più aggiornato e completo manuale italiano sull'argomento, nonché un autentico corso completo, volto a far comprendere, ai vari livelli, la vera essenza del gioco.

La novella degli scacchi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Zweig, Stefan

La novella degli scacchi

BUR, 13/02/2013

Abstract: La tragedia del nazismo nella sfida mortale di due uomini davanti alla scacchiera. Nel duello tra il rozzo Czentovic e l'enigmatico e colto dottor B. si condensa la tensione di un conflitto in bilico tra odio e follia, simbolo di un dramma molto più vasto: sulla scacchiera si staglia infatti la disperazione di Zweig per l'oppressione nazista che proprio in quegli anni stava lacerando l'Europa in un'assurda, devastante guerra. Considerata il testamento spirituale dell'autore - morto suicida pochi mesi dopo aver concluso il racconto - La novella degli scacchi è costruita su un perfetto meccanismo narrativo, che mossa dopo mossa trasforma il duello dei protagonisti in una lotta per la sopravvivenza tra mondi contrastanti, inconciliabili al pari dei pezzi bianchi e neri che si affrontano sulla scacchiera.

La variante di Lüneburg
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Maurensig, Paolo

La variante di Lüneburg

Adelphi, 07/03/2012

Abstract: Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Asciutto, lucido, teso, questo romanzo ha rivelato Paolo Maurensig.

Lezioni di scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zichichi, Alvise

Lezioni di scacchi / Alvise Zichichi

Milano : Mursia, c1993

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quest'opera cerca di spiegare le regole degli scacchi in modo semplice e graduale. Ciascuno può fermarsi al grado di approfondimento che desidera.

La logica degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Luppi, Sergio

La logica degli scacchi : fondamenti, strategia, tecnica e tattica della partita / Sergio Luppi

Milano : U. Hoepli, c2012

Abstract: La logica degli scacchi è una guida utile tanto ai principianti quanto ai giocatori già esperti. I primi sono accompagnati, passo dopo passo, dalla conoscenza elementare delle regole e del movimento dei pezzi alla corretta impostazione delle linee di gioco. I secondi troveranno materia di riflessione per approfondire le ragioni e la logica che stanno alla base delle tecniche e tattiche più sofisticate. Il manuale, oltre a spiegare i vari aspetti del gioco, si pone infatti come un vero trattato di logica applicata agli scacchi. Questo senza escludere il ricorso all'intuizione e alla creatività, essenziali per immettere sulla scacchiera elementi dinamici che aprono la via a varie alternative di gioco, spesso ugualmente possibili, e trasformano la partita in uno scontro fra volontà, esaltando la componente agonistica degli scacchi. Certificato dalla Società Scacchistica Milanese, chiaro nell'esposizione e corredato di puntuali illustrazioni, La logica degli scacchi è certamente il più aggiornato e completo manuale italiano sull'argomento, nonché un autentico corso completo, volto a far comprendere, ai vari livelli, la vera essenza del gioco.

Il manuale degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McLeod, William T. - Mongredien, Ronald

Il manuale degli scacchi / W.T. McLeod, R. Mongredien

Firenze [etc.] : Giunti junior, 2007

Abstract: Un manuale per entrare senza fatica nel grande mondo degli scacchi. Con i quiz, gli schemi, i consigli pratici più utili, le tattiche, la storia dagli albori fino a oggi e tante curiosità. Tutto sui singoli pezzi - pedone, cavallo, alfiere, torre, regina, re - e sulle mosse e le strategie - attacco, difesa, arrocco, apertura, difesa, attacco, inchiodature, forchette, doppie infilate, cambi, sacrificio, finale. Buon divertimento!

Il manuale degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il manuale degli scacchi : tutte le strategie e le mosse vincenti / a cura di Paola Cavallanti

Firenze [etc.] : Giunti Demetra, c2002

Abstract: Un manuale pratico per avvicinarsi al gioco degli scacchi o per affinare le proprie capacità in uno dei giochi più antichi e diffusi del mondo. Tutto sull'organizzazione della scacchiera, le caratteristiche dei pezzi, le fasi della partita, le strategie vincenti. Ma anche informazioni sui termini tecnici, la storia del gioco, gli schemi delle partite più famose e i protagonisti storici di questo affascinante gioco.

Matto per la regina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capece, Adolivio <1947-> - Fraccon, Alessandra <scrittrice e insegnante>

Matto per la regina : una storia dal profumo di vittoria : [manuale per giovani scacchisti] / [di Adolivio Capece ; racconto e illustrazioni di Alessandra Fraccon ; prefazione di Piergiorgio Odifreddi]

Milano : FreeMedia : Jouvence, c2016

Abstract: I manuali di scacchi rivolti ai più giovani si contano sulle dita di una mano. Si tratta di testi che si limitano a spiegare il movimento dei pezzi e a dare indicazioni sulle nozioni elementari, senza approfondire strategie, tecniche e tattiche. Per di più, nonostante la sempre maggior diffusione dell'insegnamento degli scacchi nella scuola, mancava un testo didattico di base, che assumesse il ruolo di una guida sicura per studenti e insegnanti, come avviene del resto in tutte le materie. Con quest'opera Jouvence e Freemedia cercano di ovviare a questa lacuna, pubblicando un manuale che parte dalle regole base e via via porta lo studente ad approfondire tutti i temi della partita, suggerendo le giuste strategie e offrendo una serie di esempi che permettono - volendo - di arrivare a poter giocare a livello agonistico. Nello stesso tempo il manuale consente a qualsiasi insegnante di guidare i ragazzi tra regole e strategie. Per garantire l'aspetto giocoso e alleggerire l'apprendimento, i vari capitoli 'tecnici' vengono intervallati da un bel racconto che vede protagonisti una ragazza - Vittoria - e un ragazzo - Trionfo - che si affrontano in una partita realmente giocata in un torneo ad alto livello: via via che la partita si evolve, i richiami al testo tecnico e alle relative note, spesso curiose, facilitano lo studio e l'apprendimento stesso. Le illustrazioni invogliano ulteriormente alla lettura. Età di lettura: da 8 anni.

Novella degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zweig, Stefan <1881-1942>

Novella degli scacchi / Stefan Zweig ; traduzione di Enrico Ganni

Torino : Einaudi, c2015

Abstract: Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande Czentovic, il campione del mondo di scacchi? Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest'enigmatico giocatore? Scritto pochi mesi prima che Zweig si suicidasse nella città brasiliana di Petrópolis, "Novella degli scacchi" è una inquietante favola, "un piccolo contributo - come sostiene con dolorosa ironia il protagonista - a questa nostra epoca cosi grande e soave". "Fra i due si instaurò di colpo un rapporto diverso; una pericolosa tensione, un odio appassionato. Ormai non erano più due persone che volevano mettere alla prova la propria perizia nel gioco, erano due nemici che avevano giurato di distruggersi a vicenda".

Il primo libro degli scacchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capablanca, Jose' Raul

Il primo libro degli scacchi / José Raul Capablanca

Milano : Mursia, c1998