In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi adolescenti di età da 11 a 15 anni 

Trovati 4420 documenti.

Mostra parametri
Un sogno di ghiaccio e di fuoco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gregg, Stacy <1968->

Un sogno di ghiaccio e di fuoco / Stacy Gregg ; traduzione di Maria Bastanzetti

Piemme, 2019

Abstract: Hilly sta vivendo un sogno! Ha accompagnato la madre sul set di un film che racconta la romantica storia di Brunilde e Sigard, gli eroi della saga dei Nibelunghi. Ma dopo un rituale sciamanico, durante la notte del solstizio d'estate, Hilly si ritrova a rivivere le gesta della principessa: l'amore per il suo fedele e coraggioso cavallo, la lotta per il trono, l'ascesa come regina delle Valchirie. Fra ghiacci e vulcani, amicizie e tradimenti, Hilly sceglierà di combattere per poter raccontare la verità sulla principessa norrena in una storia dove niente è quello che sembra.

Libro 2: Il consiglio dei saggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iserles, Inbali <scrittrice>

Libro 2: Il consiglio dei saggi : romanzo / traduzione di Luca Tarenzi

2019

Fa parte di: Foxcraft / Inbali Iserles

Abstract: La ricerca di Isla per il fratello scomparso la porta a vivere un'altra splendida avventura lontana da casa. Isla sta esplorando le Wildlands, terre piene di pericoli per un cucciolo, Isla però ha dalla sua parte il Foxcraft, l'antica e segreta arte delle volpi che da sempre viene usata dal branco per proteggersi e difendersi. Nelle Wildlands Isla non solo scoprirà che esiste un gruppo di volpi malvage che sta cercando di manipolare il Foxcraft a suo vantaggio contro il branco, ma scoprirà che esiste anche un Consiglio dei Saggi che vive nascosto, che è il vero custode dei segreti più profondi e potenti del Foxcraft, che accoglierà Isla e che le insegnerà a usare l'Arte

Piccolo Vampiro / sceneggiatura e disegni Joann Sfar ; colori Walter. [Vol. 3]
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccolo Vampiro / sceneggiatura e disegni Joann Sfar ; colori Walter. [Vol. 3] / sceneggiatura Sandrina Jardel e Joann Sfar ; disegni Joann Sfar ; colore Brigitte Findakly

Abstract: In questo terzo volume, Joann Sfar fa un passo indietro per raccontarci alcuni retroscena del passato di Piccolo Vampiro e della sua bizzarra famiglia. Scopriremo in che modo lui e sua mamma sono diventati vampiri, assisteremo al colpo di fulmine tra la Signora Pandora e il Capitano dei Morti... e faremo la conoscenza del Gibboso, un nemico spietato e rancoroso che da secoli cerca di annientare Piccolo Vampiro e i suoi genitori. Costretti a nascondersi nella casa infestata, al riparo di una potente e invisibile barriera protettiva, Pandora e il Capitano hanno cancellato ogni ricordo del losco persecutore dalla memoria del piccolo protagonista. Ignaro del tremendo pericolo, Piccolo Vampiro non capisce perché gli sia vietato uscire e scalpita per andare in città e fare amicizia con i bambini della sua età. Così, con la complicità degli amici mostri, approfitta delle serate cineforum nella casa infestata per sgattaiolare via insieme a Pomodoro e volare fino alla scuola... dove, come i lettori di Sfar già sanno, farà amicizia con Michele. Piccolo Vampiro è al settimo cielo: finalmente ha un amico! Ma purtroppo le sue scappatelle non sono passate inosservate, e la minaccia del vecchio nemico torna a incombere sugli abitanti della casa infestata... e persino su Michele!

Tutta colpa del bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bonalumi, Laura <1966->

Tutta colpa del bosco / Laura Bonalumi ; illustrazioni di Giulia Dragone

San Paolo, 2019

Abstract: Si conoscono, si incontrano a scuola, si salutano appena, finché un giorno qualcosa cambia. Una parola detta, una frase ascoltata, un incrocio di sguardi e il mondo si capovolge e ci si scopre, all'improvviso, innamorati. Innamorati l'uno dell'altra. Ma... e se a lui non dovessi piacere? E se a lei non dovessi piacere? Nasce così un dialogo muto, fatto di poesie scritte in segreto e mai recapitate. Eppure l'amore pretende di essere condiviso per poter vivere e brillare. E poi c'è un bosco e i boschi, si sa, sono pieni di magia.

Scomparsi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grant, Michael, <1954->

Scomparsi / Michael Grant ; traduzione di Alessandro Mari e Mariella Martucci

Rizzoli, 2019

Abstract: Non ci sono state esplosioni quando è successo. Niente esplosioni, lampi o fremiti nell'aria. Semplicemente, un attimo prima gli adulti c'erano e quello dopo non c'erano più. Nessuno sa spiegare che cosa sia successo, né perché, né tantomeno che cosa sia la forza impenetrabile che impedisce a chiunque di uscire dalla città. Ma i telefoni non funzionano, e chiedere aiuto (a chi, poi?) è impossibile. Abbandonati a se stessi, i ragazzi si riuniscono in bande, litigano, eleggono capi, meditano tradimenti. Il mondo non è più quello che conoscevano, ma anche loro sono diversi, e non solo perché l'assenza di insegnanti e genitori rileva il vero carattere di amici e compagni di scuola, ma soprattutto perché alcuni si accorgono di possedere strani, pericolosi poteri... Età di lettura: da 12 anni.

Al di là del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wolk, Lauren <1956->

Al di là del mare : romanzo / Lauren Wolk ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2019

Abstract: Quando aveva poche ore di vita, Crow fu ritrovata in una vecchia barca che nella notte si era arenata sulla spiaggia: questa è la storia che le racconta Osh, il pittore, come una favola della buona notte. Per dodici anni Crow ha vissuto con lui su un'isoletta circondata dal mare e dal cielo, come sotto un incantesimo selvaggio e felice, accudita dal ruvido affetto della signorina Maggie. Ma le mani di Osh e della signorina Maggie sono le uniche che l'abbiano mai toccata: sembra che gli altri abitanti stiano alla larga da lei, come se ne avessero paura. Perché? Cosa si nasconde dietro le sue origini? Una notte in cui vede divampare un misterioso fuoco nell'isola di fronte, Crow decide di scoprirlo, cominciando una ricerca che la porterà su sentieri assai più pericolosi del previsto, che sfideranno la sua identità e il suo senso di appartenenza, ma che le riveleranno cos'è davvero una famiglia.

Max Einstein. L'esperimento geniale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James <1947-> - Grabenstein, Chris <1955->

Max Einstein. L'esperimento geniale / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Beverly Johnson ; traduzione di Francesca Crescentini

Salani, 2019

Abstract: Maxine Einstein è una ragazzina orfana di 12 anni, ha una testa di capelli ricci sempre scomposti ed è la più gronde fan di Einstein. Max vive insieme ad altri senza tetto nelle soffitte accanto alle stalle del comune. Il suo grande amico si chiama e assomiglia a Morgan Freeman. È a lui che Max trasmette tutta la sua energia e le sue idee innovative, prima fra tutte, una nuova tecnica di riscaldamento ecologico per affrontare il freddo che arriva. Ben presto viene intercettata dal Dottor Zimm, un tipo poco raccomandabile che vuole sfruttare il suo genio. Verrà salvata da una istituzione internazionale che la porta in Israele insieme ad altri ragazzini superdotati e qui, grazie alla loro intelligenza e immaginazione, proveranno a salvare il mondo.

I diari di Nikki. Sette cuccioli da salvare: racconti di una dog sitter pasticciona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Russell, Rachel Renée <1959->

I diari di Nikki. Sette cuccioli da salvare: racconti di una dog sitter pasticciona / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell

Il Castoro, 2019

Abstract: Fuori da rifugio per animali Nikki e Brandon trovano una cagnolona abbandonata. E non è sola: con lei ci sono anche sette teneri cuccioli! Ma il rifugio è pieno e non può prendersi cura di loro. Nikki si offre di tenerli con sé! Certo, deve solo trovare il modo di nasconderli ai suoi genitori, a quella peste di Brianna, a tutta la scuola e soprattutto a Mackenzie. Con l'aiuto di Brandon e delle sue MA, Chloe e Zoe, riuscirà nella sua "Missione cuccioli"! Almeno fino a quando non troveranno una nuova vera casa. E Nikki riuscirà ad avere un cucciolo tutto suo?

Il Giro del '44
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cinquetti, Nicola <1965->

Il Giro del '44 / Nicola Cinquetti

Bompiani, 2019

Abstract: Giro d’Italia, giugno 1940. Martino segue trepido le tappe della gara insieme al nonno e al suo migliore amico. Sono tutti tifosi di Gino Bartali, ma c’è un giovane che sembra insidiarlo con una leggerezza di levriero: Coppi Fausto da Castellania. Che vincerà alla sua prima partecipazione. Ma c’è poco da gioire: il giorno dopo la fine del Giro l’Italia entra in guerra. 1944. Martino e la sua famiglia sono sfollati in campagna. Noia. Per fortuna lui ha portato la sua bici. Che gli viene rubata subito da una ragazzina perfida a capo di una banda di teppisti locali. Non è un buon inizio. Senza mai smettere di fantasticare su un suo personale Giro d’Italia disegnato dalla geografia dei libri di scuola, tra singolari commerci e movimenti oscuri di bande partigiane, osservando senza troppo capire, Martino si trova ad affrontare la realtà, più dura che mai, e cresce tutto in una volta. Un romanzo sulla vita e sulla guerra, sugli eroi di quando eravamo bambini, che restano sempre con noi, e su quella gara con la G maiuscola che è metafora di tutte le salite e di tutte le discese che punteggiano le nostre vite.

Norvelt
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gantos, Jack

Norvelt : una città noiosa da morire / Jack Gantos ; traduzione dall'inglese di Alice Casarini

Torino : Giralangolo, 2019

Abstract: Estate 1962, Pennsylvania, Norvelt: la città più noiosa del mondo. Il tredicenne Jack Gantos non se ne preoccupa, gli basta sapere che sono iniziate le vacanze estive, e che davanti a sé ha settimane di assoluta libertà. Ma qualcosa va storto, e per aver maneggiato senza permesso alcuni cimeli del padre risalenti alla Seconda guerra mondiale, viene messo in punizione per l'intero periodo estivo. Come se non bastasse la madre pretende che aiuti l'anziana signorina Volker, infermiera e responsabile dell'accertamento dei decessi. Ma quella che sembrava una punizione nella punizione si rivelerà l'inizio di una serie di avventure, un susseguirsi di eventi che scombussoleranno la vita sonnolenta non solo della famiglia Gantos, ma di tutta Norvelt. Una città strana, fondata da Eleanor Roosevelt come esperimento sociale creato per le famiglie di minatori che avevano perso il lavoro, e che annovera tra i suoi abitanti una serie di personaggi in bilico tra il pittoresco e il grottesco. Dal signor Spizz, un volontario delle forze dell'ordine che sfreccia in sella al suo triciclo gigante, al padre di Jack, che sogna di trasferirsi in Florida con l'aereo che sta segretamente montando in garage; da Bunny Huffer, migliore amica di Jack e figlia del viscido proprietario delle pompe funebri, agli Hells Angel, che iniziano a infestare la cittadina dopo la misteriosa morte di uno di loro. La signorina Volker poi è un vero tornado, e mentre compone i necrologi dei concittadini che passano a miglior vita, racconta a Jack episodi della storia americana intrecciandoli con le piccole vicende quotidiane. Quando però i decessi delle vecchiette di Norvelt subiscono un'improvvisa accelerazione, la sospettata principale è proprio la Volker. Jack si ritrova così, suo malgrado, a difenderla dalle accuse, fino al colpo di scena finale. Età di lettura: da 11 anni.

A casa tutto bene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

A casa tutto bene / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre manesco. Lisa implora diverse volte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni. Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quando in famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccoli sanno esprimere nelle difficoltà.

Una lunghissima notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

Una lunghissima notte / Annalisa Strada

Pelledoca, 2019

Abstract: Nilla ha 12 anni e tornando da scuola trova la villetta a schiera in cui vive vuota. Il padre è lontano per lavoro, sua sorella è in Nuova Zelanda per un anno di studio e sua madre non c’è. Anche Gullo, il cane, non si vede. Quando il buio arriva, sua madre non compare e al cellulare non risponde. Con una scusa prova a interrogare la vicina che la rassicura. Non appena rientra in cucina, salta la luce. Il contatore è in cantina e in Nilla cresce sempre di più la paura e il timore per sua madre. Le case intorno sono vuote e buie, i vicini sono usciti. La linea fissa del telefono è fuori uso. Si barrica allora in una stanza, quando sente abbaiare un cane. Gullo è tornato e sembra inseguire qualcuno a ridosso del capanno degli attrezzi. La scoperta del cadavere di una donna la spinge ad andare a piedi alla caserma dei carabinieri. L’unico posto ora dove andare è la casa della nonna, ma Nilla non smetterà di indagare finchè il colpevole verrà trovato e la mamma tornerà a casa, dopo una lunghissima notte.

Diario di un amico fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff <1971->

Diario di un amico fantastico : il giornale di bordo di Rowley / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2019

Abstract: Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie «Diario di una Schiappa»: l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg!

E l'oceano era il nostro cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ness, Patrick <1971-> - Cai, Rovina <1988->

E l'oceano era il nostro cielo / [Patrick Ness] ; illustrazioni di Rovina Cai ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Mondadori, 2019

Abstract: Perché è una balena, ed è diversa da tutte le altre: lei è la predestinata. Fin da piccola ha saputo che sarebbe diventata una cacciatrice, nell'interminabile guerra delle balene contro gli uomini, tra i quali il più temibile è un mostro a metà tra mito e leggenda, lo spaventoso Toby Wick. Secondo molti, lui è il diavolo in persona, ma nessuno sa dire se esista davvero. Guidata dalla temeraria capitana Alexandra, Bathsheba è sulle sue tracce. Lo cercano, vagando da un oceano all'altro. Lo vogliono, per portare a compimento la profezia. Trovarlo sarà l'unico modo per cambiare per sempre il mondo. Con le illustrazioni intense ed evocative di Rovina Cai, Patrick Ness riscrive Moby Dick, trasformando un classico della letteratura in una potente, epica metafora della guerra.

21 giorni alla fine del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia <1975-> - Vincenti, Antonio <1969->

21 giorni alla fine del mondo / Silvia Vecchini, Sualzo

Il Castoro, 2019

Abstract: Nel pieno dell'estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora – la costruzione di una zattera – è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c'è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos'è successo davvero quell'estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre.

Lo spettacolo del corpo umano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wicks, Maris

Lo spettacolo del corpo umano / Maris Wicks

Milano : Il Castoro, 2019

Abstract: Uno scheletro ti accompagnerà in un buffo viaggio a fumetti attraverso il corpo umano. Dalle ossa, ai muscoli, a tutti gli apparati, imparerai tante cose, anche le più insolite: come cresciamo, perché ci viene il singhiozzo e persino cosa c'è nella nostra cacca! Segui un panino nel suo viaggio dal tavolo da pranzo fino al gabinetto! Scopri come sogna il cervello! Impara come il corpo reagisce quando ci prendiamo il raffreddore... e molto altro! Età di lettura: da 11 anni.

Flamingo boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Flamingo boy / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo

Piemme, 2019

Abstract: 1942. Nell'estremo Sud della Francia, fra le paludi e i canneti che punteggiano la Camargue, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli bianchi, tori neri e fenicotteri rosa, abitata da gente semplice e orgogliosa, arriva l'occupazione nazista. Questa è solo una delle tante cose che Lorenzo, un ragazzo considerato da tanti "fuori posto nel mondo" non capisce. Per fortuna c'è Kezia, una giovane rom, a prendersi cura di lui, a insegnargli a cavalcare i cavallucci di legno della giostra degli Charbonneau e a non attirare troppo l'attenzione dei soldati e delle loro armi. Perché per Lorenzo non è possibile comprendere che da un giorno all'altro la Francia occupata non è più un posto sicuro per le persone considerate diverse, non importa che siano ragazzi come lui, gitani come la famiglia di Kezia o ebrei come Madame Salomon: quello che rischiano tutti è la deportazione e la morte.

La leggenda di Greg
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rylander, Chris

La leggenda di Greg : una serie di mitici disastri / Chris Rylander ; traduzione di Laura Grassi

Mondadori, 2019

Abstract: Greg Belomont ha tredici anni, frequenta una prestigiosa scuola privata ed è felice della sua vita ordinaria: ha il migliore amico che si possa desiderare (in effetti, il suo unico amico), vive con un papà divertente (se pure ossessionato dai saponi biologici che si prepara da solo) e nonostante la sfortuna di cui la sua famiglia è vittima fin dall'alba dei tempo si ritiene tutto sommato un ragazzo fortunato. Del resto, chi potrebbe dire di non essere mai stato attaccato da un orso polare in uno zoo? In effetti è proprio quello che succede a Greg in un particolare giovedì, prima di scoprire una verità sconvolgente: lui, in realtà, non è affatto un ragazzo ordinario, ma è un vero e proprio... Nano! Anzi, a dirla tutta, un Nano con un destino speciale. Improvvisamente Greg si ritrova catapultato in un mondo misterioso sotto le strade di Chicago, dove scopre che suo padre è stato catturato da un enorme Troll, che la magia perduta da tempo sta per tornare e che questo potrebbe compromettere il rapporto con il suo unico amico, oltre a risvegliare un antico conflitto tra i Nani e i loro nemici di sempre: gli Elfi. Ce la farà Greg a salvare suo padre e a evitare che la guerra torni ad affliggere il mondo?

Canzone di amore e di guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nava, Emanuela <scrittrice per ragazzi>

Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava

Milano : Piemme, 2019

Abstract: C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. A Sima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto una canzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel tempo sospeso, così decide di mettersi in cammino. Età di lettura: da 11 anni.

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel / Luigi Garlando

HarperCollins, 2019

Abstract: Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l'Italia per lavorare. Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire dà vicino, lavorando al fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo sull'impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi.