Questa sezione del catalogo comprende i libri di saggistica posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 129240 documenti.

Mostra parametri
In viaggio tra i borghi d'Italia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

In viaggio tra i borghi d'Italia / a cura di Andrea Petroni

[Palermo] : Flaccovio, c2020

Abstract: Dall’iniziativa “Racconta il tuo borgo e ripartiamo viaggiando in Italia” lanciata sui social network dal travel blogger Andrea Petroni durante il periodo del lockdown - e che ha raccolto sin da subito l’entusiasmo di migliaia di italiani - è nata questa guida intima, nata sia per assecondare la voglia prepotente che tutti sentiamo di viaggiare, sia per rilanciare le piccole realtà e il nostro turismo interno. L'opera raccoglie una selezione di descrizioni sui borghi italiani, scritta col cuore da chi in quei borghi vive e ci conduce alla scoperta di preziosi luoghi nascosti, ma incredibilmente vicini e affascinanti.

Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Foges, Natasha

Roma : guida pocket con mappa estraibile / edizione aggiornata da Natasha Foges

Milano : Feltrinelli, 2020

Provenza e Costa Azzurra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Griffin, Brendon

Provenza e Costa Azzurra / edizione aggiornata da Brendon Griffin

3. ed.

Milano : Feltrinelli, 2020

Bretagna e Normandia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trott, Victoria

Bretagna e Normandia / edizione aggiornata da Victoria Trott

2. ed.

Milano : Feltrinelli, 2020

Thailandia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thailandia

Milano : Mondadori, 2020

Baleari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baleari / a cura di Grzegorz Micula

8. ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2020

Corsica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corsica

10. ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2020

Brasile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brasile

7. ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2020

Portogallo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Portogallo / Gregor Clark ... [et al.]

11. ed. italiana

Torino : EDT, 2020

Fungarium
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scott, Katie <illustratrice>

Fungarium / illustrazioni di Katie Scott ; testi di David L. Hawksworth ... [et al.] ed Ester Gaya

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Questo libro presenta una straordinaria raccolta di tavole botaniche sui funghi, tra le creature più affascinanti della Terra. Non sono né piante né animali, sono organismi dall'incredibile varietà di forme e colori. Possono essere commestibili oppure tossici; alcuni di loro offrono sostanze curative per l'uomo, altri sono una risorsa indispensabile per la flora e la fauna in molti ecosistemi. "Fungarium" racconta tutto sui miceti: la loro classificazione ed evoluzione, il loro habitat, come si riproducono, di cosa si nutrono. Età di lettura: da 9 anni.s

Ustica&Bologna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cucchiarelli, Paolo <1956->

Ustica&Bologna : attacco all'Italia / Paolo Cucchiarelli

Milano : La nave di Teseo, 2020

Abstract: Il 27 giugno 1980 un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna. In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l'Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. Cucchiarelli - come già aveva fatto nelle sue inchieste su Aldo Moro - sposta l'attenzione dalle vicende della politica interna alle grandi questioni internazionali di cui l'Italia era insieme vittima e ardita protagonista, tra alleanza atlantica e prossimità al mondo arabo e mediterraneo; e raccoglie una testimonianza straordinaria, e per molti versi sorprendente, di Marco Affatigato, uomo dall'insolito destino, stimato da Sandro Pertini, vittima di uno strano depistaggio: venne dato tra i passeggeri del DC 9 inabissatosi in mare e venne accusato di essere tra gli esecutori della strage di Bologna. Con questa inchiesta Paolo Cucchiarelli compone un altro, forse non ultimo, tassello di una vera e propria controstoria della nostra Repubblica, tentando di fare luce in una notte che non cessa di gettare le sue ombre sul nostro presente e sul nostro futuro.

I cazzari del virus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scanzi, Andrea <1974->

I cazzari del virus : diario della pandemia tra eroi e chiacchieroni / Andrea Scanzi

Milano : Il fatto quotidiano, 2020

Abstract: La fase 1 della pandemia è stata un susseguirsi di sparate senza precedenti. Trasversalmente, da un fronte all'altro, soprattutto i politici, hanno fatto a gara per chi la dicesse più grossa. Matteo Salvini, ormai affezionato a santini e rosari, chiede di andare a messa il giorno di Pasqua mentre l'altro Matteo, il fu rottamatore Renzi, parla a casaccio invocando la riapertura delle scuole a maggio creando lo scompiglio tra i virologi. Di errori così, compiuti non a febbraio quando la situazione ancora incerta sembrava sotto controllo ma in piena emergenza, si può stilare una lista infinita. E sono tutti raccontati in questo libro che Andrea Scanzi scrive con la sua solita pungente ironia e che è il giusto seguito del best seller "Il cazzaro verde". Una carrellata di eroi quotidiani e giullari chiacchieroni che hanno acceso il dibattito pubblico e le seguitissime dirette Facebook dell'autore durante la nostra quarantena.

Risparmiamo energia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vico, Andrea <1969-> - Vaccarino, Lucia <1981->

Risparmiamo energia / Andrea Vico, Lucia Vaccarino

Milano : Fabbri, 2020

Abstract: Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Scegliere bene le lampadine può fare la differenza? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, durante un blackout... spaventoso! Età di lettura: da 7 anni.

Zero plastica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vico, Andrea <1969-> - Vaccarino, Lucia <1981->

Zero plastica / Andrea Vico, Lucia Vaccarino

Milano : Fabbri, 2020

Abstract: Perché è importante una corretta raccolta differenziata? Come si può ridurre la produzione di rifiuti? Che cosa si può fare per guarire un ambiente già inquinato? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, dopo una gita in bicicletta lungo il fiume... Età di lettura: da 7 anni.

Attenti al clima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vico, Andrea <1969-> - Vaccarino, Lucia <1981->

Attenti al clima / Andrea Vico, Lucia Vaccarino

Milano : Fabbri, 2020

Abstract: Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l'inquinamento e l'effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, à scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, in un giugno caldissimo e scatenato... Età di lettura: da 7 anni.

Pokémon. 50 epiche battaglie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lepera, Stefania <scrittrice per ragazzi e traduttrice>

Pokémon. 50 epiche battaglie : colpi di scena e mosse spettacolari: scopri le battaglie imperdibili dei Pokémon! / [testi a cura di Stefania Lepera]

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Rivivi in tempo reale 50 scontri mozzafiato della serie animata. Racconti dettagliati per rivivere battaglie incredibili, minuto per minuto le mosse vincenti, le strategie geniali e gli allenatori (quasi) imbattibili lotte totali, nemici giurati, potenti Capipalestra e minacce planetarie. Tantissime curiosità sul mondo dei Pokémon, da Kanto ad Alola. Età di lettura: da 6 anni.

Plasticus maritimus, una specie invasiva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pêgo, Ana <biologa marina>

Plasticus maritimus, una specie invasiva / Ana Pêgo ; con Isabel Minhós Martins e Bernardo P. Carvalho

Milano : Topipittori, 2020

Abstract: Da piccola, la biologa portoghese Ana Pégo non giocava nel cortile di casa, ma quasi sempre in spiaggia. Passeggiava, osservava le pozze di marea e collezionava fossili. Crescendo, però, si è resa conto di incontrare sempre più spesso una nuova specie: la plastica. Per metterci in guardia sulle conseguenze di questa specie per la vita del pianeta, Ana ha deciso di collezionare tutti gli esemplari possibili e di darle un nome. L'ha chiamata Plasticus maritimus, e da allora non l'ha mai persa di vista, anzi, ha dato vita a un progetto di sensibilizzazione sull'utilizzo più consapevole della plastica. Ispirato al suo progetto, questo libro contiene informazioni sulla relazione tra la plastica e gli oceani. Include anche una guida per preparare uscite sul campo, raccogliere rifiuti in spiaggia e spiegare al lettore come cambiare stile di vita. Plasticus maritimus è una specie artificiale, invasiva, inquinante e dalla vita lunghissima: per tutti questi motivi, merita di avere i giorni contati! Ogni ora, mille tonnellate di plastica vanno a finire negli oceani. L'equivalente di un camion pieno di plastica al minuto! È arrivato il momento di fare qualcosa.

Grammatica italiana di base
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trifone, Pietro <1951-> - Palermo, Massimo <1963->

Grammatica italiana di base / Pietro Trifone, Massimo Palermo

4. ed. con esercizi di autoverifica ed esercizi online di ripasso

Bologna : Zanichelli, 2020

Barcellona e Catalogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barcellona e Catalogna : [sogna, scopri, vivi] / a cura di Roger Williams

14. ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Barcellona è una delle grandi città affacciate sul Mediterraneo. Pochi sono i luoghi in cui l'antico s'intreccia in modo cosi straordinario con il moderno. La città pulsa di vita sia di notte sia di giorno: il suo viale più famoso, la Rambla, i bar e i musei della città pullullano di gente e di allegria. Le giornate sono lunghe a Barcellona: il mattino si potrae a lungo e il pranzo inizia alle 14. Cominciando ogni attività cosi tardi, il pomeriggio sconfina nella sera e il tempo a disposizione per la visita è davvero molto, basta organizzarsi un po'. Nella guida, quattro itinerari a tema: tesori storici, i capolavori di Gaudì, l'arte per l'arte. La costa Brava e e centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Ritratto del paese: la Catalogna si estende nell'angolo nord della penisola Iberica e occupa il sei per cento della Spagna. Barcellona, la sua capitale, si trova esattamente a metà della sua linea costiera, che a sua volta rappresenta un quarto della costa mediterranea della Spagna. Barcellona è anche il più grande centro portuale di collegamento con le catalane isole Baleari. Clima: Barcellona in generale è una città poco piovosa e il cielo è blu per gran parte dell'anno e in estate il sole splende per oltre dieci ore al giorno; la costa è calda, ma ventilata. In inverno, anche se all'ombra può essere freddo, il sole è alto a sufficienza per riscaldare l'aria e permettere un piacevole pranzo all'aperto in un patio. Cosa visitare: situata tra le montagne e il mare, Barcellona è una città unica, con quartieri tra loro diversissimi capaci di raccontare la sua storia, dalle sue origini medievali, attraverso l'espansione modernista, sino all'architettura ultra moderna degli ultimi anni. Nella città vecchia, tra i stretti vicoli e bassi edifici, batte un cuore gotico, mentre nel quartiere Eixample si incrociano luoghi e animati viali sui quali si affacciano superbi esempi di architettura modernista. Feste ed eventi: tutti i barri (quartieri) di Barcellona, e tutti i paesi della Catalogna hanno un santo da celebrare in occasione della festa major. Al centro di ogni evento c'è il cibo: banchetti, torte e biscotti speciali. I catalani amano i giochi pirotecnici e organizzano per ferragosto uno splendido spettacolo di fuochi d'artificio, la Revetlla de Sant Joan. Piatti tipici: i catalani sono orgogliosi della loro cucina regionale e si aspettano di mangiare bene al ristorante non solo nelle grandi occasioni. I numerosi ristoranti di Barcellona servono una grande varietà di piatti: dal raffinato banchetto alle semplici tapas, preparati con ingredienti freschi. Mangiare fuori in Catalogna è sia un abitudine che un'occasione per stare insieme.

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola Arabica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola Arabica / Jenny Walker ... [et al.]

7. ed. italiana

Torino : EDT, 2020

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca.