I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 430 documenti.

Mostra parametri
Il vestito dei sogni di Rose
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woodfine, Katherine <1983->

Il vestito dei sogni di Rose / Katherine Woodfine ; illustrazioni di Kate Pankhurst ; traduzione dall'inglese di Matteo Gabbrielli

Roma : Sinnos, 2020

Leggimi!

Abstract: Siamo in Francia nel 1763. Rose ha dei sogni nel cassetto pieni di stoffe, fiocchi e disegni. Perché Rose immagina sempre vestiti nuovi e sorprendenti. Vorrebbe fare la stilista, ma nessuno ancora sa davvero cosa faccia una stilista. Così lei, caparbia, prende la matita e comincia a disegnare... Una storia ispirata alla vita di Rose Bertin. Età di lettura: da 6 anni.

Pirati all'avventura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torre, Erika - Ferro, Elisa <illustratrice>

Pirati all'avventura / storie di Erika Torre ; illustrazioni di Elisa Ferro

Il Castoro, 2020 (stampa 2019)

Abstract: «Il tricheco raffreddato», una storia piccola per cominciare: Zanna il tricheco ha un terribile raffreddore! A ogni starnuto, rischia di finire in acqua! I pirati Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta riusciranno a salvarlo? «Caccia al tesoro», una storia grande per proseguire: È ora della Caccia al Tesoro! Tra nebbie fitte, balene allegre e scogli aguzzi, Occhio di Falco, Mano Lesta e Gamba Dritta dovranno vedersela con tanti altri pirati. Quale tesoro li aspetta al traguardo?

Un sentiero tra le stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dell'Oro, Erminia <1938->

Un sentiero tra le stelle / Erminia Dell'Oro ; illustrazioni di Erica Fichera

Il Battello a vapore, 2020

Abstract: Thabo, Olanna, Nura, Amal, Biko: cinque ragazzi di età e paesi diversi si ritrovano insieme durante la traversata in camion che avrebbe dovuto condurli al mare e a imbarcarsi. Ma l'autista li abbandona nel bel mezzo del deserto. Per non pensare alla fame e alla sete, ma soprattutto per scacciare la paura di essere dimenticati laggiù per sempre, Thabo scrive su un quaderno le storie che li hanno condotti fin lì...

Black Beauty
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sewell, Anna <1820-1878>

Black Beauty / Anna Sewell ; illustrazioni di Simona Bursi ; traduzione di Mario Sala Gallini ; con un'introduzione di Mino Milani

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente... Introduzione di Mino Milani. Età di lettura: da 9 anni.

Il libro della giungla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kipling, Rudyard <1865-1936>

Il libro della giungla / Rudyard Kipling ; illustrazioni di Stefano Turconi ; traduzione di Giovanni Arduino ; con un'introduzione di Luigi Garlando

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: In una serata molto calda fra le colline di Seeonee, la quiete di una famiglia di lupi è interrotta da un arrivo inaspettato. Sfuggito dalle grinfie di Shere Khan, la tigre zoppa uscita dal proprio territorio per andare in caccia di umani al confine della giungla, un cucciolo d'uomo si rifugia nella loro tana. Mowgli, accolto dal branco, crescerà nella giungla sotto le cure amorevoli di Baloo, l'Orso Bruno che gli insegnerà le Parole del Popolo della Giungla, e di Bagheera, la Pantera Nera. Ma Shere Kahn non smetterà mai di reclamare la sua preda. Dopo la deposizione di Akela, il capobranco, Mowgli sarà costretto a tornare nel mondo degli uomini, che però non comprenderanno le abilità e la saggezza del bambino venuto dalla foresta. Dopo aver sferrato l'ultimo mirabolante attacco al nemico di sempre, Shere Kahn, Mowgli tornerà dai suoi amici per vivere e cacciare in libertà.

Il re e i suoi cavalieri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

Il re e i suoi cavalieri / Sofia Gallo ; illustrazioni di Valentina Fetisova

Sinnos, 2019

Abstract: Siamo su un pianeta lontano, tra astronavi e strani congegni. Re Lev e i suoi cavalieri robotici devono difendere lo spazio dall’invasione di fantomatici nemici. Ma sarà vero?

La tana nell'albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fagan, Cary <1957->

La tana nell'albero / Cary Fagan ; traduzione di Francesco Piperno e Flavio Sorrentino ; [copertina e illustrazioni di Bruno Zocca]

Biancoenero, 2019

Abstract: È un'amicizia speciale quella tra la giovane Sadie e Sunny, un leone impaurito e affamato, scappato da un circo. Ma cosa farà Sadie quando il sergente Jaworski, la polizia a cavallo e la Gang del Parco cominceranno la caccia al leone?

La tredicesima fata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Umansky, Kaye <1946->

La tredicesima fata / Kaye Umansky ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Biancoenero, 2019

Solo una storia e poi a letto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gandon, Marion - Simon, Laurent <1979->

Solo una storia e poi a letto! / Marion Gandon, Laurent Simon

Sinnos, 2018 (stampa 2019)

Abstract: Cosa c’è di meglio di una storia prima di andare a dormire? Ma se la storia è troppo bella, ecco che il sonno se ne va e arrivano mille avventure. Con quattro cugine in vacanza le storie non finiscono mai!

Il giornalino di Gian Burrasca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vamba <1860-1920>

Il giornalino di Gian Burrasca / Vamba ; illustrazioni di Federico Maggioni ; con un'introduzione di Dario Fo e un approfondimento di Roberto Denti

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca per l'attitudine a combinarne di tutti i colori, è il figlio minore e unico maschio di una famiglia di nobili. Ogni giorno annota sul suo diario quello che gli accade, senza mai mentire, perché è così che è abituato a fare, e non risparmia nessuno, soprattutto le sorelle e i loro fidanzati. Quando, a causa delle sue continue birbonate, viene spedito in collegio, inizia a scrivere tutto quello che osserva. Presto il diario diventa un mezzo di protesta e il simbolo della rivolta contro il mondo falso e soffocante dei grandi, al quale Giannino e i suoi compagni si oppongono con la fantasia e la freschezza proprie della loro età. Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.

Un giorno da criceto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Un giorno da criceto / Anne Fine ; illustrazioni di Stefania Arcieri

Biancoenero, 2019

Annie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta <1983-> - Luogo comune

Annie : il vento in tasca / Roberta Balestrucci Fancellu ; illustrazioni di Luogo comune

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: 1894: Annie Kopchovsky, che il mondo conoscerà come Annie Londonderry, decide di fare il giro del. mondo in bicicletta. Subito si scatena la curiosità: ce la farà? Sarà solo una trovata pubblicitaria? Oppure questa ragazza è semplicemente folle? Di sicuro, tra pedalate e coincidenze, mille avventure la aspettano. Per non parlare dei chilometri e della bellezza del mondo. Età di lettura: da 9 anni.

Ruggiti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carucci, Daniela

Ruggiti / Daniela Carucci ; disegni di Giulia Torelli

Sinnos, 2019

Abstract: In questo libro ci sono: un vecchio leone abbandonato da un circo per il quale vale ormai meno di un vecchio scarpone, una bambina piuttosto intraprendente, un meccanico che però è anche un mago, un bassotto sempre arrabbiato e una donna volante. E poi ci sono i blu, che sono i cattivi. Mescolate tutto e avrete un'avventura piena di inseguimenti, nascondigli, travestimenti, in nome dell'amicizia e della libertà.

La banda Molesti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guarducci, Ilaria <1984->

La banda Molesti / Ilaria Guarducci

Camelozampa, 2019

Abstract: In città c’è grande scompiglio: la banda Molesti ha colpito ancora! È una gang di ladri coraggiosi come pirati, agili come macachi e silenziosi come ballerine. Hanno rapinato banche, supermercati, parrucchieri, musei, persino la Regina. C’è un solo problema: ormai non è rimasto più nulla da rubare! Cosa potranno inventarsi i Molesti?

Rime indovinelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tognolini, Bruno <1951->

Rime indovinelle / Bruno Tognolini ; disegni di Marco Lorenzetti

Gallucci, 2019

Abstract: Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l'indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L'indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina...). L'ultimo verso parla all'orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia.

Cibo ragazze e tutto quello che non posso avere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zadoff, Allen

Cibo ragazze e tutto quello che non posso avere / Allen Zadoff ; traduzione di Daniele Troilo

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Abstract: La vita è semplice per Andrew Zansky: va alle simulazioni ONU, salta l'ora di ginnastica e mangia, mangia, mangia. Poi, un giorno, Andrew si innamora di April. Ma cosa può fare un ragazzo che pesa 140 chili per conquistare una ragazza così bella? Il piano di Andrew è perfetto: entrare nella squadra di football americano della scuola; diventare popolare; conquistare la ragazza dei propri sogni. Ma come si fa a diventare ciò che veramente si vuole essere? Questa è la vera domanda cui Andrew deve rispondere.

Nessuno si muova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adam, Olivier

Nessuno si muova / Olivier Adam ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2019

Abstract: La prima volta che gli è capitato, Antoine ha avuto una gran fifa. Se il mondo attorno a te si fermasse per qualche ora, ma si fermasse proprio tutto, le persone, gli uccelli in volo, le onde del mare, cosa faresti? La seconda volta che è successo, era a scuola e ne ha approfittato per ricopiare un dettato. Ma la volta più bella è stata un sabato pomeriggio, sulla spiaggia, e quella volta Antoine non era da solo… “Il mare, si sarebbe detto una foto. Le onde che non ricadevano mai, i gabbiani bloccati in pieno volo, con le loro grandi ali aperte. Ma la cosa più strana, anche qui, continuava a essere il silenzio”.

I cuscini magici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trivizas, Evghenios

I cuscini magici / Evghenios Trivizàs ; illustrazioni di Noemi Vola ; traduzione di Tiziana Cavasino

Camelozampa, 2019

Abstract: Una satira sul potere, rappresentato con brillante umorismo, una riflessione su come i sogni e la capacità di immaginare siano la chiave per realizzare un futuro diverso. Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco… Un’esilarante fiaba sul potere dei sogni e sulla libertà.

La voce del branco. I predatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasti, Gaia <1974->

La voce del branco. I predatori / Gaia Guasti ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2019

Abstract: 15 novembre, ma un anno dopo. Dopo lo choc della rivelazione, Mila, Tristan e Ludo si sono adattati alla loro nuova condizione e passano lunghe nottate all’aperto, correndo nel cuore della foresta, riuniti dalla voce del branco. Mentre la lupa rossa in segreto si riprende dalle sue ferite, un nuovo inquietante animale vaga nel loro territorio, minando il fragile equilibrio del trio. Ma, altrettanto pericolosa, grava anche la figura di uno psichiatra deciso a limitare la libertà dei ragazzi.

La voce del branco. Gli eredi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasti, Gaia <1974->

La voce del branco. Gli eredi / Gaia Guasti ; traduzione di Gaia Guasti e Sara Saorin

Camelozampa, 2019

Abstract: Anche quest'anno, Mila, Ludo e Tristan si sono dati appuntamento alla Sorgente dei Lupi per festeggiare i loro compleanni. Ma questo 15 novembre, i tre ragazzi vengono attaccati da tre lupi che sembrano averli scelti. Niente sarà più come prima e la necessità di un'esistenza selvaggia diventerà sempre più forte. Una voce potente esplode nelle loro teste, mentre una lupa rossa li bracca senza tregua e nel bosco si susseguono macabri ritrovamenti.