E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2583 documenti.

Mostra parametri
Leggere Shakespeare
0 0 0
Libri Moderni

Coronato, Rocco

Leggere Shakespeare / Rocco Coronato

Roma : Carocci, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Perché un inglese di quattro secoli fa è ancora nostro contemporaneo? Questa guida è un compendio di aiuto alla lettura del teatro shakespeariano che ricostruisce l'orizzonte culturale dell'epoca e fa risaltare l'eccezionalità di Shakespeare mediante esempi tratti dalle opere. Il libro discute i principali dati biografici e inquadra i testi e i loro richiami interni; spiega le componenti prevalenti del suo stile e analizza i meccanismi fondamentali dell'azione teatrale; esamina i temi più ricorrenti nell'intera opera, dalla presenza dei classici e della religione come elementi dell'identità al fascino costante per il diverso e il molteplice. Completa il lavoro una bibliografia critica aggiornata.

Jackie
0 0 0
Libri Moderni

Jelinek, Elfriede

Jackie / Elfriede Jelinek ; prefazione e traduzione di Luigi Reitani

Milano : La nave di Teseo, 2017

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scritto nel 2002, il monologo Jackie, pur avendo una forte autonomia estetica e concettuale, è la quarta parte di una pentalogia dedicata a miti e figure femminili, raccolta in volume nel 2003 con l’allusivo titolo La morte e la fanciulla LV. Drammi di principesse (di prossima pubblicazione per La nave di Teseo). Jacqueline Kennedy si rivolge al lettore situata in un altrove che non è la vita, dalla quale si è già congedata, e nemmeno un tradizionale aldilà trascendente, ma piuttosto l’indistinto immaginario in cui questa figura continua a esistere nell’epoca della comunicazione di massa. Nel dramma non troviamo infatti un personaggio colto in un momento centrale della sua esistenza, e nemmeno la coerente narrazione retrospettiva, svolta in prima persona, di una vita giunta al suo termine. Jackie parla al presente, come se gli avvenimenti a cui ha preso parte continuassero a svolgersi incessantemente. In un certo senso la sua voce sembra un commento fuori campo a una serie di celebri sequenze filmiche e fotografiche presenti nell’immaginario collettivo, fondamento della diffusa costruzione mitografica di Jacqueline Kennedy. Dalla prefazione di Luigi Reitani

Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe
0 0 0
Libri Moderni

Camilleri, Andrea - Gregoretti, Ugo

Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe / Andrea Camilelri, Ugo Gregoretti ; disegni di Mariolina Camilleri

Firenze [etc.] : Giunti, 2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Gatto e la Volpe sono stanchi della cattiva fama che li circonda. Collodi non gli ha reso giustizia: non era assolutamente loro intenzione turlupinare il Burattino. Anzi, volevano educarlo, insegnargli a non fidarsi del primo che passa. E invece. Guardate un po' quanto fango è stato gettato su "due educatori di rango" come loro! Così chiedono un nuovo processo, con tanto di testimoni e di avvocati dell'accusa e della difesa. Presiede, come sempre, l'Orango. Riusciranno a farsi riabilitare?

Eduardo
0 0 0
Libri Moderni

De Blasi, Nicola

Eduardo / Nicola De Blasi

Roma : Salerno, c2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Autore di primo piano del teatro europeo del Novecento, Eduardo De Filippo (1900-1984) ha trovato una sua cifra inconfondibile nel dosato equilibrio tra elementi comici e drammatici, combinando la tradizione teatrale napoletana con una continua ricerca sperimentale. Sin da Natale in casa Cupiello, che scivola appunto dalla farsa verso la tragedia, l'autore porta allo scoperto il dramma della complessa comunicazione nel microcosmo familiare. Nelle opere di Eduardo si riconosce l'evoluzione della società italiana del Novecento, dagli anni difficili successivi alla Prima guerra mondiale al fervore innovativo degli anni Trenta, fino alla tragica frattura storica della Seconda guerra mondiale e al boom economico; dagli anni Cinquanta nuove inquietudini esistenziali e nuovi conflitti generazionali si intravedono in drammi come "La paura numero uno", "Mia famiglia" o "Sabato, domenica e lunedì", collocati in ambienti borghesi, dopo che nell'interno popolare di Napoli milionaria!, capolavoro assoluto del Neorealismo italiano, era stata ambientata la tragedia collettiva della guerra. Con la continua ricerca di nuovi congegni teatrali modellati sulle storie da raccontare, Eduardo si è sottratto alla gabbia degli stereotipi e dei luoghi comuni, affrontando le diffidenze di chi vedeva in lui "soltanto" un grandissimo attore, ed è riuscito ancora a sperimentare, con la registrazione della traduzione della Tempesta di Shakespeare in un napoletano dalle tinte secentesche, la straordinaria realizzazione di un teatro privo di scena e per voce sola. Una connotazione sperimentale assume anche la sua intensa attività poetica, che nell'arco dei decenni si è affiancata in vario modo alla produzione teatrale.

Quasi Grazia
0 0 0
Libri Moderni

Fois, Marcello

Quasi Grazia / Marcello Fois

Torino : Einaudi, c2016

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Vivere nella tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Fusini, Nadia

Vivere nella tempesta / Nadia Fusini

Torino : Einaudi, c2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro può essere come una conchiglia che accosti all'orecchio e vi senti riecheggiare pensieri ed emozioni. La "Tempesta" di Shakespeare è la conchiglia di questo libro di tempeste, in cui si narra di navi, isole, viaggi e naufragi, e mari e oceani, dell'incontro con lo sconosciuto, il selvaggio, il diverso. Nella "Tempesta" di Shakespeare c'è la Mirabilis Miranda, la Bella che ci attrae; e c'è la Bestia Caliban che ci fa paura. Assistendo alla commedia, o leggendola e rileggendola, viviamo il rischio del naufragio e siamo premiati col dono della salvezza, patiamo la colpa e riconosciamo il debito, e con esso la logica della punizione e la gratuità del perdono. L'isola è infatti il luogo del salvataggio ma è anche il luogo dove si rimette in scena il delirio del potere, dove vivere si presenta insieme come una rinascita - e una ripetizione - e dove tutto volge verso la commedia. La commedia della vita umana. E se in questo suo ultimo dramma Shakespeare sceglie di volgere la trama verso uno scioglimento comico è appunto perché sceglie la vita e con essa non tanto il terrore, ma la pietà, la meraviglia della pietà. Questo nuovo libro di Nadia Fusini è una lettura emozionante e una libera riscrittura della "Tempesta" e insieme un invito a riflettere su quel che significa l'atto di vivere; e cioè, essere coscienti e vigili di fronte alle piccole e grandi tempeste della vita quotidiana. Per poi della vita riconoscere il dono, la meraviglia.

Sogno di una notte di mezza estate
0 0 0
Libri Moderni

Shakespeare, William

Sogno di una notte di mezza estate ; Romeo e Giulietta / William Shakespeare ; illustrazioni di Arthur Rackham e William Hatherell ; introduzioni di Harold Bloom ; traduzioni di Gabriele Baldini

Milano : Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La tragedia simbolo dell'amore assoluto e contrastato e la commedia più fiabesca di Shakespeare, intessuta di labirinti sentimentali complessi e lievi al tempo stesso: a quattro secoli dalla scomparsa del più grande drammaturgo della modernità, i mondi usciti dalla sua penna sono più attuali e vivi che mai. In "Sogno di una notte di mezza estate", capolavoro del genio comico shakespeariano, uno scenario che mescola mitologia classica e folklore inglese fa da teatro alle trame amorose e di ripicca di una galleria di personaggi straordinari, tra giovani innamorati, folletti e sovrani delle fate. La maestria del versatile Arthur Rackham ricrea nei più minuti dettagli questo mondo incantato, restituendo visivamente il brio e la raffinatezza di una commedia indimenticabile. Con "Romeo e Giulietta" ritroviamo l'eterno conflitto tra cuore e calcolo, tra lo splendore dell'innocenza e la cinica ottusità dell'esperienza; William Hatherell segue con tocco delicato la storia dei due sfortunati amanti adolescenti, dando corpo e colore al racconto di una passione struggente e luminosa. Due grandi artisti, diversi e complementari, per un'edizione pregiata che ripropone due dei più celebri capolavori di Shakespeare. Che li compose nello stesso momento: perché amava cantare l'amore, in tutte le sue forme.

Quanto vale un uomo
0 0 0
Libri Moderni

Camilleri, Andrea

Quanto vale un uomo / Andrea Camilleri ; testi di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Marco Paolini ; a cura di Annalisa Gariglio

Milano : Skira, c2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il drammatico eccidio nazifascista del 1944 nel borgo di Niccioleta in Val di Cecina; la tragica spedizione del generale Nobile al Polo Nord con il dirigibile "Italia"; la pionieristica "nave volante" di Bellanca, geniale ingegnere siciliano che costruì il primo monoplano per la trasvolata dell'Atlantico. Tre storie, o meglio tre idee di storie, semplici canovacci scaturiti dalla fervida mente di Andrea Camilleri con Annalisa Gariglio e ripresi, ampliati e portati sulle scene da tre grandi interpreti contemporanei: Marco Baliani, Ascanio Celestini e Marco Paolini. Quanto vale un uomo riunisce i testi originali e i monologhi rielaborati dai tre attori in un appassionante confronto dal quale emerge tutta la tensione creativa di un work in progress. Per volontà degli autori i diritti editoriali dell'opera saranno donati a Emergency e destinati alla cura delle vittime della guerra e della povertà; anche la casa editrice partecipa a questa iniziativa. Il volume contiene CD audio dei monologhi

I personaggi del teatro di Shakespeare
0 0 0
Libri Moderni

Hazlitt, William

I personaggi del teatro di Shakespeare / William Hazlitt ; con uno scritto di Edgar Allan Poe ; traduzione di Alfonso Geraci e Francesco Romeo ; postfazione di Alfonso Geraci

Palermo : Sellerio, c2016

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ricordo di John Florio/(William Shakespeare?) nel 400° anniversario dalla morte
0 0 0
Analitici

Gianoncelli, Giorgio

Ricordo di John Florio/(William Shakespeare?) nel 400° anniversario dalla morte / di Giorgio Gianoncelli

  • Non prenotabile
... e le campane di Piuro continuano a suonare
0 0 0
Analitici

Falappi, Gian Primo

... e le campane di Piuro continuano a suonare / Gian Primo Falappi

  • Non prenotabile
Il Guerriero, l'Amazzone, lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo
0 0 0
Libri Moderni

Gadda, Carlo Emilio

Il Guerriero, l'Amazzone, lo Spirito della poesia nel verso immortale del Foscolo : conversazione a tre voci / Carlo Emilio Gadda ; a cura di Claudio Vela

Milano : Adelphi, c2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel salotto di donna Clorinda Frinelli si incontrano il professore Manfredo Bodoni Tacchi (voce virile in chiave di baritono, ferma, asseverativa), l'avvocato Damaso De' Linguagi (voce maschile a strappi acuti, crepitante, sguaiata) e ovviamente la padrona di casa (voce femminile intonata a gentilezza). Ugo Foscolo è l'argomento della loro conversazione a tre voci, combattuta tra accademia e anticonformismo con tutto il furore, il garbo, la ferocia, l'umorismo, il gusto, le invenzioni di Gadda.

Riccardo 3.
0 0 0
Libri Moderni

Shakespeare, William

Riccardo 3. / William Shakespeare ; traduzione di Salvatore Quasimodo ; introduzione di Paolo Bertinetti ; con uno scritto di Johann Gottfried Herder

Milano : Mondadori, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Riccardo, fratello di Edoardo IV, aspira alla corona. Uccide il duca di Clarence, suo fratello e ne sposa la vedova Anna. Morto Edoardo IV, diventa reggente in attesa che il figlio e successore del re, compia la maggiore età. Fa però subito rinchiudere il ragazzo con il fratello, duca di York, nella Torre di Londra. Ottiene così il trono e fa uccidere i figli di Edoardo IV. Ripudiata Anna, vuole sposare la nipote Elisabetta, ma il duca di Buckingham si ribella e si schiera col duca di Richmond che muove contro Riccardo. Il duca di Buckingham viene ucciso, ma il duca di Richmond vince in battaglia e Riccardo muore combattendo.

Macbeth
0 0 0
Libri Moderni

Shakespeare, William

Macbeth / William Shakespeare ; introduzione, traduzione e note di Gabriele Baldini

Milano : Rizzoli, stampa 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Macbeth e Banquo, generali di Duncan, re di Scozia, incontrano tre streghe che salutano Macbeth come futuro signore di Cawdor e poi re, Banquo come progenitore di re. Lady Macbeth spinge il marito ad uccidere Duncan giunto nel loro castello, mentre i figli del re riescono a fuggire. Nominato re, Macbeth elimina Banquo, dalla cui ombra sarà però perseguitato. Interroga poi le streghe che gli profetizzano che non sarà mai vinto da "nato da donna" e che regnerà finché la foresta di Birnam non si muoverà. Malcolm e Macduff muovono contro Macbeth che fa ucccidere la moglie e i figli di Macduff. Lady Macbeth impazzisce e si uccide, il marito è ucciso da Macduff (tolto anzitempo dal ventre materno), mentre l'esercito avanza, coperto da rami e fronde.

Troadi
0 0 0
Libri Moderni

Euripides

Troadi / Euripide ; traduzione di Maricla Boggio ; prefazione di Luigi M. Satriani ; introduzione di Agostino Masaracchia

Nardò : Controluce, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tragedia più un dramma satiresco, Le troiane appartiene al notevole patrimonio della produzione drammatica di Euripide giunto fino a noi. La condizione dei vinti è qui rappresentata da un autore che appartiene al popolo dei vincitori, in una lezione di civiltà da cui traspare che nessuna guerra è giusta e tutte sono invece portatrici di sofferenza. Ciascuna delle figure femminili presenti nell’opera ha un significato allegorico: Ecuba è la regalità degradata, Cassandra la sacralità violata, Elena la perversione della bellezza, Andromaca la maternità umiliata, mentre il coro delle ragazze simboleggia la folla delle vittime anonime di ogni tempo. Loro, le donne, si scontrano con i pochi personaggi maschili qui presenti: l’ambiguo Menelao in bilico fra il rifiuto della traditrice Elena e il cedimento alla sua seduzione; il guerriero Taltibio, spaventato dal furore di Cassandra e pietoso davanti ad Andromaca, cui annuncia il sacrificio di Astianatte; Poseidone convinto da Atena ad assecondarla nella vendetta contro i Greci. Un classico senza tempo, per una lezione di civiltà contro tane le guerre

4: Adelchi
0 0 0
Libri Moderni

Manzoni, Alessandro

4: Adelchi : tragedia ; Spartaco / Alessandro Manzoni ; introduzione e commento di Carlo Annoni ; a cura di Rita Zama ; nota al testo di Isabella Becherucci ; [Spartaco] a cura di Angelo Stella ; premessa di Giuseppe Zecchini

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L'avventura d'un povero cristiano
0 0 0
Libri Moderni

Silone, Ignazio

L'avventura d'un povero cristiano / Ignazio Silone ; introduzione di Claudio Marabini

Milano : Mondadori, stampa 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Non ci rovinate il pranzo
0 0 0
Libri Moderni

Piacci, Giancarlo

Non ci rovinate il pranzo : processo a un partigiano / Giancarlo Piacci

Roma : Red Star press, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Un giudice che va di fretta, mentre il tempo sembra trascorrere ma rimane immobile. Un pubblico ministero che vuole dare forma alla memoria nazionale, escludendone le narrazioni conflittuali. E poi l'anziano ex partigiano Tommaso Bonetti alla sbarra, reo confesso di aver ucciso con un piccone un altro vecchio, il fascista che più di quarant'anni prima aveva bruciato la sua casa e picchiato sua madre e sua sorella. Liberamente ispirato alla storia di Giuseppe Bonfatti, che nel novembre 1990 uccise un ex repubblichino come vendetta per alcuni eventi della guerra civile, il testo di Piacci offre una lucida allegoria delle difficoltà a fare i conti con la memoria della Resistenza e il suo contenuto di guerra civile e di classe." (Prefazione di Ilenia Rossini)

La mia vita è un piano B
0 0 0
Libri Moderni

Moiser, Gianluca - Galimberti, Anna - Marmo, Marilena

La mia vita è un piano B : cinque storie di sogni che... è meglio il piano B / commedia di Gianluca Moiser, Anna Galimberti, Marilena Marmo

Castiglione di Sicilia : Il Convivio, 2015

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sei personaggi in cerca d'autore
0 0 0
Libri Moderni

Pirandello, Luigi

Sei personaggi in cerca d'autore ; Ciascuno a suo modo ; Questa sera si recita a soggetto / Luigi Pirandello ; introduzione di Nino Borsellino ; prefazione e note di Giovanna Romei

Milano : Garzanti, 2015

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Con la sua vasta opera narrativa, saggistica e teatrale Pirandello si impone come una delle figure più rilevanti della letteratura mondiale del Novecento. Al teatro soprattutto è affidato il suo persistente successo in Italia e all'estero. Nella trilogia qui presentata Pirandello saggia un modo nuovo, e insieme antichissimo, di fare teatro: propone una originale "scrittura della rappresentazione" che si interroga sul rapporto tra l'artista e i personaggi della sua fantasia, che inscrive la messinscena nel dramma stesso, accompagnando l'esposizione dei casi narrati con l'illustrazione dei processi attraverso i quali quei "fatti" diventano situazioni drammatiche. Introduzione di Nino Borsellino. Prefazione e note di Giovanna Romei.