Le biblioteche sono aperte, naturalmente con le misure per la prevenzione del contagio da Covid-19, e cercheranno come sempre di soddisfare le esigenze informative e di lettura dei cittadini.
Attenzione:
- gli orari di apertura potrebbero subire dei cambiamenti: è quindi importante verificare sulle pagine delle biblioteche la situazione aggiornata;
- è preferibile prenotare online dal nostro catalogo: ricordiamo che le credenziali di accesso si possono recuperare online con l'apposita procedura oppure si possono richiedere in biblioteca; ma si può anche mandare un'email, telefonare o scrivere agli altri contatti (Facebook...).


Vogliamo rispondere alle tue possibili domande sui servizi in questa fase.

I LIBRI, I CD E I DVD DELLA BIBLIOTECA SONO TRATTATI IN MODO SICURO?

I libri, CD e DVD della biblioteca sono sicuri perché:
- qundo rientrano dal prestito vengono tenuti per tre giorni in un luogo ben aerato e poi disinfettati;
- vengono consegnati per il prestito con le cautele prescritte.

Anche tu puoi dare il tuo contributo:
- utilizzali con le mani pulite e segui scrupolosamente le indicazioni del Ministero della Salute sui comportamenti necessari in questo periodo;
- restituiscili depositandoli personalmente nei contenitori preparati in biblioteca per la disinfezione; verranno scaricati dalla tua tessera dopo tre giorni, non preoccuparti dunque se la situazione dei tuoi prestiti nell’area personale del catalogo online non sarà subito aggiornata.

QUALI SERVIZI ASSICURANO LE BIBLIOTECHE IN QUESTO PERIODO?

È possibile ritirare e restituire i prestiti prenotati, chiedere prestiti sul momento compatibilmente con il numero di persone in attesa, prenotare online e chiedere prestiti anche da altre biblioteche (prestito interbibliotecario); in alcune biblioteche è possibile accedere agli scaffali per la scelta e utilizzare delle postazioni per lo studio.

Non è possibile fermarsi a leggere, studiare, conversare, utilizzare le postazioni Internet e di autoprestito.

COME POSSO ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA?

Per la vostra (e nostra) sicurezza è necessario:
- indossare la mascherina
- entrare in biblioteca nel numero previsto in base agli spazi
- nell'attesa rispettare la distanza di sicurezza

VISTO CHE È MEGLIO PRENOTARE, COME POSSO FARLO?

Preferibilmente tramite il catalogo online: se non ricordi le credenziali puoi provare la procedura di recupero o chiedere in biblioteca; oppure telefonare, mandare un’email o scrivere agli altri contatti delle biblioteche.
Se non usi Internet, puoi anche lasciare un modulo di prenotazione che ti verrà messo a disposizione.

CI SONO ALTRI SERVIZI CHE POSSO UTILIZZARE SENZA ANDARE IN BIBLIOTECA?

Sì, puoi:
- accedere a ebook, audiolibri, giornali, riviste tramite la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine:
- utilizzare il nostro servizio online Chiedilo a noi!
- trovare contenuti di qualità liberamente accessibili in rete che abbiamo selezionato nelle pagine Fior fiore online e Fior fiore online kids.


Per saperne di più sulla situazione provocata dal Coronavirus (Covid-19) attraverso risorse aggiornate e di qualità suggeriamo di visitare la pagina dedicata dell'Associazione Italiana Biblioteche.

Per i falsi miti sul Coronavirus segnaliamo la pagina dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese e francese).

I LIBRI, I CD E I DVD DELLA BIBLIOTECA SONO TRATTATI IN MODO SICURO?

I libri, CD e DVD della biblioteca sono sicuri perché:

- provengono da spazi chiusi da diverse settimane: dopo tanto tempo il virus non sopravvive; oppure sono stati restituiti dopo la riapertura ma sono stati tenuti per tre giorni in un luogo ben aerato e poi disinfettati;

- sono stati preparati dai noi con guanti e mascherine.

 

Anche tu puoi dare il tuo contributo:

- utilizzali con le mani pulite e segui scrupolosamente le indicazioni del Ministero della Salute sui comportamenti necessari in questo periodo;

- restituiscili depositandoli personalmente nei contenitori preparati in biblioteca per la disinfezione. Verranno scaricati dalla tua tessera dopo tre giorni, non preoccuparti dunque se la situazione dei tuoi prestiti nell’area personale del catalogo online non sarà subito aggiornata;

- avevi mandato delle prenotazioni online prima del lock down? E’ passato molto tempo, potrebbero non interessarti più: controlla per favore nella tua area personale ed eventualmente annullale, non faremo girare inutilmente libri, CD e DVD.

 

QUALI SERVIZI ASSICURA LA BIBLIOTECA IN QUESTO PERIODO?

La biblioteca è aperta [giorni e orari] per il servizio di prestito.

È possibile: ritirare e restituire i prestiti prenotati, chiedere prestiti al momento compatibilmente con il numero di persone in attesa.

Al momento non è possibile: accedere agli scaffali per la scelta, chiedere prestiti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario), fermarsi a leggere, studiare, conversare, utilizzare le postazioni Internet [e di autoprestito].

 

COME POSSO ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA?

Per la vostra (e nostra) sicurezza è necessario:

- indossare la mascherina

- entrare in biblioteca una persona per volta

- nell'attesa rispettare la distanza di sicurezza

 

VISTO CHE È MEGLIO PRENOTARE, COME POSSO FARLO?

Puoi telefonare, mandare un’email, scriverci su Facebook; ecco tutti i nostri contatti:

...

Se non usi Internet, puoi anche lasciare [nella cassetta all’esterno della biblioteca/al personale] il modulo di prenotazioni che trovi sul retro.

 

CI SONO ALTRI SERVIZI CHE POSSO UTILIZZARE SENZA ANDARE IN BIBLIOTECA?

Sì, puoi:

- accedere a ebook, audiolibri, giornali, riviste tramite la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine: https://sondrio.medialibrary.it/

- utilizzare il nostro servizio online Chiedilo a noi! http://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/

- trovare contenuti di qualità liberamente accessibili in rete che abbiamo selezionato nelle pagine Fior fiore online e Fior fiore online kids, sempre su http://biblioteche.provinciasondrio.gov.it/